... all'MTC. Ebbene sì, alla fine (dopo mille e più tentennamenti) ho deciso di buttarmi e di farmi travolgere dal vortice del Menu Turistico Challenge. E' una pazzia lo so, ogni volta rimango estasiata nel vedere le foto e le creazioni delle altre blogger: ricette e foto sono una più bella dell'altra, quindi non me ne vogliate per le foto, davvero poco scenografiche e per le mie idee banali, ma la tentazione, questa volta, era troppo forte per resisterle! Talmente forte che ancora prima di assaggiare questa crostata avevo già un'altra ideuzza in mente!
Una delle particolarità di questa sfida è quella di mettersi in gioco con delle ricette sempre diverse e, magari, mai sperimentate come quella scelta da Ambra: la torta frangipane. Non l'avevo mai fatta ne assaggiata ed è un vero peccato, perchè questa crema frangipane è davvero speciale! Insomma questa è stata la mia prima volta anche con la frangipane, anzi la prima volta mia e di Illochef. MTC, eccoci!!!
Crostata frangipane con crema e amarene
Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro:
Una delle particolarità di questa sfida è quella di mettersi in gioco con delle ricette sempre diverse e, magari, mai sperimentate come quella scelta da Ambra: la torta frangipane. Non l'avevo mai fatta ne assaggiata ed è un vero peccato, perchè questa crema frangipane è davvero speciale! Insomma questa è stata la mia prima volta anche con la frangipane, anzi la prima volta mia e di Illochef. MTC, eccoci!!!
Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro:
Per la pasta frolla:
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
- la scorza grattugiata di mezzo limone (arancia nella ricetta originale)
- 100 gr di burro appena ammorbidito
- 100 gr di farina di mandorle (o mandorle pelate)
- 100 gr di zucchero
- 30 gr di fecola di patate o maizena
- (1 cucchiaio di acqua di fiori di arancio - facoltativa, e io non l'ho messa)
- 1 uovo
- 1/2 dose di crema pasticcera
Preparate la frolla: lavorate il burro freddo a tocchetti con la farina, il sale e lo zucchero fino ad ottenere un composto sbriciolato, aggiungete l'uovo leggermente sbattuto ed incorporatelo velocemente al composto insieme alla scorza di limone grattugiata. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigorifero per un'ora circa. Nel frattempo preparate la crema pasticcera e togliete il nocciolo alle amarene (la prossima volta lo faccio prima di metterle al sole!!!). Dopo il riposo in frigorifero, stendete la frolla in uno strato sottile e foderatevi una teglia di 24 cm di diametro (quella con il fondo amovibile è ancora nella lista dei desideri...) precedentemente imburrata. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta (1.), copritelo con un foglio di carta da forno con dei fagioli a coprire tutta la superficie della tortiera (2.). Infornate nel forno già caldo a 180° per 10 minuti, quindi togliete i fagioli e la carta e infornate nuovamente per 5 minuti circa. Nel frattempo preparate la crema frangipane (3.): montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungete l'uovo leggermente sbattuto (e se volete l'acqua di fiori di arancio) sempre lavorando con le fruste; quindi incorporate, poco alla volta, la farina di mandorle (o le mandorle precedentemente tritate finemente nel mixer con un paio di cucchiai di zucchero da togliere ai 100 gr previsti per la preparazione della crema) e la fecola sempre continuando a montare. Distribuite sul fondo della frolla la crema pasticcera (io ne ho usata poco più della metà) sistemateci sopra le amarene e coprite con la crema frangipane livellandola con una spatola a coprire tutti gli spazi e a formare uno strato omogeneo. (La mia non è livellata alla perfezione: dovevo guidare la manina di Illochef in fretta mentre i miagolii della piccola Emma diventavano sempre più insistenti!) Infornate a 180° per circa 20/30 minuti, finché non sarà ben dorata e croccantina in superficie ma morbida al taglio. Lasciate raffreddare e... bon appétit!
