lunedì 17 ottobre 2011

Tre al prezzo di una ~ Torta al formaggio

Visto che i miei due uomini ancora ronfano, beatamente abbracciati uno all'altro, ne approfitto per tormentarvi con un'altra torta salata (Non è l'ultima, ma per una settimana posso lasciarvi in pace e deliziarvi con qualche altra ricetta...)
Torta al formaggio
(Le cordon bleu "Quiches e salatini")
Ingredienti per 6 persone:
  • 1 dose di pasta frolla
  • 150 g di groviera grattugiato
  • 3 uova
  • 200 ml di panna fresca
  • 1/4 di cucchiaino di senape di Digione
  • sale e pepe
  • (un pizzico di noce moscata nella ricetta originale)
Preriscaldate il forno a 180° e imburrate una teglia di 24 cm di diametro. Trasferite la frolla stesa nella teglia, copritela con carta da forno e distruitevi sopra dei fagioli secchi. Infornate per 10 minuti, quindi togliete carta e fagioli e fate cuocere per altri 5-10 minuti. Tirate fuori dal forno e preparate il ripieno. Riunite in una ciotola le uova, la panna e la senape frullate e condite con sale e pepe. Distribuite il formaggio sulla frolla e ricoprite con il composto di uova. Infornate per circa 25 minuti. Fate raffreddare per qualche minuto prima di sformare. Servitela tiepida o fredda e... bon appétit!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta "L'appetito vien... formaggiando!" di Una pasticciona in cucina

Con la frolla che mi è avanzata ho rivestito due cocottine, ho bucato la pasta con una forchetta e l'ho riempite con dei pomodorini ciliegia tagliati in 4 e conditi con un po' di olio, un pizzico di sale, tanto parmigiano, un paio di cucchiaini di philadelphia e qualche fogliolina di basilico tritata. Mi dispiace non ho le dosi esatte, ma come vedete non c'è limite alla fantasia: erano buonissime! Le ho infornate insieme alla torta di formaggio, quindi 25 minuti a 180°. Bon appétit!

6 commenti:

  1. bella questa torta...tormentaci pure...mi raccomando e lascia dormire i tuoi uomini!

    RispondiElimina
  2. complimenti , ricetta inserita , grazie mille !!

    RispondiElimina
  3. Sono sicura che è squisita!
    Non potrebbe essere altrimenti visti gli ingredienti che hai utilizzato! :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. La farò la farò la farò! Mi piacciono da impazzire i formaggi e questa è la classica torta super succosa, spumosa, formaggiosa! GNAM! Vero?

    Ah, oggi mi sarò fatto ispirare dal titolo del tuo blog perché per colazione ho proprio fatto i pancake... dritti dritti sul mio blog oltretutto!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  5. Sarah fai delle torte salate (e anche dolci) bellissimi! Dovresti darmi delle lezioni private, io sono negata per queste ricette!
    Complimenti =)

    Valentina
    http://lincapace.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. @nonna papera: il tormento continua! Ho già altre due ricette di torte salate da postare...
    @la pasticciona: grazie!
    @assunta e marco: è squisita, formaggiosa, spumosa e golosissima!
    @valentina: te lo ripeto... non mi sembri tanto incapace! Provala e poi fammi sapere!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...