6.00 - 13.30 - 16.30 - 20.00 - 23.30...
Non sto dando i numeri... Ma in questi giorni di assenza dal blog la nostra famiglia è stata sconvolta dal ricovero della piccola principessa. Questi erano gli unici orari in cui potevo vederla senza neanche poterla stringere tra le mie braccia, perchè ci divideva una fredda incubatrice. Come un automa tutti i giorni andavo all'ospedale, tornavo a casa e mi tiravo il latte, tornavo all'ospedale, mangiavo un boccone, mi ritiravo il latte, tornavo all'ospedale e così via fino all'ultima visita (e senza mai dimenticare di dedicare un pò di tempo al piccolo Illochef); poi tornavo a casa stremata e cercavo di dormire con un vuoto immenso nel cuore. Già perchè la piccola Emma fin dal primo giorno ci aveva riempito casa con la sua presenza silenziosa e i suoi miagolii appena accennati quando era ora della poppata e vederla chiusa in incubatrice con l'ossigeno che le permetteva di respirare, il braccio legato per via della flebo e il monitoraggio del cuore è stato uno strazio. Sembrava non finire più... e invece la piccola Emma, finalmente, è tornata a casa. Per l'occasione ci siamo concessi un bel piatto di tagliatelle; la ricetta è di Benedetta Parodi. Questa è una versione un pò modificata e, secondo me, migliore... L'originale, che avevo già fatto era un pò triste invece con l'aggiunta di un'ottima salsa di ciliegino è diventata speciale come la nostra giornata di nuovo in quattro. Bentornata Emma!
Tagliatelle impacchettate
(Benedetta Parodi "Benvenuti nella mia cucina")
(Benedetta Parodi "Benvenuti nella mia cucina")
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di tagliatelle
- 140 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di grana grattugiato
- 100 ml di panna (200 ml nella ricetta originale)
- 2 mozzarelle
Tagliate le mozzarelle a cubetti e mettetele a sgocciolare in un colino. Imburrate uno stampo quadrato da 22 cm (nella ricetta originale uno stampo ad anello) e foderatelo con le fette di prosciutto lasciandone fuoriuscire una parte. Lessate le tagliatelle e scolatele al dente, mettetele in una ciotola e conditele con la salsa di ciliegino, la panna, il grana e la mozzarella. Mescolate con cura e trasferitele nello stampo. Ripiegate le fette di prosciutto in modo da impacchettare le tagliatelle. Infornate nel forno già caldo a 180° per 15 minuti. Sformate le tagliatelle e servitele calde. Bon appétit!
Posso capirti benissimo, siamo felici che la piccola Emma sia tornata a casa, che stia bene, che finalmente quel senso di vuoto sia sparito! E avete festeggiato il suo ritorno a casa con una ricetta a dire poco strepitosa che mi sa tanto che replicheremo!
RispondiEliminaUn bacione
Sabrina&Luca
ho rivissuto con un nodo in gola tutto quello che è successo anche a noi l'anno scorso... sono felicissima che la piccola abbia lottato bene e che ora sia tornata a casa! Un bacio grande :)
RispondiEliminaLaura
Grazie ragazzi, non sapete che bello riaverla a casa e rivederla sorridere nel sonno... In ospedale non lo faceva mai! Un bacio
RispondiEliminaquesto piatto mi ha colpito da subito..e l'ho rifatto.qui il mio post:http://pancakesacolazione.blogspot.it/2012/03/di-nuovo-in-4-tagliatelle-impacchettate.html
RispondiEliminaa presto
Passo subito da te...
Elimina