Posso gongolare? Ieri pomeriggio ho partecipato alla riunione con le maestre dell'asilo della scuola dell'infanzia di Andrea... Ci hanno illustrato tutti i lavori che verranno svolti in questo anno scolastico, le 'gite', i progetti... Quando ho chiesto una cosa alla maestra, lei, per focalizzarmi, mi ha chiesto il nome del bimbo e... "Andrea! Mi fa morire è un ometto! E' molto autonomo, buono, tranquillo..." . La mia piccola meraviglia mi ha reso orgogliosa come non mai! E io lo amo tanto, tanto, tanto!
Sempre gongolando (non mi è ancora passata...) vi presento questo primo piatto delizioso, anche questo copiato spudoratamente da Elena, la recipe-tionist di questo mese. La protagonista del piatto è la zucca e, se la amate quanto me, non potete farvi scappare questi gnocchi facilissimi da fare!
Gnocchi di zucca gratinati
Sempre gongolando (non mi è ancora passata...) vi presento questo primo piatto delizioso, anche questo copiato spudoratamente da Elena, la recipe-tionist di questo mese. La protagonista del piatto è la zucca e, se la amate quanto me, non potete farvi scappare questi gnocchi facilissimi da fare!
Gnocchi di zucca gratinati
Ingredienti per 4 persone:
- 800 gr di zucca
- 100 gr di pancetta affumicata a cubetti
- 80 gr di farina 00
- olio extravergine di oliva
- parmigiano
- sale
Pulite la zucca, tagliatela in pezzi regolari e fatela cuocere in pentola a pressione, con il cestello, per 7 minuti. Nel frattempo in una padella, abbastanza grande da contenere gli gnocchi fate rosolare la pancetta con un cucchiaio di olio e mettete da parte. Passate la zucca con il passaverdure, salatela, unite la farina e lavorate il composto fino ad ottenere un impasto semiduro (a me la quantità di farina è stata sufficiente, ma, se dovesse essere necessario aggiungetene ancora). Portate a bollore una pentola di acqua e salatela. Con l'aiuto di due cucchiaini, formate degli gnocchi e buttateli nella pentola. Quando gli gnocchi salgono a galla, fateli cuocere un paio di minuti quindi scolateli e metteteli nella padella con la pancetta. Mantecate gli gnocchi con la pancetta, quindi trasferiteli in una pirofila, spolverizzateli con abbondante parmigiano e passateli nel forno già caldo a 200° con il grill per 10/15 minuti. Bon appétit!
Con questa ricetta partecipo al The recipe-tionist di settembre
Quanta soddisfazione ci sanno regalare i nostri cuccioli!!! :)
RispondiEliminaFai bene a gongolare in fondo queste sono le gioie dell'essere genitori!
Gli gnocchi alla zucca hanno un aspetto molto invitante e Elena è una garanzia, peccato io sia proprio negata con questo tipo di pasta, ma visto che è tempo di zucca, magari ci provo!!
buona giornata
loredana
Anche io sono negata con gli gnocchi... Ma questi sono davvero facili da fare!
EliminaBuona giornata!
Puo' gongolare anche la zia? io lo adoro Andrea... da quando è nato!!
RispondiEliminaAppetitosa la ricetta! se riuscissi almeno a meter mano su una zucca!
tanti baci
Manu
:D
EliminaSono contentissima per te e Andrea..... e anche per questa seconda ricetta che hai postato per THE RECIPE-TIONIST...una domanda, ma se avessi già della polpa di zucca pronta (nel senso che l'ho già preparata e messa in freezer) secondo te può andare bene????
RispondiEliminaUn bacione, Flavia
Io credo di sì. Forse, però, bisognerebbe farla asciugare un pochino, altrimenti avresti bisogno di troppa farina...
EliminaUn bacione, Sarah
mamma mia!!!!
RispondiEliminanon solo ci affonderei la forchetta,ma anche tutta la faccia da tanto che mi piacciono!
hai reso perfettamente l'idea... Grazie!
EliminaSfiziosi!!!
RispondiEliminaMamma mia che fame!!!!!! Io me ne farei un piatto pure per merenda :-)))
RispondiEliminaA chi lo dici! Faccio merenda insieme a te! ;)
EliminaMi fa piacere che ti sia piaciuta...è anche molto comoda, perchè la puoi fare in anticipo e solo gratinare al momento di servire...un bacione al tuo cucciolo, che bello l'asilo ops la scuola materna! Gongolati...gongolati, è lecito!!!! bacioni
RispondiEliminaE' vero è comodissima! E anche buonissima, quindi cosa volere di più? ;)
EliminaBuona giornata,
Sarah
P.S. Se ci ripenso, ancora gongolo!!!
Ciao Sarah!
RispondiEliminaPassavo per copiarti il link della ricetta che ti hanno copiato le tue socie di svolazzi...e sono rimasta folgorata dai gnocchi di zucca io li adoro!!! Elena è sempre brava, ma i tuoi sembrano particolarmente invitanti :-)
Un abbraccio
Grazie! Sono... Ehm! Erano davvero buonissimi!
Elimina