sabato 26 maggio 2012

Budini salati di zucca con pancetta croccante su fonduta di Asiago

Ecco un'altra versione dei budini salati proposti da Francesca per l'MTC di questo mese. Una versione un pò invernale, ma decisamente in linea con il tempo di questi giorni... Protagonista la zucca (ne ho una bella scorta in congelatore), l'Asiago e la pancetta bella croccantosa... a noi è piaciuto molto!
Budini salati di zucca con pancetta croccante su fonduta di Asiago
Ingredienti per 6 budini:
Per i budini:
  • 450 gr di zucca già pulita
  • 100 ml di panna fresca
  • 30 gr di parmigiano
  • 2 uova
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale
Per la fonduta di Asiago:
  • 150 gr di Asiago
  • 50 ml di panna fresca
Per accompagnare:
  • 70 gr di pancetta tesa
Preparate i budini: fate cuocere la zucca in acqua bollente leggermente salata per 20 minuti. Scolatela e fatela intiepidire. Quindi frullatela con la panna, unite le uova, il rosmarino ed il parmigiano grattugiato, mescolate con cura e aggiustate di sale. Versate il composto nello stampo da muffin, precedentemente imburrato, e cuocete a bagnomaria (versate dell'acqua calda in un teglia e adagiatevi lo stampo con i budini) nel forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Nel frattempo mettete in un tegame (senza alcun condimento) la pancetta tagliata a pezzettini e fatela dorare, quindi tenetela da parte. Tagliate l'Asiago a dadini e mettetelo in un pentolino con la panna e fatelo fondere a bagnomaria mescolando continuamente. Servite i budini, sopra la fonduta di Asiago e con una spruzzata di pancetta. Bon appétit!
Con questa ricetta partecipo all'MTC di maggio

5 commenti:

  1. davvero magnifica questa idea...ottimo antipasto ma anche primo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona! Ho scoperto da poco i budini salati e me no sono innamorata! Sia per la facilità nel prepararli sia per la loro versatilità: le combinazioni sono infinite, soprattutto in questa stagione!

      Elimina
  2. riflessione estemporanea, alle 7.49 di sabato mattina: ma perchè da noi non si trova un asiago come si deve? ;-) pensa che ormai mi sono talmente rassegnata che quando preparo gli sformati di zucca uso sempre il taleggio: e questa tua versione, ora, mi fa tornare in mente la bontà di questo abbinamento, a cui la pancetta croccante dà un tocco in più, sia per la "personalità" del gusto deciso, sia per la croccantezza, nel gioco delle consistenze.
    E ora, ho tempo fino al prossimo autunno, per recuperare un pezzo di Asiago come dico io :-)
    Grazie ancora e buon fine settmana
    ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna io lo trovo nell'unico alimentari del borgo dove vivo! Con la gravidanza di Emma la voglia di Asiago era (e lo è tutt'ora che Emma ha tre mesi!) incontenibile!!! E così il maritozzo si è risparmiato tante uscite in città... Buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  3. molto molto gustoso!!! Mi piace molto, grazie!
    Francesca

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...