sabato 28 maggio 2011

La tarte au citron... ~ Crostata di limone con panna e lamponi

Io adoro la 'tarte au citron', tutt'ora non so resisterle e appena troverò LA ricetta, quella della tarte au citron della mia infanzia, ve lo farò sapere! 
Complice il contest di Alice, mi sono messa alla ricerca della ricetta perfetta, ma... niente da fare. Mi sono, però, ricordata di questa ricetta appuntata su un foglio volante e rubata (come al solito!) da una rivista di "Alice cucina" di Valentina (mia cognata).
Ad essere sincera quando l'ho riletta l'accoppiata cioccolato bianco e limone non mi ha entusiasmato granché, ma mi sono ricreduta. Un solo appunto: la crostata al limone alla fine deve essere ricoperta da una crema di panna e cioccolato bianco... Sono stata assalita da un dubbio amletico: la panna deve essere montata? Ho letto e riletto la ricetta, ma niente. Alla fine ho fatto di testa mia, non ho montato la panna e ho ottenuto una cremina che non era niente male!
Crostata di limone con panna e lamponi
(Alice cucina)
Ingredienti per 8 persone:
  • 350 g di pasta frolla
  • 125 g di zucchero
  • 100 g di cioccolato bianco (50 nella ricetta originale)
  • 120 ml di panna fresca (90 nella ricetta originale)
  • 3 uova
  • 2 limoni non trattati
  • 1 cucchiaio raso di amido di mais
  • 1 vaschetta di lamponi
Foderate con la pasta frolla uno stampo da 24 cm di diametro. Bucherellate il fondo con una forchetta, rivestite con un foglio di alluminio, adagiatevi dei legumi secchi (per non far gonfiare la pasta in cottura) e infornate a 180° per 10 minuti. Trascorso il tempo togliete il foglio di alluminio, i legumi e lasciate raffreddare. Con le fruste elettriche sbattete le uova con lo zucchero, unite un cucchiaio di succo di limone, la scorza grattuggiata di entrambi i limoni, 60 ml di panna e l'amido di mais. Versate il composto sulla base di frolla e infornate per 15 minuti a 180°, abbassate la temperatura a 160° e proseguite la cottura per altri 20 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria, unite la panna fresca e spalmate la torta con la crema ottenuta. Decorate con i lamponi e... bon appétit!

Con questa ricetta partecipo al contest "Raspberry I love you" di Michela (NONNA RICA)
al contest "Profumo di limoni" dAlice (la cucina di Alice)
ed al contest "Limoni-AMO?" dStefania

P.S. Ho ricercato la ricetta tra le riviste di Vale e...
... dalla foto direi che la panna deve essere montata :)

mercoledì 25 maggio 2011

La parmigiana di Andreina ~ Parmigiana di zucchine

Questa parmigiana è stata una vera e propria rivelazione: fresca, originale, leggera, facilissima da fare e buonissima! La ricetta è di Andreina, una fonte inesauribile di ricette veloci e sempre buone. Provatela, piace anche ai bimbi!

Parmigiana di zucchine
Ingredienti per 2 e 1/2:
  • 6 zucchine
  • 10 pomodorini pachino
  • 8 foglie di basilico
  • 5 sottilette
  • parmigiano
  • pangrattato
  • olio extra vergine di oliva
Lavate bene i pomodorini e tagliateli in otto, metteteli in un piatto e conditeli con le foglie di basilico tritate finemente. A parte lavate e affettate, nel senso della lunghezza, le zucchine. Per 'assemblare' il tutto io ho usato uno stampo da plumcake leggermente oliato. Fate uno strato di zucchine, cospargetelo con 3 cucchiaini di parmigiano, uno di pangrattato, un pò di pomodorini con il basilico e la sottiletta spezzettata grossolanamente. Continuate fino a terminare con uno strato di zucchine, cospargetelo con un misto di parmigiano e pangrattato, condite con un filo di olio e infornate nel forno già caldo a 180° per 25 minuti. 


