lunedì 2 luglio 2012

Confettura di visciole


Finito giugno... Finite le confetture? Non pensate che sia così semplice: devo postarne ancora molte, quindi mettetevi comodi...
Confettura di visciole 
  • 1 kg di visciole cotte
  • 800 gr di zucchero
Lavate le visciole, privatele del gambo e del nocciolo e mettetele sul fuoco senza acqua. Mescolate di tanto in tanto e, quando il liquido che avranno rilasciato si sarà asciugato, passatele al setaccio o al passaverdura per eliminare le bucce  (io non l'ho fatto, mi sono limitata a frullarle un pochino con il frullatore ad immersione in modo da lasciare anche qualche visciola intera). A questo punto pesatele e per ogni kg di frutta aggiungete 800 gr di zucchero. Rimettete sul fuoco e continuate la cottura fino a che la confettura avrà raggiunto la giusta consistenza, ossia quando versandone un cucchiaino, su un piattino leggermente inclinato, scorrerà lentamente e a fatica (non vi do un tempo di cottura esatto perchè varia in base alla quantità di frutta che avete a disposizione, al suo punto di maturazione ed al suo contenuto di acqua). Versate la confettura, ancora calda, nei vasetti, chiudeteli, capovolgeteli e lasciateli raffreddare. Sentirete che sapore! Bon appétit!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Raccolta di ricette famose" di Alessandra

3 commenti:

  1. Deliziosa... Poi con le visciole che sono pressochè introvabili!
    M

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma io ho una vicina come Rita! ;) Quest'anno me ne ha date un bel pò... Evviva!

      Elimina
  2. impazzano le marmellate, eh?
    brava, sono una più bella dell'altra..
    ma adesso corro a vedere il post sotto che ha catturato la mia attenzione...
    grazie del commento, troppo carina...
    un bacio ai tuoi nani!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...