Con questa ricetta partecipo all'MTC di aprile
Con questa ricetta partecipo all'MTC di aprile
Uh, Sarah, ma come sono contenta! Non ti dico che mancavi solo tu, ma anche sì ;-)
RispondiEliminaDi sicuro mancavano le amarene- e quelle "al sole" sono un ricordo che mi riempie di nostalgia, perchè c'è tutta la mia infanzia, nella fila dei barattoli sul davanzale della casa di mia nonna. E le amarene erano quelle dell'albero del giardino e pure il sole era quello di una volta :-)
L'aiutante è delizioso :-)
Grazie infinite e ti aspettiamo con le altre proposte, ciao!
Ci sarò sicuramente! Voi e le vostre idee create dipendenza!!!
Eliminabellissima anche questa idea! che dire... siete tutte delle sfidanti bravissime! anche per me è la prima partecipazione all'MTC! in bocca al lupo allora anche a te che sei novizia come me! :) PS e poi tu hai anche l'aiutante eh... che bella fortuna! ;)
RispondiEliminaEh già... il mio aiutante è davvero prezioso! ;)
EliminaIn bocca al lupo anche a te!
Ma che piacere averti fra noi!!! Hai ragione, qui si gioca, ci si confronta e ci si diverte:"Una delle particolarità di questa sfida è quella di mettersi in gioco con delle ricette sempre diverse e, magari, mai sperimentate come quella scelta da Ambra: la torta frangipane." Hai colto perfettamente il senso di tutto!!!
RispondiEliminaGrazie mille Sarah e ancora benvenuta!
Dani
Grazie Daniela, fino ad ora mi ero limitata a dare il mio piccolo contributo per lo Starbooks; l'MTC l'ho sempre osservato con una sorta di timore reverenziale, ma una volta che cominci è come una droga!!! Grazie a voi che ne pensate cento e ne fate mille!!!
EliminaComplimenti per la bellissima torta!!! E certamente ottima, devo provarla...l'avevo mangiata in un ristorante e mi era piaciuta un sacco!!!
RispondiEliminaSelina provala! Per me è stata una novità in assoluto ed è davvero buonissima! Una crostata da fare e rifare!!!
EliminaCiao Sarah,
RispondiEliminaPuoi essere orgogliosa della tua torta frangipane che ha un aspetto delizioso e tu e Illochef si vede che vi siete impegnati tanto a prepararla e presentarla bene!!!
Ps: chissà perché si chiama così visto che non contiene pane?
una buona domenica, e grazie per la tua gradita visita!!!
Grazie Daniela, il pane in un certo senso c'entra... e per una spiegazione (molto) esauriente ti consiglio di andare a dare un'occhiata qui:
Eliminahttp://menuturistico.blogspot.it/2012/04/mtc-di-aprile-2012-la-ricetta-e.html
Ciao!
L'aspetto è davvero invitante e l'abbinamento collaudato è sempre tra i miei preferiti!!!Brava Sarah e benvenuta nella grande famiglia dell'MTC!!Smack!
RispondiEliminaGrazie a te Ambra per avermi fatto conoscere una torta davvero buona!
Eliminama sai che una torta simile a questa è stata la regina incontrastata di una serie di anniversari a casa mia?! mi è quasi scappata la lacrimuccia... :O)
RispondiEliminaUno dei poteri del pasticciare in cucina: evocare bei ricordi... ;)
Eliminabellaaaaaaaaa ^^
RispondiElimina:)
EliminaSarah, che piacere trovarti imbarcata nell'avventura dell'MTC...io mi diverto ogni volta e più ne siamo meglio stiamo!!!
RispondiEliminaQuelle amarene asciugate al sole sono una poesia!!
Un abbraccio a te e ai piccoli!
ciao loredana
Loredana è davvero divertente!!! A saperlo non avrei tentennato tanto prima di buttarmi... Ciao Sarah
Elimina