lunedì 28 novembre 2011

Una ricetta per i bimbi di Rocchetta Vara ~ Schiacciata di mele

Questo mese non sono riuscita a partecipare a tanti contest a cui avrei voluto partecipare: non sto molto bene e Illochef ha pensato bene di prendersi un bel virus intestinale. Morale della favola: cucino il minimo indispensabile e quando faccio qualcosa di particolare sono talmente stanca che il più delle volte mi dimentico anche di fare le foto! 
Tutto questo per dirvi che, anche se non ho partecipato ad altri contest, a questo non potevo mancare. Vi sto parlando della bellissima iniziativa di Patrizia (qui potete leggere il suo post) del blog La Melagranata. Si tratta di pubblicare delle ricette (non necessariamente dolci, ma la mia è un dolce!) per i bimbi delle case famiglia della Cooperativa Gulliver di Rocchetta Vara. Hanno perso tutto nell'alluvione che ha colpito la Liguria, hanno bisogno del nostro aiuto e magari riusciremo, tutti insieme, a fargli trascorrere un sereno Natale. Quindi passate parola, il tempo per inviare le ricette scade il 30 novembre, e se volete questi sono i riferimenti bancari della Cooperativa per mandare un contributo:
Grazie per tutto quello che potrete fare!
E adesso passiamo alla ricetta, cosa c'è di meglio di una morbidosa e profumosa torta di mele per i bimbi? Per il momento è la mia torta di mele preferita, non sono riuscita a trovarne una che la superi in morbidezza e sapore, una fetta tira l'altra!
Schiacciata di mele
(L'enciclopedia della cucina italiana - vol.11 "Torte")
Ingredienti per 6 persone:
  • 700 g di mele Fuji (renette nella ricetta originale)
  • 250 g di farina
  • 250 g di zucchero
  • 160 g di burro
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito
  • il succo di un limone
  • zucchero a velo per decorare
Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a fettine sottili. Mettetele in una terrina, copritele con 125 gr di zucchero ed il succo di limone. Lasciatele in infusione per 2 ore, mescolandole ogni tanto. Prima dello 'scadere' delle 2 ore, preparate l'impasto. Sciogliete il burro a bagnomaria, nel frattempo, con le fruste, sbattete le uova con lo zucchero rimasto fino ad ottenere un composto ben montato. Aggiungete il burro e mescolate con cura. Quindi aggiungete la farina ed il lievito. Ammorbidite l'impasto con il liquido dell'infuso di mele, mescolate con cura ed infine aggiungete poco alla volta le mele, mescolando con delicatezza. Versate l'impasto in una tortiera, foderata con carta da forno, e mettete nel forno già caldo a 160° per 45 minuti. Lasciate raffreddare la torta prima di servirla spolverizzata con dello zucchero al velo. Bon appétit!
Con questa ricetta partecipo all'iniziativa "Un filo... per i bambini di Rocchetta Vara (Sp)" di Patrizia

2 commenti:

  1. Che ball iniziativa! E questa torta è semplicemnte perfetta! La torta di mele è un grande classico che riesce sempre a conquistare grandi e piccini e questa schiacciata è davvero golosa!

    RispondiElimina
  2. A chi lo dici!!! Anche io vorrei partecipare a tutti i bellissimi contest che ci sono in giro ma purtroppo il tempo è tiranno e non basta mai!!! Questa torta invece è proprio da gustarsela in un attimo di pieno relax e quei pezzettoni di mela nell' impasto li adoro!!! Ottima ricetta davvero!!!
    Un bacio...
    P.S. A proposito di contest...Ricordati di partecipare al mio!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...