martedì 24 gennaio 2012

Un primo da leccarsi i baffi ~ Tagliatelle ai pomodori secchi

Anche questa volta, nonostante il pancione sempre più ingombrante e pesante, riesco a partecipare al consueto appuntamento del recipe-tionist. Ho avuto un pò di difficoltà a scegliere la ricetta da realizzare, perchè nel blog di Helga ci sono parecchie ricette sfiziose... Ma alla fine la scelta è caduta su queste meravigliose tagliatelle. Ho fatto solo una modifica (imposta da Fagiolina) sostituendo l'erba cipollina con un pò di pesto: da leccarsi i baffi! (Proprio come dice Magali, la gatta di Helga) 
Tagliatelle ai pomodori secchi
Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta:
  • 2 uova
  • 200 g di farina
  • 100 g di pomodori secchi
Per il condimento:

  • 200 gr di ricotta
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 4 cucchiai di latte
  • 2 cucchiai abbondanti di pesto (non è previsto nella ricetta originale. Io ho usato il mio congelato in pratiche porzioni monodose)
  • (erba cipollina, io non l'ho usata e l'ho sostituita con il pesto)
  • sale 
Fate rinvenire i pomodori secchi in acqua tiepida, quindi asciugateli e tritateli finemente. Su un piano infarinato, mescolate la farina con le uova, quindi aggiungete i pomodori. Impastate con cura fino ad ottenere una pasta elastica da tirare in sfoglie con l'aiuto del matterello o della macchina per la pasta. Fate delle tagliatelle, con il coltello o con la macchina della pasta, e fatele cuocere in abbondante acqua salata. Nel frattempo, in una scodella, mescolate la ricotta, il parmigiano, il pesto, il latte ed un pizzico di sale. Scolate la pasta, conditela con la ricotta, servite e... bon appétit!

Con questa ricetta partecipo al Recipe-tionist di gennaio di Flavia.

7 commenti:

  1. Ottima questa ricetta! Cremosa e saporita, è un piatto davvero goloso!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te e Fagiolina...... un bacione grande, Flavia

    RispondiElimina
  3. Sembrano proprio ottime, da provare!!!

    RispondiElimina
  4. A te e Fagiolina grazie per aver partecipato, anzi doppiamente grazie visto che sei pure in dolce attesa! La tua versione è proprio da leccarsi i baffi! Baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  5. Ma pensa te... ci chiamiamo uguale e abbiamo scelto anche la stessa ricette... ma non è che abbiamo anche lo stesso segno zodiacale???
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  6. Ciao Sarah, concordo la scelta dei piatti da Helga è molto difficile tante son le cose buone che propone :-)
    Complimenti ti sono venute proprio bene, non ho l'abitudine di cucinare con i pomodori secchi, e gli danno un bel colore!!
    auguri per il contest a te e fagiolina ;-)
    ciao
    Dany

    RispondiElimina
  7. wow che buone, adoro i pomodori secchi. Bene, ho visto abbastanza, mi unisco ai tuoi lettori e non se ne parla più... :D:D:D
    A presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...