venerdì 14 ottobre 2011

Un pò di basi: la pasta frolla (per torte salate)

Pasta frolla (per torte salate)
Ingredienti per 350 gr: 
  • 200 gr di farina
  • 100 gr di burro
  • 1 uovo
  • 3 cucchiaini di acqua
  • un pizzico di sale

In una ciotola setacciate la farina con il sale e aggiungete il burro tagliato a cubetti. Amalgamate burro e farina lavorandoli con le mani fino ad ottenere un composto granuloso (1). Disponete a fontana e mettete al centro l'uovo leggermente sbattuto con l'acqua (2). Lavorate lentamente finché avrete un impasto grossolano (se dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungete un pò di farina). Continuate a maneggiare l'impasto fino ad ottenere una pasta liscia (3). Avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per almeno 20 minuti. Se non la usate subito potete congelarla, altrimenti la frolla va precotta prima di aggiungere il ripieno, quindi preriscaldate il forno a 180°. Stendete la pasta su una superficie leggermente infarinata e ricavatene un disco (4, 5 e 6).
Arrotolate la pasta intorno al mattarello e srotolatela su una teglia imburrata di 24 cm di diametro (7 e 8). Staccate un pezzetto di pasta e passatelo lungo i bordi della teglia (9), quindi eliminate la pasta in eccesso passando il mattarello sul bordo della teglia (10).







Bucherellate la pasta con una forchetta (11) e copritela con un foglio di carta da forno (12). Distribuite sulla carta dei legumi secchi e fateli aderire al fondo e lungo i bordi (13). Infornate per 10 minuti, quindi togliete i legumi e la carta da forno e infornate per altri 5 minuti. Mettete a raffreddare (14). E proseguite con la vostra ricetta.


2 commenti:

  1. questa base non l'avevo mai fatta è proprio da provare!
    un bacio
    Marisa

    RispondiElimina
  2. Molto brava ad immortalare e mostrarci i passaggi!! chissà che risultato..

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...