domenica 30 novembre 2014

Macine fatte in casa

La cucina è sempre stato il mio chiodo fisso. Da piccola, una parte della paghetta settimanale la usavo per comprare la rivista di turno e ritagliavo qualsiasi ricetta che attirasse la mia attenzione... Comprese quelle sulle confezioni dei biscotti... Quelle del Mulino Bianco sono state tutte accuratamente ritagliate, provate e, nel tempo, modificate... Questa è la ricetta delle macine per farle, con soddisfazione, anche in casa. Se poi le farete insieme ai vostri bimbi passerete un pomeriggio indimenticabile!

Macine
Ingredienti per circa 900 g di biscotti:
  • 500 g di farina 00
  • 200 g di burro a temperatura ambiente
  • 150 g di zucchero a velo
  • 50 g d fecola di patate
  • 100 ml di panna fresca 
  • 1 bustina di lievito
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo
Lavorate a crema il burro con lo zucchero a velo, aggiungete l'uovo, la panna e l'estratto di vaniglia e mescolate con cura. Setacciate insieme la farina, il lievito e la fecola e aggiungeteli al composto precedente con un pizzico di sale. Mescolate, quindi mettete a riposare in frigorifero per una ventina di minuti. Stendete l'impasto in una sfoglia di circa 1 cm e con l'aiuto di un tagliabiscotti formate le vostre macine. Infornate in forno, in modalità STATICO e già caldo a 180°, per 10-12 minuti. Bon appétit!

venerdì 28 novembre 2014

MTC ~ Muffins

Sfida difficile, questo mese quella dell'MTChallenge: muffins dolci e salati obbligatoriamente ispirati ad un testo letterario... Ho pensato e ripensato se partecipare o meno, forse qualcuno inorridirà, ma, purtroppo!, (e da parecchio ormai!) non ho più il tempo di leggere un libro che non sia una favola per bambini. Non riesco a sentire altra musica all'infuori delle "Tagliatelle di nonna Pina" (la preferita dai nanetti e, a giudicare dalle capriole nella mia pancia, da Fagiolina) e tutto il repertorio dello Zecchino d'oro... Testi teatrali... Le scenette di Emma, valgono? Ho decine di libri in trepida attesa di essere letti ed il fortunato di turno sosta sul mio comodino per mesi e mesi...Insomma non sapevo davvero da dove cominciare, ma rendere partecipe il mio piccolo chef mi ha aperto un mondo meraviglioso, il suo... Lui ha pensato al Piccolo Principe il suo cartone preferito... Abbiamo quasi tutti i suoi racconti e allora perché non fare i muffins del Piccolo Principe?

"C'era una volta un pianeta la cui felicità e sopravvivenza dipendevano dall'Ogham..." 

I nostri primi muffins sono cioccolatosi e con tante gocce di cioccolato bianco a simboleggiare le stelle dello spazio in cui il Piccolo Principe viaggia per salvare i pianeti dalle grinfie del perfido serpente... 
Muffins del Piccolo Principe
Ingredienti per 12 muffins:
  • 300 g di farina
  • 150 g di zucchero di canna
  • 100 g di gocce di cioccolato bianco
  • 85 g di burro
  • 50 g di cioccolato fondente fuso
  • 200 ml di latte
  • 2 uova leggermente sbattute
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1/2 cucchiaino di sale
Prima di tutto mettete le gocce di cioccolato in congelatore, sistemate i pirottini di carta nella teglia per i muffins e preriscaldate il forno a 190° in modalità STATICA. Sciogliete il burro ed il cioccolato a bagnomaria e lasciate da parte a stiepidire. In una ciotola mescolate la farina, il lievito setacciato, lo zucchero ed il sale. Aggiungete al composto di cioccolato e burro il latte e le uova; mescolate con cura. Mescolate le gocce di cioccolata con gli ingredienti secchi, formate una fontana e versateci dentro il composto liquido. Con un cucchiaio di legno amalgamate i due composti mescolando brevemente (non più di 10 giri di cucchiaio, raccomanda Francesca!): il composto non dovrà risultare liscio, ma grumoso. Riempite i pirottini per 2/3 ed infornate subito. Abbassate la temperatura del forno a 180° e cuocete per 20/25 minuti. Controllate la cottura inserendo uno stecchino nel centro dei muffins, se esce pulito sono pronti. Sfornateli, lasciateli riposare 5 minuti poi toglieteli dalla teglia e fateli raffreddare su una gratella. Bon appétit!