E' appetitosa anche prima di essere messa in forno, vero?
Se ci riuscite, lasciatela raffeddare un pochino prima di servire. E' ancora più buona!
Bon appétit!

Con questa ricetta partecipo al contest "Ricette light per un sposa happy!" di Bietolina (bietolina in cucina)
ed alla raccolta "L'estate in tavola" di Roberta (cupcakes)

martedì 24 maggio 2011

Per te... ~ Torta cuor di crema

Questo post e questa torta sono interamente dedicati a una delle mie due sorelline: Manuela. Oggi è il suo compleanno e vorrei dirle che, anche se non trascorreremo la giornata insieme fisicamente, con il pensiero le sarò vicino, vicino!!! 
Manôu ti auguro un compleanno pieno di sorprese e di dolcezza e ti mando, con i miei due uomini, un mondo di auguri.
La torta la conoscete già, versione Nutella, questa volta al posto della Nutella ho usato la mezza dose di crema che avevo messo da parte quando ho fatto la la millefoglie astratta. L'ho ricoperta di panna e l'ho decorata con il mio nuovo esperimento: il marshmallow fondant. 

Torta cuor di crema
Ingredienti per 6 persone:
  • 120 gr di burro
  • 120 gr di farina
  • 120 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1/2 dose di preparato per crema pasticcera
  • 250 ml di panna fresca
  • 25 gr di zucchero al velo
Per il marshmallow fondant (di Valentina Gigli)


  • 150 gr di marshmallow  preferibilmente bianchi
  • 330 gr di zucchero al velo
  • 3 cucchiai di acqua
Per la preparazione della torta vi rimando alla mia torta cuore di Nutella con l'unica accortezza di sostituire la Nutella con la crema pasticcera ;).
Per il marshmallow fondant mettete i marshmallow in una ciotola di metallo, aggiungete l'acqua e lasciateli sciogliere completamente sul fuoco a bagnomaria. Una volta sciolti, toglieteli dal fuoco, aggiungetevi metà dello zucchero al velo e mescolate con cura. Una volta che lo zucchero sarà completamente assorbito, setacciate il restante zucchero sul piano di lavoro e versatevi sopra l'impasto di marshmallow e zucchero. Impastate con le mani, facendo assorbire tutto lo zucchero, e lavorate fino a ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Riponete l'impasto in una busta di plastica e lasciatelo riposare per almeno 24 ore (in questo modo si conserva per oltre un mese). Può essere colorato con i classici coloranti in gel.

Quando la torta si è raffreddata, ricopritela con la panna (montata a neve con lo zucchero al velo) e decoratela come più vi piace.


Bon appétit!  

Con questa ricetta partecipo al concorso "Decora il tuo dolce" di Cristina (la piccola bottega dello zucchero)
Ed al contest "1° blog compleanno" di ... La cultura del frumento

sabato 21 maggio 2011

Un pò di basi: la crema pasticcera

Crema pasticcera
Ingredienti per 1/2 l di crema:
   
-  1/2 l di latte
-  150 gr di zucchero
-  4 tuorli
-  50 gr di maizena
-  1 baccello di vaniglia

In una casseruola fate bollire il latte con il baccello di vaniglia tagliato a metà nel senso della lunghezza. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero fino a renderli bianchi e cremosi, quindi incorporate poco a poco la maizena setacciata. Quando il latte inizia a bollire versatelo sui tuorli avendo cura di togliete prima il baccello di vaniglia. Mescolate accuratamente con la frusta. Trasferite di nuovo tutto nella casseruola e mettete sul fuoco a fiamma medio bassa, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Lasciate sobbollire per un paio di minuti. Versate la crema ottenuta in un altro recipiente, coprite per evitare la formazione di uno strato superficiale e raffreddate il più velocemente possibile.

