Sabato scorso insieme ai bimbi ho fatto una torta per festeggiare il mio piccolo ometto e la sua prima settimana di prima elementare. Una torta che sa di amore e preparata con tanto amore dalle piccole manine di Andrea e Emma... La ricetta l'ho presa dal blog di Mai ed è una ricetta di Stefania (o meglio della sua mamma): insomma una doppia garanzia! Noi abbiamo solo aggiunto le mele ed il risultato è stato più che soddisfacente, ci siamo dati un bel 10 e lode!!!
Torta di mele allo yogurt
Ingredienti per uno stampo di 24 cm di diametro:
Torta di mele allo yogurt
Ingredienti per uno stampo di 24 cm di diametro:
- 3 barattolini di zucchero
- 3 cucchiai di Cointreau
- 3 mele
- 3 uova
- 2 dita di latte
- 1 barattolino di olio di semi di girasole
- 1 barattolino di yogurt bianco naturale (125 g)
- 1 barattolino e mezzo di zucchero
- 1 bustina di lievito
- 1 limone
- zucchero di canna per la copertura
Prima di tutto pulite e affettate sottilmente le mele; mettetele in una ciotola ed irroratele con il succo di limone ed il Cointreau, mettete da parte. In un'altra ciotola mettete lo yogurt e usate il contenitore vuoto come misurino. Aggiungete allo yogurt tutti gli altri ingredienti tranne le mele, il latte ed il lievito e mescolate con le fruste. In un bicchiere sciogliete il lievito nel latte girando continuamente con un cucchiaino, appena diventa spumoso e tende a crescere versatelo nell'impasto e mescolate con cura con un cucchiaio di legno, quindi aggiungete il liquido di macerazione delle mele e mescolate di nuovo. Mettete il composto nella teglia, precedentemente imburrata ed infarinata, copritelo con le fettine di mela e spolverizzatelo abbondantemente con lo zucchero di canna. Infornate nel forno già caldo a 180° per circa 45 minuti (fate sempre la prova stecchino). Bon appétit!
Con questa ricetta partecipo al "The recipe-tionist di luglio agosto e settembre" di Flavia
Con questa ricetta partecipo al "The recipe-tionist di luglio agosto e settembre" di Flavia
Queste sono le torte di mele che adoro.... grazie Sarah per trovare tempo per The recipe-Tionist e che sia un anno di scuola per il tuo Andrea ricco di tante belle merende così!
RispondiEliminaGrazie Flavia! Il tuo The recipe-tionist insieme all'MTC è uno dei contest cui non rinuncio... ;)
EliminaGrazie per aver provato la torta della mia mamma, e con le mele ha davvero una marcia in più ^_^
RispondiEliminaGrazie a te Stefania! Questa torta è davvero speciale!!!
EliminaLa torta dell'inverno da prendere con Il té! Baci M
RispondiElimina