Già sapete che, in un momento di follia, ho deciso di buttarmi nel vortice del Menu Turistico Challenge... Bene, vi avverto: se vi lasciate prendere diventerete emmeticì-dipendenti!!!
E così, entusiasta della ricetta scelta da Ambra e con la scusa di riciclare un pò di uova di Pasqua, ho 'dovuto' (con mooolto dispiacere!) preparare un'altra crostata frangipane...
Ingredienti per uno stampo di 24 cm di diametro:
Per la pasta frolla:
- 150 gr di farina
- 100 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 50 gr di farina di mandorle
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
- la scorza grattugiata di mezzo limone
Per la crema frangipane:
- 100 gr di burro appena ammorbidito
- 100 gr di farina di mandorle (o mandorle pelate)
- 100 gr di zucchero
- 30 gr di fecola di patate o maizena
- 1 cucchiaio di acqua di fiori di arancio (facoltativa, e io non l'ho messa)
- 1 uovo
Per farcire e decorare:
- 230 gr di marmellata di arance amare
- 80 gr di cioccolato fondente
Preparate la frolla: lavorate il burro freddo a tocchetti con le farine, il sale e lo zucchero fino ad ottenere un composto sbriciolato, aggiungete l'uovo leggermente sbattuto ed incorporatelo velocemente al composto insieme alla scorza di limone grattugiata. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigorifero per un'ora circa. Nel frattempo spezzettate grossolanamente il cioccolato e preparate la crema frangipane. Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungete l'uovo leggermente sbattuto (e se volete l'acqua di fiori di arancio) sempre lavorando con le fruste; quindi incorporate, poco alla volta, la farina di mandorle (o le mandorle precedentemente tritate finemente nel mixer con un paio di cucchiai di zucchero da togliere ai 100 gr previsti per la preparazione della crema) e la fecola sempre continuando a montare. Dopo il riposo in frigorifero, stendete la frolla in uno strato sottile e foderatevi la teglia precedentemente imburrata. Distribuite sul fondo della frolla il cioccolato e poi la crema frangipane. Infornate nel forno già caldo a 180° per 20 minuti. Nel frattempo stendete la frolla avanzata e ritagliatene dei biscotti (Illochef ha scelto le stelline). Trascorsi i 20 minuti distribuite sulla crostata la marmellata di arance, le stelline di pasta frolla e rimettete in forno per altri 10-15 minuti (giusto il tempo di far cuocere i biscottini di frolla). Lasciate raffreddare e... bon appétit!
Con questa ricetta partecipo all'MTC di aprile (e sono due!)
Con questa ricetta partecipo all'MTC di aprile (e sono due!)
Capisco il sacrificio, Sarah, lo capisco :-)
RispondiEliminaE capisco anche la dipendenza, perchè mai come in questa tornata vi state divertendo come pazze. Però, è proprio vero che il divertimento giova, perchè stanno arrivando proposte bellissime, sia elaborate che semplici, come la tua. Che però ripropone un abbinamento sempre vincente, ben bilanciato, goloso al punto giusto. E non sai cosa darei, per averne una fettina qui, accanto alla tisana snellente che mi tocca bere nella dieta :-)
Grazie ancora!
Grazie! E' sempre un piacere e poi... MI STO DIVERTENDO TROPPO!!! Purtroppo tra poppate, pranzo e cena da preparare, lavatrici, montagne di panni da stirare, e chi più ne ha ne metta, il tempo a disposizione è sempre troppo poco (per i miei gusti!)...
RispondiElimina