martedì 25 settembre 2012

The recipe-tionist 2 ~ Gnocchi di zucca gratinati

Posso gongolare? Ieri pomeriggio ho partecipato alla riunione con le maestre dell'asilo della scuola dell'infanzia di Andrea... Ci hanno illustrato tutti i lavori che verranno svolti in questo anno scolastico, le 'gite', i progetti... Quando ho chiesto una cosa alla maestra, lei, per focalizzarmi, mi ha chiesto il nome del bimbo e... "Andrea! Mi fa morire è un ometto! E' molto autonomo, buono, tranquillo..." . La mia piccola meraviglia mi ha reso orgogliosa come non mai! E io lo amo tanto, tanto, tanto! 
Sempre gongolando (non mi è ancora passata...) vi presento questo primo piatto delizioso, anche questo copiato spudoratamente da Elena, la recipe-tionist di questo mese. La protagonista del piatto è la zucca e, se la amate quanto me, non potete farvi scappare questi gnocchi facilissimi da fare!
Gnocchi di zucca gratinati
Ingredienti per 4 persone:  
  • 800 gr di zucca
  • 100 gr di pancetta affumicata a cubetti
  • 80 gr di farina 00
  • olio extravergine di oliva
  • parmigiano
  • sale 
Pulite la zucca, tagliatela in pezzi regolari e fatela cuocere in pentola a pressione, con il cestello, per 7 minuti. Nel frattempo in una padella, abbastanza grande da contenere gli gnocchi fate rosolare la pancetta con un cucchiaio di olio e mettete da parte. Passate la zucca con il passaverdure, salatela, unite la farina  e lavorate il composto fino ad ottenere un impasto semiduro (a me la quantità di farina è stata sufficiente, ma, se dovesse essere necessario aggiungetene ancora). Portate a bollore una pentola di acqua e salatela. Con l'aiuto di due cucchiaini, formate degli gnocchi e buttateli nella pentola. Quando gli gnocchi salgono a galla, fateli cuocere un paio di minuti quindi scolateli e metteteli nella padella con la pancetta. Mantecate gli gnocchi con la pancetta, quindi trasferiteli in una pirofila, spolverizzateli con abbondante parmigiano e passateli nel forno già caldo a 200° con il grill per 10/15 minuti. Bon appétit!
Con questa ricetta partecipo al The recipe-tionist di settembre

15 commenti:

  1. Quanta soddisfazione ci sanno regalare i nostri cuccioli!!! :)
    Fai bene a gongolare in fondo queste sono le gioie dell'essere genitori!

    Gli gnocchi alla zucca hanno un aspetto molto invitante e Elena è una garanzia, peccato io sia proprio negata con questo tipo di pasta, ma visto che è tempo di zucca, magari ci provo!!

    buona giornata

    loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono negata con gli gnocchi... Ma questi sono davvero facili da fare!
      Buona giornata!

      Elimina
  2. Puo' gongolare anche la zia? io lo adoro Andrea... da quando è nato!!

    Appetitosa la ricetta! se riuscissi almeno a meter mano su una zucca!
    tanti baci
    Manu

    RispondiElimina
  3. Sono contentissima per te e Andrea..... e anche per questa seconda ricetta che hai postato per THE RECIPE-TIONIST...una domanda, ma se avessi già della polpa di zucca pronta (nel senso che l'ho già preparata e messa in freezer) secondo te può andare bene????

    Un bacione, Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo di sì. Forse, però, bisognerebbe farla asciugare un pochino, altrimenti avresti bisogno di troppa farina...
      Un bacione, Sarah

      Elimina
  4. mamma mia!!!!
    non solo ci affonderei la forchetta,ma anche tutta la faccia da tanto che mi piacciono!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che fame!!!!!! Io me ne farei un piatto pure per merenda :-)))

    RispondiElimina
  6. Mi fa piacere che ti sia piaciuta...è anche molto comoda, perchè la puoi fare in anticipo e solo gratinare al momento di servire...un bacione al tuo cucciolo, che bello l'asilo ops la scuola materna! Gongolati...gongolati, è lecito!!!! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero è comodissima! E anche buonissima, quindi cosa volere di più? ;)
      Buona giornata,
      Sarah
      P.S. Se ci ripenso, ancora gongolo!!!

      Elimina
  7. Ciao Sarah!
    Passavo per copiarti il link della ricetta che ti hanno copiato le tue socie di svolazzi...e sono rimasta folgorata dai gnocchi di zucca io li adoro!!! Elena è sempre brava, ma i tuoi sembrano particolarmente invitanti :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...