domenica 2 giugno 2013

Cupcakes ai lamponi e frosting al cioccolato bianco

La mia amica Federica non ama le creme e così, quando ha visto la torta per il compleanno della mia mamma, mi ha chiesto di fare quella in occasione di un pomeriggio da passare insieme. Io l'ho accontentata, ma (ovviamente!) non ho fatto lo stesso dolce... E' più forte di me, mi piace fare sempre cose nuove e non riesco a fare, a distanza di pochi giorni, lo stesso dolce anche se è il migliore che io abbia mai fatto. Sono fatta così! Così ho pensato a questi dolcetti; l'idea generale è la stessa della torta: un impasto (ovviamente diverso!) con la frutta e un frosting al cioccolato bianco al posto della ganache. Questi dolcetti sono davvero strepitosi ed hanno incontrato il parere favorevole di tutti! Sono anche molto semplici da fare, che aspettate?   
Cupcakes ai lamponi con frosting al cioccolato bianco
Ingredienti per 12 cupcakes: 
Per le tortine:      
  • 125 gr di lamponi
  • 120 gr di burro
  • 120 gr di farina
  • 120 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
Per il frosting (ricetta di Cranberry):
  • 100 gr di burro a temperatura ambiente
  • 100 gr di cioccolato bianco
  • 100 gr di zucchero a velo
Per decorare:
  • 4/5 fragole 
Sciogliete il burro a bagnomaria, quindi montatelo con lo zucchero fino a quando non diventa spumoso. Continuando a lavorare con le fruste, aggiungete le uova, la farina ed il sale. Versate l'impasto nei pirottini e distribuite in ognuno quattro lamponi. Infornate nel forno già caldo a 180° per 15/20 minuti. Quindi metteteli su una griglia a raffreddare. Nel frattempo preparate il frosting: su fiamma bassissima, sciogliete il cioccolato a bagnomaria e fatelo intiepidire. Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, quindi aggiungete, a filo, il cioccolato fuso. Riempite con il frosting una tasca da pasticcere con la bocchetta che preferite e decorate i vostri cupcakes. Completate con delle fettine di fragola. Bon appétit!
Con questa ricetta partecipo al contest "Raspberry I love you" di Michela

5 commenti:

  1. Veramente invitanti questi cupcakes! Il cioccolato bianco con i lamponi è davvero un bell'abbinamento! Complimenti! Sono deliziosi!
    Inserisco subito la ricetta. Ti ringrazio per aver partecipato al mio contest! A presto!

    RispondiElimina
  2. che dire? sono una delizia per gli occhi ed il palato!!
    baci

    RispondiElimina
  3. Ciao! Grazie per la ricetta, la realizzerò al più presto! Volevo chiederti se c è il rischio che la crema coli o si squagli, decorando i cupcakes un paio d ore prima.. grazie😍😍

    RispondiElimina
  4. Ciao! 😊 Tranquilla, il frosting non cola... Se hai comunque timore che possa sciogliersi, puoi conservare i dolcetti in frigorifero e tirarli fuori almeno una mezz'ora prima di servirli. Fammi sapere poi, eh? Se vuoi puoi postarmi la foto sulla pagina Facebook 😉 Attendo notizie, ciao Sarah

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...