mercoledì 18 maggio 2011

Ricordi... ~ Millefoglie 'astratto' con fragole

Oggi il mio maritozzo ed io 'festeggiamo' 15 anni e 10 mesi insieme! Non preoccupatevi sono una romanticona, ma non passo il tempo a contare i giorni, i minuti ed i secondi. Semplicemente quella del 18 maggio è una data che ricordo sempre con tanto affetto. Già, perchè 15 anni fa la persona che poi è diventata mio marito fece arrivare alla sua fidanzatina lontana (e già innamorata persa) un pacchetto con due peluche di beagle che tenevano una scatolina con dentro un mezzo cuore... Vi immaginate la mia reazione? A quel punto ero totalmente cotta a puntino! 
Insomma, per farla breve, visto che il nostro cucciolino è già nel mondo dei sogni ho voluto preparare questo dolcetto sprint per un momento di dolcezza tutto nostro.
L'idea per questa millefoglie, molto astratta, me l'ha data la mia amica Anna.


Millefoglie 'astratto'  con fragole
Ingredienti per 2 persone:
  • 1 busta di preparato per crema pasticcera
  • 300 ml di latte
  • 6 sfogliatine dolci glassate
  • 125 gr di fragole
  • zucchero a velo
Pulite le fragole. Preparate la crema pasticcera mescolando il latte a temperatura ambiente con la busta di preparato. Lavorate, con le fruste, per un paio di minuti fino a raggiungere una consistenza omogenea. Mettete da parte metà della crema (se non volete annegare in un mare di dolcezza!) e mescolate all'altra le fragole tagliate a pezzettini. In un piattino spezzettate 3 sfogliatine, copritele con la crema e copritela con le altre sfogliatine spezzettate. Spolverizzate con lo zucchero a velo e... bon appétit!

Con questa ricetta partecipo al contest "In 20 minuti o meno! - Ricette speed per gente MOLTO occupata" di Alessandra (mamma papera's blog)
ed alla raccolta "La raccolta delle fragole" di Irina (la cucina di Irina)

Una montagna di dolci... ~ Tortine caffè e Nutella

Latina. Due settimane fa (quando faceva ancora caldo!): braciata organizzata in giornata dai mariti, torno a casa dopo 10 ore e il dolce? Decido di trasformare la mia torta caffè e Nutella (che prima o poi vi posterò) in tante tortine, speriamo bene!
Alla fine ci siamo ritrovati con una montagna di dolci:  le mie tortine, Vale ha portato tutto il necessario per fare una crème brulée al cioccolato bianco semplicemente divina (devo farmi dare la ricetta al più presto!) e Loretta ha portato una torta gelato ai frutti di bosco... Niente male per una sola serata, eh? 

Tortine caffè e Nutella
Ingredienti per 6 persone:
  • 200 gr di farina
  • 125 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1 tazzina di caffè
  • 1 bustina di lievito
  • Nutella
  • zucchero a velo
Sciogliete il burro a bagnomaria. In una terrina montate le uova con lo zucchero, quindi aggiungete, sempre mescolando con le fruste, il burro, il caffè ed infine la farina ed il lievito setacciati. Lavorate il composto per una decina di minuti, poi versatene la metà in uno stampo da muffin imburrato. Fate scivolare su ogni tortina un cucchiaino (abbondante) di Nutella, quindi coprite con l'impasto rimanente. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Prima di servire spolverizzate con lo zucchero a velo. Bon appétit!
Se ne avanzano, questi dolcetti sono sfiziosi anche il giorno dopo per la colazione!



