Più che panini, somigliano (ma sono molto meglio!) ai medaglioni che vendevano al bar del liceo: croccantini fuori e morbidissimi dentro... Sono buoni da mangiare anche così, senza niente; talmente buoni che uno è stato divorato appena sfornato!
La prossima volta li farò ancora più piccoli ed aggiungerò un pò di parmigiano e dell'origano all'impasto... Voi che ne dite? Riuscirò a farli raffreddare?
Panini ai pomodori secchi
(Emma Patmore "Fantasie da forno")
La prossima volta li farò ancora più piccoli ed aggiungerò un pò di parmigiano e dell'origano all'impasto... Voi che ne dite? Riuscirò a farli raffreddare?
(Emma Patmore "Fantasie da forno")
Ingredienti per 8 panini:
- 225 gr di farina manitoba il Molino Chiavazza (farina nella ricetta originale)
- 100 gr di burro fuso
- 50 gr di pomodorino ciliegino semisecco Agromonte tritato
- 3 cucchiai di latte tiepido
- 2 uova
- 1/2 bustina di lievito di birra disidratato (1 nella ricetta originale)
- 1/2 cucchiaino di sale
- latte
In una ciotola setacciate la farina ed il sale. Aggiungete il lievito, il burro, il latte e le uova e miscelate tutti gli ingredienti. Trasferite l'impasto su un piano infarinato e lavoratelo per circa cinque minuti. Mettetelo in una ciotola unta, coprite e lasciate lievitare in un luogo caldo per circa un'ora; quindi lavoratelo ancora per qualche minuto. Trasferite, nuovamente, l'impasto sulla spianatoia infarinata e incorporate i pomodorini. Formate 8 panini e disponeteli su una teglia foderata con carta da forno. Coprite e lasciate lievitare per altri 30 minuti (i panini devono raddoppiare il loro volume). Spennellate i panini con il latte e fateli cuocere nel forno a 230° per 10-15 minuti. Lasciateli raffreddare su una griglia prima di servirli. Bon appétit!
Con questa ricetta partecipo allo Starbooks
Con questa ricetta partecipo allo Starbooks
meravigliosi!!!
RispondiEliminabaci
hanno un aspetto moooolto invitante! Mi fai venire voglia di provarli subito!
RispondiEliminaSei sempre più brava!!!!
un bacione!
Provali sono buonissimi!
EliminaQuasi quasi li preparo per portarli in sala d'attesa!
RispondiEliminaBaci
M&S
Pensa che ho trovato anche il pomodorino ciliegino semisecco!!!
RispondiEliminaIncredibile!
dicesi segno del destino! li devo fare assolutamente!
baci
M
mmmm niente caffè e cioccolato ;o) mi metto all'opera!
RispondiEliminaBaci
m tanta fame!
Ho seguito alla lettera i consigli... Aggiunto origano e parmigiano e anche esagerato con i pomodorini... Ovviamente ne ho divorato uno appena sfornato... Buoni, buonissimi!
RispondiEliminaBaci
M
Sono contenta che ti siano piaciuti...
EliminaSperiamo che Loïc non diventi pomodorisecchidipendente, altrimenti dovremmo 'litigare' molto spesso... (Tanto vincerebbe sempre lui, bello di zia!!!)