Cosa si fa in un pomeriggio carico di pioggia in casa Pancakes? Ovvio, si prepara qualcosa di buono! Un dolcino per esempio, magari per la colazione della domenica mattina... Un dolcino che ha riappacificato i due fratellini che non riuscivano a mettersi d'accordo sui biscotti da preparare... E allora ecco le nostre ciambelle, golosissime con la loro copertura di zucchero. La ricetta me l'ha passata Elena, una mia amica, lei l'aveva presa qui. Sono semplicissime da fare e buonissime da mangiare appena sfornate (Eh sì! Non abbiamo resistito una l'abbiamo assaggiata prima di andare a letto!), il giorno dopo perdono un po' di fragranza ma sono sufficienti pochi secondi al microonde per farle tornare come appena sfornate. La maggior parte le abbiamo passate nello zucchero, qualcuna, invece, è stata coperta con una frettolosissima glassa all'acqua e stelline di zucchero e con i ritagli abbiamo fatto un piccolissimo Danubio ripieno di marmellata alle prugne che si è mantenuto morbidissimo anche i giorni dopo. Grazie Elena e Marisa per questa colazione meravigliosa e buona domenica di Ognissanti a tutti!
Ciambelle (al forno)
Ingredienti per circa 30 ciambelle:
Ciambelle (al forno)
Ingredienti per circa 30 ciambelle:
- 450 g di farina 0 setacciata
- 100 g di burro a temperatura ambiente
- 60 g di zucchero
- 3 g di lievito di birra disidratato (oppure 7 g di quello fresco)
- 230 ml di latte tiepido
- 1 uovo sbattuto
- 1/2 cucchiaino di pasta di vaniglia (oppure i semi di 1/2 bacca di vaniglia)
- un pizzico di sale
Per la finitura:
- 40 g di burro
- zucchero
In una ciotola mettete l'uovo, lo zucchero, la vaniglia. il latte ed il sale e mescolate con cura. Aggiungete il lievito e metà della farina ed iniziate ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il burro poco alla volta ed incorporatelo bene prima di aggiungere l'altro. Quando il burro sarà ben incorporato aggiungete, poco alla volta, la farina rimasta e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e leggermente appiccicoso. Trasferite l'impasto sulla spianatoia ben infarinata e lavoratelo fino a quando non si attaccherà più alle mani (se necessario aggiungete altra farina, ma senza esagerare: l'impasto deve rimanere morbido). Mettete l'impasto in una ciotola capiente, spennellata con dell'olio, coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare per un'ora e mezza o comunque fino a che l'impasto non sia raddoppiato di volume. Trascorso il tempo, trasferite l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e sgonfiatelo delicatamente. Stendete l'impasto in una sfoglia di un cm e ricavate le ciambelle. sistematele ben distanziate sulle placche rivestite di carta forno, copritele con un canovaccio e lasciatele lievitare per un'altra ora e mezza o fino a che non siano raddoppiate di volume. Cuocete le ciambelle nel forno preriscaldato a 180°, in modalità STATICO, per 15/20 minuti o finché non risultino dorate. Sciogliete il burro a bagnomaria o nel microonde, spennellate le ciambelle con il burro, passatele nello zucchero e servitele... Bon appétit!
Sono perfette! Vedo che la piccola ha collaborato <3 Un bacione
RispondiEliminaQueste le faccio questo week end per la Merenda! Baci M ps meglio lievito fresco?
RispondiEliminaMarisa i miei due bimbi più grandi hanno collaborato entrambi... Guai a coinvolgerne solo uno! 😉
RispondiEliminaManou usa il lievito con cui ti trovi meglio o con quello che trovi con più facilità... Se decidi per quello fresco vai a leggere la ricetta originale per vedere come usarlo. Aspetto notizie!
Fatte! Che delizia e che successo! MI ricordano cosi tanto le bombe! Voglio rifarle al piu presto e farcirle di crema! Grazie Della ricetta! M
RispondiEliminaBrava!
Elimina