domenica 12 giugno 2011

Buona domenica ~ Brisée di ciliegie

Buon pomeriggio e buona domenica a tutte/i voi! Siete sempre di più a passare di qui... ed è una cosa che mi riempie di orgoglio! Oggi vi delizio con una ricetta fresca fresca di stampa. L'ho un pò modificata solo nelle dosi del ripieno, perchè le mie ciliegie non erano ben mature, anche se voglio provare a farla con la mia brisée. Il risultato? Troppo dolce, per i miei gusti, mangiata tiepida la sera stessa. Il giorno dopo è perfetta, perchè il dolce della marmellata si bilancia benissimo con l'asprigno delle ciliegie.
Brisée di ciliegie
(Alice cucina - giugno 2011)


Ingredienti per 8 persone:
  • 600 g di farina
  • 500 g di ciliegie (800 g di ciliegie ben mature nella ricetta originale)
  • 450 g di confettura di ciliegie (250 g nella ricetta originale)
  • 300 g di burro
  • 225 g di acqua
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 cucchiaino di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale
Nel mixer frullate la farina con il burro e un pizzico di sale. Unite l'acqua fredda (io vi suggerisco di farlo poco alla volta, altrimenti rischiate di avere un impasto troppo liquido) e continuate a frullare per amalgamare il tutto. Con l'impasto ottenuto formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo snocciolate le ciliegie. Trascorso il tempo, dividete l'impasto in due parti, una un pò più grande dell'altra, e stendetele. Con la sfoglia più grande rivestite una tortiera dai bordi bassi di 26 cm di diametro foderata con carta forno. Spalmate sul fondo la confettura di ciliegie, distribuite le ciliegie e coprite il tutto con la sfoglia più piccola. Rifinite i bordi della torta e unite bene le due sfoglie. Fate un foro al centro della torta e mettetevi un cilindro di carta forno per far uscire il vapore. Con i ritagli della pasta fate qualche decorazione e mettetele sulla torta inumidendole con un poco di acqua. Sciogliete lo zucchero a velo nel latte e spennellatelo sulla superficie della torta. Infornate in forno già caldo a 200° per 10 minuti, quindi abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 30 minuti. Questa torta può essere servita sia tiepida che fredda. Io la consiglio fredda... ;). Bon appétit!!!
Con questa ricetta partecipo al contest "Una tira l'altra" di Laura (zampette in pasta)

4 commenti:

  1. Ottima golosa idea! CIAO SILVIA (mi sono pure unita ai tuoi lettori fissi!

    RispondiElimina
  2. Bellissima! Dici che si può fare anche con altra frutta?

    RispondiElimina
  3. Per SILVIA, adesso vengo a farmi un giretto nella tua cucina ;)
    Per A PIEDI NUDI SUL DIVANO io la prossima volta provo a farla con i frutti di bosco...

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia!!!
    Devo assolutamente provarla!!!
    Grazie per questo golosissimo dolce!!!
    In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...