"... Tout ce que mange ma maman lui arrive par un tuyau... Il a de drôles de goûts, je crois, et maman, pour être gentille, mange plein de choses à la fois: œufs durs, bananes, fromage, myrtilles..." 

La nostra (mia e del piccolo chef) seconda versione dei muffins è sempre dolce e si ispira alla favoletta del momento: "Il y a une maison dans ma maman"  (C'è una casa nella mia mamma)... Dobbiamo leggerla quasi tutte le sere e guai a saltare una pagina: i due nanetti mi riprendono subito!
Andrea è affascinato dal tubo attraverso cui la mamma riesce a dar da mangiare al suo piccolo coinquilino... Dato che la mamma per fargli piacere e assecondare i suoi gusti strani mangia di tutto contemporaneamente sono nati i nostri secondi muffins un incrocio tra cheesecake e muffin (liberamente ispirati ad una ricetta vista sul mio libricino "Homemade muffins" di Carol Tennant). Formaggio, mele e mirtilli essiccati per un sapore unico, speriamo vi piacciano!    
Cheesemuffins con mele e mirtilli essiccati
Ingredienti per 18 muffins (di cui 6 senza cheesecake):
Per il cheesecake:
  • 180 g di Philadelphia a temperatura ambiente
  • 60 g di zucchero
  • 1 uovo leggermente sbattuto
Per i muffins:
  • 300 g di farina
  • 200 g di zucchero
  • 150 g di mirtilli essiccati
  • 100 g di burro fuso
  • 75 g di nocciole tritate grossolanamente
  • 200 ml di latte 
  • 2 uova leggermente sbattute
  • 1 mela tagliata a dadini 
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1/2 cucchiaino di sale
Per la finitura:
  • 25 g di nocciole tritate grossolanamente
  • zucchero di canna (per i muffins senza il composto per cheesecake)
Prima di tutto sistemate i pirottini di carta nella teglia per i muffins e preriscaldate il forno a 190° in modalità STATICA. Preparate il composto per il cheesecake: mescolate il formaggio con lo zucchero e l'uovo e mettete da parte. In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero, il lievito setacciato ed il sale. Quindi aggiungete la mela, i mirtilli e le nocciole, mescolate e tenete da parte. In un'altra ciotola lavorate insieme il latte, il burro e le uova. Formate una fontana con gli ingredienti secchi e versateci dentro il composto liquido. Con un cucchiaio di legno amalgamate i due composti mescolando brevemente (non più di 10 giri di cucchiaio, raccomanda Francesca!): il composto dovrà risultare grumoso. Riempite i pirottini per 2/3, ricoprite l'impasto di 12 muffins con il composto per cheesecake. Con l'aiuto di un coltello mescolate leggermente, quindi aggiungete le nocciole ed infornate subito. Abbassate la temperatura del forno a 180° e cuocete per 25/30 minuti. Controllate la cottura inserendo uno stecchino nel centro dei muffins, se esce pulito sono pronti. Sfornateli, lasciateli riposare 5 minuti poi toglieteli dalla teglia e fateli raffreddare su una gratella. Bon appétit!

Con queste ricette partecipo all'MTChallenge di Novembre

La versione senza "cheese!"

