martedì 27 settembre 2011

Il segreto è nelle uova... ~ Torta sofficissima ai frutti di bosco

Ancora una ricetta di Benedetta Parodi... Un'altra... Ma che posso farci se con pochissimo tempo si crea qualcosa di sicuro successo? Questa torta è una meraviglia, è delicatissima e, come dice il nome, sofficissima. Ottima per la colazione o la merenda dei piccoli (e anche dei grandi!). Per un pranzo tra amici in giardino io l'ho arricchita con una delicatissima crema pasticcera al limone. Il segreto sta nel pesare le uova prima di romperle e usare il loro peso per dosare zucchero, burro e farina...

Torta sofficissima ai frutti di bosco
(Benvenuti nella mia cucina - Benedetta Parodi)
Ingredienti per 8 persone:        
  • 4 uova
  • farina in uguale peso delle uova
  • burro in uguale peso delle uova
  • zucchero in uguale peso delle uova
  • 1 bustina di lievito
  • 125 gr di lamponi
  • 125 gr di more (la ricetta originale prevede i mirtilli, ma non li ho trovati)
  • 100 gr di ribes rossi (nella ricetta originale non sono previsti)
Lavate delicatamente i frutti di bosco e fateli asciugare stesi su di un canovaccio (lontano dalle manine dei vostri bimbi!!!). Con le fruste sbattete le uova con lo zucchero, poi aggiungete il burro sciolto a bagnomaria e, infine, aggiungete poco per volta la farina ed il lievito setacciati insieme. Versate l'impasto in una teglia foderata con carta da forno abbastanza grande e profonda. Infarinate leggermente i frutti di bosco e distribuiteli sopra l'impasto. Mettete in forno a 180° per 30 minuti. Servitela spolverizzata di zucchero a velo e, se volete, farcitela con una crema pasticcera al limone. Bon appétit!
Con questa ricetta partecipo al contest "Raspberry I love you" di Michela

9 commenti:

  1. Che brava che sei... a me i dolci non vengono proprio!!! Complimenti deve essere buonissima!!!

    Vale

    http://lincapace.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Bellissima! Io ho un libro della Parodi, ma non lo uso più perchè ho trovato alcune ricette completamente sbagliate. Roba da buttare via tutto nella spazzatura. Ciao, buona giornata

    RispondiElimina
  3. @Meris dimmi quali sono così non le provo proprio! Io fino ad ora mi sono trovata sempre bene!
    @Valemtina prova a farla è di una semplicità unica... vedrai che riuscirai a fare i dolci :)

    RispondiElimina
  4. Proprio quello che stavo cercando! Se è davvero soffice soffice divento un fan della parodi

    RispondiElimina
  5. anche se la parodi mi sta molto antipatica, la tua torta è davvero golosa, complimenti! un bacione :)

    RispondiElimina
  6. piace anche a me la "benny"...hai visto la nuova trasmissione? quante idee splendide e veloci...fino ad ora tutto cio' che ho provato e' stato un successo!

    RispondiElimina
  7. @ piedi nudi sul divano: è supersoffice!
    @ Claudia Annie: grazie!
    @ nonna papera: anche tutto quello che ho provato io è sempre stato un successo. Concordo pienamente!

    RispondiElimina
  8. Tanto appetitosa che mi stavo organizzando in cucina per prepararla (il marito dovendo ancora soffiare le candeline)... ma mi mancano le uova!!!
    tanti baci sofficiosi
    M

    RispondiElimina
  9. mamma mia che buona!
    da provareeee


    NadirAmal --> http://pastriescosmeticsandmore.blogspot.com/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...