Con questa ricetta partecipo alla raccolta "I love coffee" di Elisa (la massaia canterina)
ed al contest "Afternoon tea time" di Antonella (la casetta di cioccolato)

lunedì 16 maggio 2011

Un antipasto tricolore... ~ Cake pomodoro e basilico

Wow! Ho superato le 1000 pagine visitate!!!
A tutti voi dedico questo cake salato: uno dei miei preferiti. Un cake che parla di estate (anche se a Latina è tornato il freddo). La ricetta l'ho presa da un libro francese solo su quiche e cake salati, è un libro talmente goloso che nella mia famiglia ce ne sono tre: uno per ogni sorella!  
Cake pomodoro e basilico
(Quiches, cakes et tartes salées - editions Atlas)
Ingredienti per 6 persone:
  • 180 gr di farina
  • 100 gr di pomodori secchi
  • 200 gr di mozzarella
  • 12 cl di latte
  • 3 uova
  • 80 gr di groviera (50 gr nella ricetta originale)
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva (2 nella ricetta originale)
  • 1/2 bustina di lievito per torte salate
  • 10 foglie di basilico tritate finemente
  • sale e pepe
Tagliate la mozzarella a cubetti e lasciatela scolare. Sbattete le uova con il latte e mescolatele in una insalatiera con la farina ed il lievito setacciati. Aggiungete il groviera grattuggiato, la mozzarella e i pomodori tagliati grossolanamente. Aggiungete l'olio, salate leggermente, pepate e aggiungete il basilico. Trasferite l'impasto in uno stampo da cake e infornate nel forno preriscaldato a 210°. Dopo 15 minuti abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per circa 25 minuti. Aspettate 5 minuti prima di togliere dallo stampo. Servite freddo e bon appétit!


Con questa ricetta partecipo al contest "Una ricetta lunga 150 anni" di Alessandra (cuoca... a tempo perso)

martedì 10 maggio 2011

Un cuore di Nutella ~ Torta cuore di Nutella


Torta troppo piccola... :( è sparita in pochi secondi... (e non per colpa dei bimbi!) 
Torta cuore di Nutella
Ingredienti per 6 persone:
  • 120 gr di burro
  • 120 gr di farina
  • 120 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 2 cucchiai(oni) di Nutella (se ci sono dei super golosi in famiglia!)
Sciogliete il burro a bagnomaria e, con le fruste, montatelo con lo zucchero fino a quando non diventa spumoso. Continuando a lavorare con le fruste, aggiungete le uova, la farina ed il lievito setacciati insieme ed il pizzico di sale. Versate l'impasto in uno stampo (nel mio caso in silicone) e distibuite al centro i cucchiai di Nutella. Infornate a 170° per 35 minuti circa (Se usate uno stampo normale, non di silicone, cuocete a 180° per 25 minuti). Bon appétit!


domenica 8 maggio 2011

Un cuore di Nutella e... tanti auguri mamme!


Un post velocissimo per fare tantissimi auguri di cuore alla mia cara mamma e a tutte le mamme che passano di qui. AUGURI!!!! La ricettina di questa golosissima tortina la posterò a breve. Ciauuu! 

sabato 7 maggio 2011

Tortiglioni feta e basilico

Un piatto estivo che si addice bene alla bellissima giornata di oggi. Inoltre è veloce da fare, leggero e gustoso allo stesso tempo... L'ho fatta, senza pepe, anche al mio piccolotto: lo ha spazzolato in pochissimi minuti!
Tortiglioni feta e basilico 
Ingredienti per 2 persone:
  • 180 gr di tortiglioni
  • 1 zucchina
  • 100 gr di feta
  • 6 foglie di basilico
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
Cuocete i tortiglioni in abbondante acqua salata. Nel frattempo lavate e tagliate la zucchina a julienne e fatela rosolare un paio di minuti in 2 cucchiai di olio. Tagliate la feta a cubetti e mettetela in una ciotola capiente, aggiungete il basilico spezzettato e conditela con 2 cucchiai di olio. Scolate la pasta, conditela con le zucchine, quindi versate il tutto nella ciotola con la feta.  Spolverizzate con abbondante pepe (se vi piace), mescolate con cura e... bon appétit!

venerdì 6 maggio 2011

Il rotolo della Luisanna... ~ Polpettone di tacchino

Questa ricetta l'ho rubata da un numero di Alice cucina di mia cognata ed è della mitica Luisanna Messeri. E' un polpettone di tacchino e ricotta, rivestito da gustosissime e croccanti fettine di speck. Una delizia per grandi e piccini. Le foto non sono delle migliori, ma quando le ho fatte l'idea del blog non mi sfiorava neanche!

