Questa mattina, al mio risveglio, le cime delle montagne erano di nuovo innevate! Ma una volta non si diceva che era marzo il mese pazzerello? Con questo freddo (e con la complicità di una confezione di lasagne fresche e di una piccola zucca nel frigo!) viene proprio voglia di un bel primo robusto...
Maltagliati alla zucca
Ingredienti per 2 persone:
- 250 g di lasagne fresche all'uovo
- 240 g di zucca
- 75 g di pancetta dolce
- 1 scalogno
- un rametto di rosmarino
- olio d'oliva
Tagliate la zucca a dadini e tagliate le lasagne in tante piccoli pezzi irregolari. Mettete la pancetta in una padella e non appena comincia a sciogliersi aggiungete lo scalogno tritato molto finemente insieme al rosmarino (se necessario aggiungete un pò d'acqua perchè lo scalogno non deve bruciare!). Aggiungete la zucca, un altro pò di acqua e coprite. Quando la zucca è cotta schiacciatela grossolanamente con una forchetta. Nel frattempo cuocete la pasta, scolatela e versatela nella padella del condimento saltate il tutto per un minuto e servite. Io la mangio così, mio marito, invece, aggiunge un'abbondante spolverata di parmigiano. Bon appétit!
Abbiamo la pancetta... una bella zucca e oggi la temperatura si aggira tra i -1 e i -5... Ci meritiamo questo bel piatto ;o)
RispondiEliminabuona domenica
M