mercoledì 13 aprile 2011

Profumo di pane... ~ Pane casareccio

Ricordo, un pò sbiadito, di impasto messo a lievitare in una insalatiera rossa... il profumo che avvolgeva tutta la casa... il taglio della prima fetta, avete mai notato il bel suono che fa?
La ricetta l'ho presa dal nono volume dell'enciclopedia della cucina italiana (quello dedicato a pane, pizze e torte salate). Il pane era così buono che non è durato fino al giorno dopo!

Pane casareccio
(L'enciclopedia della cucina italiana - vol. 9 "Pane, pizze e torte salate")
Ingredienti per 1 pane:
  • 500 g di farina tipo 0
  • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1/2 cubetto di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • sale
Sbriciolate il lievito in una ciotola unitevi lo zucchero e 0,5 dl di acqua, lasciate riposare per 15 minuti circa. Su una spianatoia disponete la farina a fontana, versatevi al centro un cucchiaino di sale ed il lievito diluito e cominciate ad impastare aggiungendo, poco alla volta, 1,5 dl di acqua tiepida. Lavorate a lungo, quindi formate con l'impasto una palla e mettetela in una terrina unta d'olio. Ungete anche la pasta, coprite con un telo e lasciate lievitare per un'ora. Riprendete la pasta e sgonfiatela lavorandola qualche minuto. Date al pane la forma desiderata e fate lievitare ancora per un'ora. Spennellate il pane con l'olio e ponetelo su una placca da forno unta d'olio. Fate cuocere il pane nel forno già caldo a 200° per circa 10 minuti poi abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per 30 minuti. Bon appétit!

2 commenti:

  1. Ciao, grazie per i complimenti, anchè tu hai il blog molto carino.
    Ti aspetto con le tue ricette di fragole
    Irina

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...