domenica 25 ottobre 2015

The recipe-tionist ~ Crostata con riso al latte e cioccolato fondente

Eccomi qua frettolosa e all'ultimo minuto come di consueto... Quella che vi presento oggi è una crostata diversa dal solito, ripresa uguale uguale dal blog di Patrizia la recipe-tionist di questo mese... Mi dispiace aver copiato solo questa perché sul suo blog ne ho trovate parecchie degne di nota... Rimando a tempi un po' meno frenetici! Intanto godetevi questa meraviglia e, se amate il riso nei dolci, provatela!!! 
Crostata con riso al latte e cioccolato fondente
Ingredienti per una teglia di 28 cm di diametro:
Per il riso al latte:
  • 220 g di riso Originario
  • 165 g di zucchero di canna
  • 1 l di latte
  • 1 cucchiaino di pasta di vaniglia
  • 1 uovo 
Per la pasta frolla (di Luca Montersino):
  • 500 g di farina 0 (00 nella ricetta originale)
  • 300 g di burro
  • 200 g di zucchero a velo
  • 80 g di tuorli (corrispondono a 4 tuorli)
  • 1 cucchiaino di pasta di vaniglia (scorza di limone nella ricetta originale)
  • 1 pizzico di sale
Per la finitura:
  • 120 g di gocce di cioccolato fondente
In una pentola abbastanza capiente portate a bollore l'acqua, metteteci il riso e fatelo scottare per un minuto, quindi scolatelo e sciacquatelo in acqua fredda. In un'altra pentola mettete a bollire il latte, quindi aggiungete il riso e fatelo cuocere, mescolando spesso, per 40 minuti o fino a che il latte non sia assorbito completamente. Nel frattempo montate l'uovo con lo zucchero e la pasta di vaniglia e tenetelo da parte, quindi preparate la frolla. Mettete tutti gli ingredienti nel robot (chiedo perdono al Maestro Montersino, ma con tre figli occorre dimezzare i tempi :)...), quando l'impasto tenderà a formare una palla finitelo di impastare sulla spianatoia leggermente infarinata. Avvolgete il tutto nella pellicola e mettete in frigo per circa 30 minuti. Una volta cotto il riso aggiungete l'uovo e mescolate il tutto su fuoco dolce e lasciate stiepidire. Stendete la frolla, sul fondo adagiate le gocce di cioccolato, aggiungete il riso ed infornate nel forno preriscaldato a 180°, in modalità STATICO, per 40 minuti. Decorate come più vi piace e servite. Bon appétit!

Con questa ricetta partecipo al 'The recipe-tionist di ottobre' di Flavia

Note:
- Con le dosi indicate si ottiene circa 1,100 kg di pasta frolla  ve ne avanzerà abbastanza per fare un crostata di 24 cm di diametro. 

4 commenti:

  1. Buongiorno cara Sarah, e se te ne è rimasta una fettina di questa crostata con il riso al latte...direi che per te la settimana e non solo la giornata sono iniziate benissimo! Si sul blog di Patrizia ci sono dolci sfiziosissimi e io spesso ho anche la fortuna di assaggiare le sue meraviglie! come sempre passo a ringraziarti di cuore perchè nonstante i mille impegni quootidiani che vivi riesci sempre ad esserci.... buona giornata, Flavia

    RispondiElimina
  2. ma che bella torta hai provato! davvero deliziosa, ottima sia per colazione che per un fine pasto... bravissima!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...