sabato 23 aprile 2011

Un risotto, in 5 mosse... ~ Risotto ai tre formaggi

1. Un paio di sere fa, ho visto per caso il banner della raccolta di cucina piccolina, ma, troppo stanca per continuare a navigare, avevo memorizzato solo il protagonista principale: il riso.
2. Ieri sera ho fatto un risotto ultra filante per me e i miei due uomini.
3. Questa mattina tutta baldanzosa vado alla ricerca del blog di cucina piccolina e della sua raccolta, ma... Oggi è 23 aprile, quindi la raccolta E' SCADUTA!!!!
4. Gironzolando per la cucina piccolina, però, ho scoperto che la raccolta finisce il 30 aprile, evviva!
5. Eccovi la mia ricetta.


Risotto ai 3 formaggi
Ingredienti per 2 e 1/2:
  • 30 gr di burro
  • 200 gr di riso Arborio
  • brodo vegetale (fatto con cipolla, carote, patate, spinaci)
  • 1 cucchiaino di brodo granulare
  • 50 gr delle verdure del brodo passate (tranne la cipolla)
  • 70 gr di mozzarella
  • 50 gr di emmental tagliato a dadini
  • 40 gr di philadelphia
Tagliate la mozzarella a dadini e lasciatela scolare. In una pentola fate sciogliere il burro,  aggiungete il riso e fatelo tostare leggermente. Aggiungete del brodo caldo, girate e fate cuocere aggiungendo, all'occorrenza, altro brodo. A metà cottura aggiungete le verdure passate e il cucchiaino di brodo granulare. Finite di cuocere (mi raccomando fate attenzione ad aggiungere altro brodo man mano che si asciuga), togliete dal fuoco e aggiungete i formaggi mescolate con cura e fate riposare un paio di minuti prima di servire. Bon appétit!

Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Riso(t)TiAmo???" di La cucina piccoLINA

3 commenti:

  1. Buonoooo!!!! E come fila!!!!
    Grande, grazie infinite della ricetta...ho fatto troppo bene a prolungare la scadenza!!!

    Un abbraccio e a presto
    Paola

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...