Sono ben 20 giorni che non pubblico una ricetta di torta salata!!! Vi siete disintossicati? Sì? Allora, eccone un'altra: calda, fumante e... sorprendente! Non avrei mai abbinato il prosciutto cotto con i carciofini sott'olio, ma... provare per credere! Buon fine settimana e preparatevi ad un'invasione di torte, biscotti, dolcetti e... chi più ne ha ne metta. Sono in piena sperimentazione!
Sfogliata farcita
Sfogliata farcita
(Benedetta Parodi "Benvenuti nella mia cucina")
Ingredienti per 6 persone:
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 100 gr di prosciutto cotto
- 150 gr di stracchino
- 1 vasetto di carciofini sott'olio
Stendete uno dei due rotoli di pasta sfoglia sulla leccarda, foderata di carta forno, e bucherellatela con una forchetta. Frullate i carciofini fino ad ottenere una crema e spalmatela sulla sfoglia. Distribuite lo stracchino a tocchetti sopra la crema e coprite con le fette di prosciutto cotto. Sovrapponete la seconda sfoglia, facendola combaciare con la prima, e sigillate con cura. Bucherellate leggermente e infornate a 200° per circa 25 minuti. Lasciate raffreddare un poco prima di servire e bon appétit!
Con questa ricetta partecipo allo Starbooks delle ragazze di Menu Turistico. E' un'iniziativa carinissima, andate a vedere!
Con questa ricetta partecipo allo Starbooks delle ragazze di Menu Turistico. E' un'iniziativa carinissima, andate a vedere!
Ha un aspetto godurioso questa torta sarata....bravaaa e buona domenica ;-)))
RispondiEliminaBuona con una sfoglia leggera ed un ripieno semplice e decisamente cremoso!
RispondiEliminaci stà in mezzo a tanti dolci ;-)
bacioni
IO delle torte salate potrei non stancarmi mai...sono sempre così golose, versatili, ricche e...volendo possono anche esser servite come piatto unico, quindi, che c'è di meglio!? QUesta è favolosa!!!
RispondiEliminabonaaaaaaaaa brava!!! ti aspetto allora per il mio contesto polentoso :-) mi aggiungo ai followers! baci
RispondiElimina