sabato 1 ottobre 2011

In due fanno un chilo ~ Orate al forno con patate e pomodorini ciliegia

Ieri ho trovato delle belle orate... E quindi vi propongo questa ricetta, ormai iper collaudata in casa mia, leggera e facilissima da fare. La ricetta prevede un'orata da un chilo, quelle che ho trovato io sono un pò più piccoline, ma fanno un chilo lo stesso! 

Orate al forno con patate e pomodorini ciliegia
(La grande cucina - vol. 7 "Pesce")
Ingredienti per 4 persone:        
  • 1 orata di circa un kg 
  • 6 patate medie
  • 12 pomodorini ciliegia (6 nella ricetta originale)
  • 80 gr di parmigiano grattugiato (pecorino stagionato nella ricetta originale
  • 10 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 mazzetto di prezzemolo (stavolta non l'ho messo, perchè ho esaurito la mia piantina!)
  • sale e pepe
Eviscerate l'orata, sciacquatela sotto l'acqua corrente e asciugatela tamponandola con carta assorbente. Pelate, lavate e affettate sottilmente le patate, lavate anche i pomodorini e tagliateli a metà. Mettete sul fondo di una teglia 4 cucchiai di olio, distribuite sul fondo metà delle patate (metà del prezzemolo tritato) e spolverizzate con la metà del parmigiano. Adagiatevi il pesce, mettete il resto delle patate e distribuite i pomodorini. Cospargete con il resto del parmigiano (il resto del prezzemolo tritato) e irrorate con 6 cucchiai di olio. Salate, aromatizzate con il pepe secondo il vostro gusto (io l'ho messo alla fine solo per i grandi) e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 30-35 mnuti. Servite e bon appétit! 
Con questa ricetta partecipo al contest "Una ricettola per la pupattola - Autunno" di Luca e Sabrina 

4 commenti:

  1. Che bella teglia saporita...un piatto davvero prelibato e poi il pesce fresco è sempre troppo buono!

    RispondiElimina
  2. Buonissima l'orata al forno! Complimenti Sarah!
    Ciao Ciao
    Valentina

    http://lincapace.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Sarah, pensa anche noi in settimana abbiamo cucinato due orate, per un chilo in tutto, abbiamo provato un'altra ricetta, ma troviamo gustosissima questa tua, è completa, non serve nemmeno preparare un contorno a parte. La andiamo subito a salvare nel ricettario e Alice Ginevra ti ringrazia!!!
    Mille baci da Sabrina&Luca+ la Pupattola

    RispondiElimina
  4. Sono sicura che ad Alice Ginevra piacerà!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...