Ed eccomi di ritorno con quello che è il mio contest preferito insieme al MTC! Aspettavo un post che annunciasse il ritorno del The recipe-tionist dal mese di dicembre... E, finalmente, a febbraio il tanto agognato post di Flavia è arrivato: non vedevo l'ora! E, incredibilmente, pubblico nei tempi e non all'ultimo minuto come mio solito. Questo mese ci ospita Carla Emilia ed ho avuto il mio bel da fare a scegliere una ricetta: ce ne sono molte nelle mie corde e alla fine la scelta è caduta su una torta salata racchiusa in un insolito guscio di riso. Ci è piaciuta tantissimo, anche se la prossima volta voglio provare ad aggiungere il mio adorato Asiago!
Torta in crosta di riso
Ingredienti per una teglia di 24 cm di diametro:
Torta in crosta di riso
Ingredienti per una teglia di 24 cm di diametro:
- 200 g di riso Originario
- 200 g di ricotta
- 150 g di emmental grattugiato
- 100 g di prosciutto cotto tagliato in una fetta sola
- 40 g di burro
- 40 g di grana grattugiato
- 2 albumi
- 2 porri
- 2 tuorli
- 1 fetta di zucca
- sale e pepe
Lessate il riso in acqua salata, quindi scolatelo e raffreddatelo sotto l'acqua corrente. Scolatelo bene, quindi conditelo con l'emmental e gli albumi. Stendetelo sul fondo e sulle pareti dello stampo foderato di carta forno e cuocete a 200°C per 15 minuti. Nel frattempo pulite i porri e la zucca, quindi tagliate a rondelle i porri e a dadini la zucca. Rosolate bene tutte le verdure con il burro ed il prosciutto cubettato. A parte mescolate la ricotta con i tuorli, il grana e le verdure. Aggiustate di sale, pepate e trasferite il composto nella crosta di riso. Livellate bene e fate cuocere nel forno, già caldo a 180°, per 40 minuti. Bon appétit!
Con questa ricetta partecipo al 'The recipe-tionist di marzo' di Flavia
Con questa ricetta partecipo al 'The recipe-tionist di marzo' di Flavia
Grazie Sarah! Sono d'accordo sull'asiago, è un buonissimo formaggio, ci starà d'incanto, un abbraccio e buona pasqua :)
RispondiEliminatanti auguri di buona Pasqua anche a te!!!
EliminaTi giuro che cercavo la ricetta della base ahahahahah, ed era il riso, ma quanto sono fusa???? Come sempre ci sei, come sempre riesci a trovare bellissime ricette e mai come in questo momento, pensando alle gite fuori porta, alla PAsquetta trovo la tua scelta azzeccatissima!! Grazie sarah...per trovare sempre il tempo per me e per aver aspettato...un bacio a trascorri una bellissima Pasqua con la tua splendida famiglia, un abbraccio Flavia
RispondiEliminaAnche a te Flavia tantissimi auguri di buona Pasqua! Un abbraccio
EliminaChe bell' idea e che bell'alternativa alla brisée! Bacio m
RispondiElimina:D
Elimina