mercoledì 13 marzo 2013

The recipe-tionist ~ Riso al forno

Questa volta la nostra ospite per il the recipe-tionist è Laura del blog 'La farfalla di cioccolato'... Un blog pieno di ricette interessanti (soprattutto dolci) e tante torte decorate... Però tra tante golosità ci sono anche ricette salate degnissime di nota come questo riso: una meraviglia! A casa mia ha conquistato tutti... Prima di passare alla ricetta, però, vi ricordo che oggi è l'ultimo giorno per votare la mia torta di rose salata, se volete darmi una mano e avete un account Facebook, seguite questo link e mettete un bel 'mi piace'! C'è tempo fino alle 18.00! 
Riso al forno
Ingredienti per 6 persone: 
Per il ragù: 
  • 700 gr di passata di pomodoro
  • 400 gr di carne di vitellone macinata
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla piccola
  • 1/2 bicchiere di vino rosso
  • olio extravergine di oliva
  • sale
Per il riso:

  • 500 gr di riso Roma
  • 200 gr di fontina tagliata a cubetti
  • parmigiano reggiano a piacere  
Per prima cosa preparate il ragù: pulite e tritate finemente la carota, la costa di sedano e la cipolla. In una pentola fate un abbondante giro d'olio e fate imbiondire il trito di verdure, quindi aggiungete il macinato e fatelo rosolare bene a fiamma bassa. Bagnate con il vino e fatelo evaporare mescolando spesso, quando il vino sarà evaporato completamente aggiungete la passata mescolate bene, aggiustate di sale e fate cuocere a fiamma bassissima per un'oretta. Una volta che il ragù sarà pronto cuocete il riso in abbondante acqua salata e conditelo con il ragù. In una teglia, leggermente oliata, mettete metà del riso e appiattitelo bene; copritelo con metà della fontina e un'abbondante spolverata di parmigiano. Ricoprite tutto con il riso rimasto, livellate bene e condite con la fontina rimasta e altro parmigiano. Mettete nel forno già caldo a 180° per una decina di minuti. Fate stiepidire prima di servire e... Bon appétit!
Con questa ricetta partecipo al The recipe-tionist di marzo

8 commenti:

  1. mamma mia è una golosità eppure lo faccio sempre ma mi viene una voglia uhmm buonissimo anche io ho scelto la ricetta finalmente devo produrre solamente ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io nel momento in cui l'ho assaggiato ho pensato a come avevo fatto a non pensarci prima... E' davvero buonissimo!

      Elimina
  2. Ecco avevo visto questa foto su Facebook, ho messo pure mi piace perchè mi avevi ricordato proprio il mio riso al forno...adesso capisco perchèèèè. Sei stata no brava di piùùùùùùùùùùùùù.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura, grazie per questa ricetta davvero golosa!!! La rifarò prestissimo!!!

      Elimina
  3. Meno male che ci sei tu ..che mi hai attenzionato questa buonissima ricetta...appena vedo Laura la obbligo a farmi questo riso al forno ;) ...un bacione, Flavia

    RispondiElimina
  4. Buonissimo il riso al forno, a casa nostra si chiama affettuosamente il riso della suocera perchè questa ricetta me l'ha passata appunto mia suocera e ora la faccio molto spesso!Ciao e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero delizioso! E il mio bimbo lo ha adorato... Buona settimana anche a te!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...