Polpettone di tacchino
(Alice cucina)
Ingredienti per 6 persone:
  • 1/2 Kg di macinato di tacchino
  • 1/2 Kg di ricotta di pecora
  • 200 gr di grana
  • 200 gr di speck a fette
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • brodo vegetale
  • sale
In una ciotola raccogliete la carne, la ricotta, il grana e un pizzico di sale; amalgamate il tutto con cura e tenete da parte. Su un piano disponete le fette di speck sovrapponendole leggermente, ditribuitevi il composto di carne, richiudete le fette di speck e legate il rotolo con lo spago. Rosolate il rotolo con 3 cucchiai di olio e fatelo colorire in modo uniforme su tutti i lati. Bagnate con un bicchiere di vino bianco, fate sfumare e fate cuocere per una mezz'ora aggiungendo il brodo bollente man mano che evapora. Servite tiepido o freddo e... bon appétit!

martedì 3 maggio 2011

Irresistibile scioglievolezza... ~ Pennette zucchine e burrata

Già, irresistibile scioglievolezza..., ma non sto parlando del ben noto cioccolatino, ma di burrata: un involucro di pasta filata che racchiude un cuore di panna e mozzarella... irresistibile! E siccome ne avevo ancora un pochino nel frigo, ho improvvisato questo primo piatto con delle zucchine novelle.

Pennette zucchine e burrata
Ingredienti per 2 e 1/2:
  • 250 gr di pennette lisce
  • 1 scalogno
  • 6 zucchine novelle
  • 50 ml di vino bianco
  • 150 ml di acqua
  • 1 cucchiaino raso di brodo granulare
  • 140 gr di burrata
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva
In una padella scaldate l'olio con lo scalogno tritato, non appena comincia a soffriggere aggiungete le zucchine tritate con la grattugia a fori grossi. Saltate qualche minuto, quindi aggiungete il vino e l'acqua e lasciate evaporare. Nel frattempo sfilacciate la burrata e portate l'acqua ad ebollizione. Cuocete la pasta, scolatela e saltatela in padella con le zucchine. Togliete dal fuoco, aggiungete la burrata, mescolate e servite. Per noi grandi ho appena spolverizzato con del pepe. Bon appétit!
Con questa ricetta partecipo al contest "Finalmente è primavera!!!" di Laura (zampette in pasta) 

domenica 1 maggio 2011

Un piatto della domenica... ~ Polpettine di tonno

Le  polpette a casa mia erano, per me e le mie sorelle, uno dei piatti della domenica per eccellenza. Io le adoro tutt'ora: di carne, di pesce, di verdure e chi più ne ha ne metta! Sono versatili, sempre utili quando si hanno degli avanzi e, mi dicono, un asso nella manica per far mangiare ai bimbi quello che non amano molto... Queste polpettine le faccio da tempo, ma per farle mangiare anche al mio bimbo, ho provato a farle al forno, anzichè friggerle, e con il tonno al naturale invece di quello sott'olio. Alla fine ho dovuto nasconderle: le avrebbe mangiate tutte!!! 


Polpettine di tonno 
Ingredienti per 2 persone:


· 1 scatola di tonno al naturale da 160 gr
· 40 gr di parmigiano grattugiato
· 2 uova
· un goccio di latte
· pangrattato quanto basta
    
Sbattete le uova con un goccio di latte e unitele al tonno, precedentemente sbriciolato, ed al parmigiano. Mescolate con cura e aggiungete un pò di pangrattato in modo da avere un impasto facilmente modellabile. Formate delle polpettine grandi quanto una pallina da ping pong e allineatele su una teglia foderata con carta da forno appena oleata. Mettete nel forno caldo a 180° per 20/25 minuti. Bon appétit!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...