sabato 24 settembre 2011

Nutella fatta in casa ~ Crema di cioccolato alle nocciole

Alzi la mano chi non ha mai sognato di avere la possibilità di farsi la Nutella in casa... Da quando vivo in campagna ho anche la materia prima (le nocciole) a portata di mano! Il  sogno si è materializzato su una delle riviste di Alice cucina prese in prestito da Vale (la mia cognatina) e chi poteva creare una simile delizia? Ma certo, sempre lei: Luisanna Messeri! E' diversa dalla Nutella, più cioccolatosa... Ma che bontàààààà! 

Crema di cioccolato alle nocciole
(Alice cucina)
Ingredienti per quasi 700 gr di bontà:        
  • 150 gr di nocciole tostate e spellate
  • 100 gr di zucchero
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di cioccolato al latte
  • 1 dl di latte intero
  • 90 ml di olio di semi di arachidi
  • un baccello di vaniglia
Nel mixer tritate le nocciole fino a formare una pasta. Aggiungete lo zucchero e continuate a tritare. Unite i due tipi di cioccolato a pezzetti e lavorate ancora. Aggiungete il latte, l'olio, i semi del baccello di vaniglia e continuate a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite l'impasto in un pentolino e cuocetelo a bagnomaria per 15 minuti, senza mai arrivare a bollore, mescolando in continuazione. Trasferite la crema in un barattolo (se ci riuscite!) e conservatela in frigorifero. Bon appétit!


Con questa ricetta partecipo al contest "Cioccolato dipendente" di La cucina di Esme
e a "Una ricettola per la pupattola - autunno" di Luca & Sabrina
e alla raccolta di Alessandra

N.B.
Per chi, come me, avesse a disposizione nocciole fresche sgusciatele e mettele a tostare nel forno già caldo a 160° per 10-15 minuti, quindi spellatele strofinandole con un canovaccio.
Naturalmente la crema in frigo si indurisce... basta tirarla fuori dal frigo 10-15 minuti e... potrete attaccarla a cucchiaiate!  

Il nostro splendido nocciolo...

4 commenti:

  1. Una buona ragione per piantare un nocciolo in balcone!
    M

    RispondiElimina
  2. anche io la faccio solo che al posto dell'olio metto un po' di burro così in frigo si indurisce un poco e la posso prendere a cucchiaiate da mangiare come la vera nutella!!!! che bontà!
    ma perchè le cose che piacciono fanno sempre male sigh!!! SIGH!!!:(
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao! complimenti per la ricetta!
    Una domanda: se una volta trasferita nei vasetti li sterilizzo dura per mesi come la marmellata? grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia, è un dilemma che ancora devo risolvere... Mi sono informata (e ancora lo sto facendo), ma non trovo informazioni in merito. Non ho neanche provato, perchè è fatta con il latte fresco ed ho paura di sprecarla. Ti posso assicurare che fino ad 2 settimane si conserva benissimo, di più non saprei finisce sempre prima! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...