Se volete ottenere dei muffins perfetti vi lascio tutte le utilissime indicazioni di Francesca, seguitele alla lettera il risultato è garantito!
- Leggete bene la ricetta, preparate in anticipo tutti gli ingredienti e l'attrezzatura necessaria e seguite le indicazioni in maniera precisa.
- Tutti gli ingredienti che normalmente si conservano in frigo devono essere a temperatura ambiente.
- Preparate la teglia prima di iniziare.
Preriscaldate il forno portandolo ad una temperatura di 10° superiore a quella di cottura (questo per compensare la perdita di calore che si ha quando aprite la porta del forno). Dopo aver infornato riducete alla temperatura indicata in ricetta.
- Setacciate molto bene gli ingredienti secchi (farine, lievito, bicarbonato...), mescolateli bene fra loro e poi con gli altri ingredienti (frutta secca, gocce di cioccolato, uvetta...); e mescolate con cura quelli liquidi. Questo perché nel momento in cui si uniscono gli ingredienti liquidi bisogna mescolare il minimo indispensabile per amalgamarli. 
- Gli ingredienti liquidi vanno dentro a quelli secchi.
- Posizionate la teglia dei muffins sulla griglia centrale del forno per una cottura più uniforme e utilizzate la modalità statica.
- Dividete l'impasto velocemente nei pirottini, se ne rimangono di vuoti riempiteli di acqua in modo che la teglia non si arroventi.
- Non aprite il forno fino a che non sia trascorso il tempo minimo indicato dalla ricetta.
- Per conservare al meglio i vostri muffins metteteli in un contenitore coperto con un canovaccio, o vaso o scatola purché non abbiano chiusure ermetiche.
- I muffins già cotti si congelano perfettamente per tre mesi: fateli raffreddare completamente poi avvolgeteli in fogli di alluminio, contenitori di plastica ermetici o sacchetti frigo. Scongelateli a temperatura ambiente oppure in forno avvolti in alluminio per circa 15/20 minuti a 150° - 170°.

martedì 25 novembre 2014

The recipe-tionist ~ Biscotti salati all'Emmentaler

Stanchi di tutte le ricette dolci che ho pubblicato ultimamente? Tranquilli! Finalmente una ricettina salata, una vera sfizioseria presa dal blog di Antonietta, recipe-tionist di questo mese. Avevo in mente di copiarle ben 2 ricette di pasta fresca, ma il pancione e la stanchezza cronica di questo periodo mi hanno portato a rimandare fino a che Antonietta non ha pubblicato la ricetta dei suoi biscotti, è stato amore a prima vista sia per i sapori che per la facilità di esecuzione. Non avendo le noci in casa, ho pensato di sostituirle con le nocciole del nostro alberello, sempre disponibili e mi sono messa all'opera. Antonietta ha servito i suoi biscotti con un'insalata, io non ho fatto in tempo: sono finiti prima di cena!  
 
Biscotti salati all'Emmentaler di Antonietta
Ingredienti per 16 biscotti grandi (circa 400 g):
  • 150 g di farina 00
  • 80 g di burro a pezzetti
  • 60 g di Emmentaler grattugiato
  • 50 g di farina di mais
  • 20 nocciole tritate (6 noci nella ricetta originale)
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di miele di castagno
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 punta di cannella (io l'ho dimenticata...)
  • 1/2 cucchiaino di sale
Inserite tutti gli ingredienti nel robot ed impastate fino ad ottenere un impasto che si stacca dalle pareti. Coprite l'impasto con una ciotola capovolta e lasciate riposare per 15 minuti. Spolverate il piano da lavoro con un po' di farina di mais e stendete l'impasto fino ad arrivare ad uno spessore di 0,5 cm. Ritagliate i biscotti (io ho usato un bicchiere) e disponeteli su una teglia ricoperta con carta forno. Infornate nel forno già caldo a 170° per 15 minuti. Bon appétit! 


