La cucina è sempre stato il mio chiodo fisso. Da piccola, una parte della paghetta settimanale la usavo per comprare la rivista di turno e ritagliavo qualsiasi ricetta che attirasse la mia attenzione... Comprese quelle sulle confezioni dei biscotti... Quelle del Mulino Bianco sono state tutte accuratamente ritagliate, provate e, nel tempo, modificate... Questa è la ricetta delle macine per farle, con soddisfazione, anche in casa. Se poi le farete insieme ai vostri bimbi passerete un pomeriggio indimenticabile!
Macine
Ingredienti per circa 900 g di biscotti:
- 500 g di farina 00
- 200 g di burro a temperatura ambiente
- 150 g di zucchero a velo
- 50 g d fecola di patate
- 100 ml di panna fresca
- 1 bustina di lievito
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
Lavorate a crema il burro con lo zucchero a velo, aggiungete l'uovo, la panna e l'estratto di vaniglia e mescolate con cura. Setacciate insieme la farina, il lievito e la fecola e aggiungeteli al composto precedente con un pizzico di sale. Mescolate, quindi mettete a riposare in frigorifero per una ventina di minuti. Stendete l'impasto in una sfoglia di circa 1 cm e con l'aiuto di un tagliabiscotti formate le vostre macine. Infornate in forno, in modalità STATICO e già caldo a 180°, per 10-12 minuti. Bon appétit!
sono semplicemente stupende, brava! E grazie per avermi fatto respirare e assaporare la bella atmosfera di casa tua! Helga
RispondiEliminaGrazie Helga!
EliminaAhhhh le devo fare chew qui neanche Si trovano!
RispondiEliminaM