sabato 29 ottobre 2011

Un grazie particolare ~ Fettine di lombo e patate dorate con confettura di scalogni

Sono tre giorni che ho problemi con blogger: inizio a scrivere il mio bel post, lo salvo e quando lo riapro per finirlo e pubblicarlo è scritto in alienese! Per non parlare dei post già pubblicati e trasformati in un linguaggio incomprensibile... Che rabbia! Comunque, tornando a noi, sono tre giorni che litigo con blogger e che sorpresa riuscire (finalmente!) ad aprire il blog stamattina e trovare più di 10.000 visite! E' una sensazione troppo bella! Anche in questo momento sto gongolando... Per me, che non credevo di arrivare a tanto (ma in fondo in fondo ci speravo!),  è un gran bel traguardo. E ringrazio tutti. Primi su tutti il mio maritozzo (che mi ha incoraggiato a intraprendere questa avventura) e il mio piccolo Illocef, sempre pronto a darmi una mano. Grazie, grazie e grazie!
La ricetta di oggi, non è molto adatta a questo post... Avrei dovuto offrirvi una bella fetta di torta... E invece vi offro una particolarissima confettura di scalogni. L'ho mangiata per la prima volta in Francia da una cugina. Lei, solitamente, la accompagna con i petti di pollo. Io, per il contest di Laura, ho voluto provarla con la carne di maiale e con le patate. E' una delizia! 
Fettine di lombo e patate dorate con confettura di scalogni
Ingredienti per 2 persone:
  • 4 fettine di lombo
  • 1/2 kg di patate
  • 250 gr di scalogni
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di senape di Digione
  • 1 cucchiaio di aceto di vino rosso
  • 60 gr di burro
  • olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe
Sbucciate le patate, lavatele, tagliatele a pezzi regolari e mettetele nella pentola a pressione con il cestello per la cottura a vapore. Chiudete la pentola, accendete il fuoco e lasciate cuocere per 10 minuti dopo l'inizio del sibilo. Mettetele da parte e dedicatevi alla preparazione della confettura. Pulite gli scalogni e tagliateli a fettine sottili. Per la preparazione di questa confettura ci vogliono una quarantina di minuti. Quindi mettete il timer, armatevi di santa pazienza e non cadete nella tentazione di accorciare i tempi alzando la fiamma! Ne vale la pena, sentirete! Mettete gli scalogni in un pentolino dal fondo spesso con 30 gr di burro e fateli appassire a fuoco molto basso, non devono colorirsi troppo, mescolando di tanto in tanto. Una volta che gli scalogni sono appassiti, aggiustate di sale e aggiungete una generosa spolverata di pepe. Aggiungete lo zucchero e l'aceto e continuate a mescolare con cura. Dopo circa 5 minuti aggiungete la senape e continuate a mescolare di tanto in tanto. Adesso, mentre la confettura termina la sua cottura, potete dedicarvi alle patate ed alla carne. In una padella capiente fate fondere gli altri 30 gr di burro con un cucchiaio di olio, buttateci le patate, salatele, pepatele e fatele cuocere per 15 minuti a fuoco medio girandole di tanto in tanto. Nel frattempo in una padella cuocete le fettine di lombo con 2 cucchiai di olio e fatele dorare, salatele e servitele con le patate e la confettura di scalogni. La confettura è buonissima sia con la carne che con le patate (per me anche da sola!)... bon appétit!
Con questa ricetta partecipo al contest "Chi ha rubato la marmellata?" di Laura in collaborazione con l'Azienda Agricola il Poggio del Picchio

4 commenti:

  1. Questa ricetta la trovo molto appetitosa anche all'ora della colazione! mi spinge a finire in fretta latte e pane per cominciare pensare al pranzo :o)
    Buonissima giornata
    M&S

    RispondiElimina
  2. che bontà!! un piatto davvero appetitoso! ti ringrazio tantissimo per aver partecipato al mio contest con questa ricetta! in bocca al lupo :) un bacio!
    Laura

    p.s. non è che quando scrivi il post te ne vai in html? ;)

    RispondiElimina
  3. Cara Laura... Magari! Eviterei di farlo! ;)

    RispondiElimina
  4. Che ricetta sfiziosa...davvero goloso questo piatto! Brava!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...