Con questa ricetta partecipo al "The recipe-tionist" di novembre di Flavia

sabato 22 novembre 2014

Il dolce della domenica... ~ Torta con mele e more

Il mio piccolo chef sta crescendo... Dall'alto dei suoi cinque anni è un piacere vederlo arrivare al primo ripiano della mia biblioteca culinaria e prendere un libro o una rivista. Poi si accomoda sul divano e comincia a sfogliarla con interesse... Ogni tanto mi chiama o mi raggiunge per chiedermi "Mamma com'è fatta questa torta? Com'è fatto questo? Che c'è dentro?" ed io lì a leggere gli ingredienti ed a spiegargli come si fa... Da quando ha visto questa torta è stato un continuo chiedere "quando la facciamo?" e così quando ho trovato le more al supermercato ho pensato di fargli trovare una bella sorpresa al rientro dall'asilo.   
Torta con mele e more
(Cucina moderna oro - "Crostate e biscotti")
Ingredienti per uno stampo di 24 cm di diametro:
Per la base:
  • 180 g di farina 00
  • 120 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 uovo
  • sale
Per il ripieno:
  • 250 g di more
  • 20 g di zucchero
  • 1 dl di acqua
  • 4 mele Golden
  • pangrattato 
Lavate le more e mettetele da parte. Preparate la base: montate il burro ammorbidito con lo zucchero. Incorporatevi l'uovo e la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per un'ora. Sbucciate le mele, tagliatele a fettine e cuocetele in una casseruola con lo zucchero e l'acqua e cuocetele per cinque minuti da quando l'acqua comincia a bollire. Dividete la pasta a metà e stendetela in due sfoglie di 3/4 mm di spessore. Con la prima rivestite lo stampo, precedentemente imburrato. Bucherellate il fondo e cospargetelo con poco pangrattato; riempite il guscio con le mele, scolate del liquido di cottura, e le more e chiudete con la seconda sfoglia, pizzicate i bordi per sigillarli insieme e praticate in superficie delle piccole incisioni. Cuocete la torta in forno già caldo a 180° per 40-45 minuti. Cospargetela di zucchero a velo e servitela. Bon appétit!

Note mie:
- Il pangrattato si può sostituire con biscotti secchi sbriciolati, per rendere la torta ancora più golosa.
Potete sostituire le more con 150 g di confettura di more o con 250 g di frutti di bosco freschi misti.

sabato 15 novembre 2014

Mamma facciamo una torta di mele? ~ Torta di mele

Le torte di mele non bastano mai... Ne esiste una varietà infinita, sono sempre buone (anche se c'è sempre quella del cuore) e, per me, è la torta del conforto quella che non ti delude mai. Anche il piccolo chef le adora e così, visto che aveva voglia di torta di mele, ne abbiamo provata una nuova versione... La ricetta è di una mia collega: Paola. Quando ho assaggiato la sua torta di mele è stato amore al primo morso: sofficissima e ricca di mele, il sapore è davvero sublime. Dovete provarla assolutamente, non ve ne pentirete. Insieme alla mia schiacciata di mele, è stata inserita tra le mie preferite e, ne sono sicura, sarà così anche per voi! Buon fine settimana.
Torta di mele di Paola
Ingredienti per uno stampo di 28 cm di diametro:
  • 300 g di farina
  • 200 g di zucchero
  • 5 mele Fuji
  • 4 uova
  • 1 arancia
  • 1 bicchiere di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito
  • 1 limone
  • 1/2 bicchierino di Cointreau (sambuca o limoncello nella ricetta di Paola)
Grattugiate la buccia del limone e dell'arancia. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo, tagliatele in quarti e affettatele. Mettete le fette di mela da parte in una ciotola con il succo del limone. In una insalatiera sbattete le uova con lo zucchero fino a renderle bianche e spumose. Aggiungete la buccia degli agrumi e il succo dell'arancia, la farina setacciata con il lievito, l'olio ed il Cointreau. Versate metà dell'impasto nello stampo, precedentemente foderato con carta forno, aggiungete una parte delle mele, quindi ricopritele con il resto dell'impasto. Disponete le mele rimaste in senso verticale, partendo dall'esterno fino ad arrivare al centro. Cuocete nel forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti (Paola la cuoce in 40 minuti, quindi fate sempre la prova stecchino!). Sfornate la torta e una volta fredda spolverizzatela con lo zucchero a velo prima di servire. Bon appétit!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...