Premetto: Non ho mai fatto il tiramisù: a casa dei miei c'era mia sorella Elisa che lo fa buonissimo; in casa Pancakes non mi sono mai cimentata un po' per la presenza delle uova crude un po' perché tra l'infinito numero di ricette da provare ho sempre scelto altro. Poi alla festa di compleanno di una compagna di asilo di Andrea ho assaggiato un tiramisù senza uova e ho dato il tormento alla sua mamma per avere la ricetta che puntualmente è rimasta nel raccoglitore delle ricette da fare... se lo sapesse! Per fortuna è arrivata Susy: La vincitrice dello scorso MTC che ha scelto il tiramisù per la sua sfida ed ha voluto che fosse legato ad un film o ad una icona sexy della storia del cinema mondiale... ...
Per farla breve mi scuso con Susy e tutto la squadra MTC, perché il tiramisù di casa Pancakes non rispetta affatto le regole della gara.. Tuttavia mentre lo fotografavo (alla meno peggio!) il mio aiutante più grande ha pensato di mettere il suo supereroe preferito vicino alla teglia: Dopotutto è un tiramiSUPER, no? E lui, Captain America/Chris Evans sì che è sexy, non trovate?
Tiramisuper
Ingredienti per 8 persone:
... ... ...
Bene, io mi presento con un tiramisù diversamente sexy e sicuramente fuori concorso, ma quando si hanno tre bimbi il mondo dei cartoni è quanto di più sexy si possa considerare... Quindi addio James Dean, Paul Newman e Robert Redford e benvenuti pupazzi, fate, folletti e supereroi... E proprio ad un mondo fatato si ispira inizialmente il tiramisù di casa Pancakes. Dovete sapere che esiste un posto chiamato Fantabosco dove abita ogni genere di creature magiche, il personaggio principale è Milo Cotogno, un folletto che gestisce un chiosco dove si possono assaggiare bevande dai nomi più improbabili: moraviglia, scivolizia e... e tiramisuper! Per i bambini il tiramisù della sfida è diventato subito tiramisuper e doveva obbligatoriamente essere al cioccolato, meglio ancora alla Nutella... E se ci mettessimo anche qualche pezzettino di banana? Sìììì! E tantissime stelline per decorare!!!Per farla breve mi scuso con Susy e tutto la squadra MTC, perché il tiramisù di casa Pancakes non rispetta affatto le regole della gara.. Tuttavia mentre lo fotografavo (alla meno peggio!) il mio aiutante più grande ha pensato di mettere il suo supereroe preferito vicino alla teglia: Dopotutto è un tiramiSUPER, no? E lui, Captain America/Chris Evans sì che è sexy, non trovate?
Immagini prese dal web |
- 250 g di mascarpone
- 250 g di savoiardi
- 200 g di Nutella
- 500 ml di latte
- 200 ml di panna fresca
- 1 banana
- 1 cucchiaio di cacao dolce
Per decorare:
- cacao amaro
- stelline di zucchero
Lavorate a crema il mascarpone con 60 ml di latte, quindi aggiungete la Nutella e montate il tutto con l'aiuto delle fruste. Mettete da parte e montate a neve ben ferma la panna. Quindi aggiungetela, poco alla volta, alla crema preparata precedentemente con delicati movimenti dall'alto verso il basso. Mettete la crema da parte e in una ciotola mescolate bene il latte rimasto con il cacao dolce. Bagnate i savoiardi nel latte e disponeteli sul fondo di una teglia quadrata di 23 cm per lato. Coprite con metà della crema, quindi aggiungete la banana tagliata a rondelle. Fate un altro strato di biscotti, bagnati nel latte, e terminate con la crema rimasta. Spolverizzate con il cacao amaro e decorate con le stelline. Lasciate riposare in frigorifero almeno 4 ore prima di servire. Bon appétit!
Con questa ricetta partecipo alla sfida MTC di Novembre
Con questa ricetta partecipo alla sfida MTC di Novembre
io adoro i super eroi perchè il marito li adora e quindi va da se che mi sia dovuta sorbire ogni sorta di super eroi, ma Capitan America che pure non mi piace se lo fai interpretare a Chris Evans è tutta un'altra storia.
RispondiEliminaQuesto tiramisù direi che è proprio ideale, super calorico con la Nutella, una vera goduria!
Brava.