Lemon bars di Claudia
Ingredienti per una teglia quadrata da 20,5 cm:
Per la base
- 113 g di burro a temperatura ambiente
- 130 g di farina
- 30 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 2 uova
- 200 g di zucchero
- 1 limone
- 2 cucchiai di farina
Preparate la base mescolando con le fruste elettriche il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Quindi amalgamate la farina ed il pizzico di sale e mescolate con cura. Stendete l'impasto e mettetelo sul fondo della teglia rivestita di carta da forno. Infornate a 180° per 20 minuti circa. Nel frattempo preparate la crema. In una ciotola lavorate, con le fruste, le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e voluminoso. Aggiungete il succo e la scorza grattugiata del limone e per finire la farina. Continuate a mescolare con cura, quindi versate la crema ottenuta sulla base cotta e infornate nuovamente per 15-20 minuti o finchè la crema non si è rassodata. Prima di tagliare il dolce a rettangolini (la prima volta) o a quadratini (la seconda) lasciatelo raffreddare completamente. Spolverizzate con dello zucchero a velo e... bon appétit!
Note mie:
Non fate come me, non cedete alla tentazione del 'DEVOFARLIASSOLUTAMENTEESUBITO!'. La prima volta ho usato una teglia rettangolare (la più piccola che avevo), ma vi garantisco che il risultato non è lo stesso. Le mie lemon bars erano comunque buone, ma non avevi il tempo di assaporare a fondo quella cremina deliziosa perché lo strato era troppo sottile. Con la teglia quadrata...
Con questa ricetta partecipo al contest "Limoni-AMO?" di Stefania
buoniiiiiiiii!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaun bacio
Non la conoscevo Claudia e grazie per l'informazione :-)
RispondiEliminaBuonissimi questi lemon bars, con quella crema sono molto invitanti!!
squistito questo dolce complimenti ti seguiro
RispondiEliminaL'aspetto di questi dolcini è veramente irresistibile!!!...non mi resta che provarli per scoprirne la deliziosa bontà! :)
RispondiEliminaBaci
Divine! Anche se penso sarebbe stato meglio seguire il tuo consiglio e munirmi di una teglia quadrata da 20,5cm ;o)
RispondiEliminaMa 3 mesi si festeggiano solo una volta!
Baci
M
Munisciti di una teglia quadrata e sentirai che differenza!!! Sono divine!!!
EliminaRifatte!!! Troppo buone!!
RispondiEliminaRi-ri-fatte!ogni Volta che ho voglia di tarte au citron e che mi manca Il tempo/la voglia di impastare vado per le lemon bars... che soddifazione con così poco sforzo! E adesso siamo in due a divorarle... mannaggia!
RispondiEliminaBuongustaio Loïc!
Elimina