Latina. Due settimane fa (quando faceva ancora caldo!): braciata organizzata in giornata dai mariti, torno a casa dopo 10 ore e il dolce? Decido di trasformare la mia torta caffè e Nutella (che prima o poi vi posterò) in tante tortine, speriamo bene!
Alla fine ci siamo ritrovati con una montagna di dolci: le mie tortine, Vale ha portato tutto il necessario per fare una crème brulée al cioccolato bianco semplicemente divina (devo farmi dare la ricetta al più presto!) e Loretta ha portato una torta gelato ai frutti di bosco... Niente male per una sola serata, eh?
Ingredienti per 6 persone:
- 200 gr di farina
- 125 gr di burro
- 150 gr di zucchero
- 2 uova
- 1 tazzina di caffè
- 1 bustina di lievito
- Nutella
- zucchero a velo
Sciogliete il burro a bagnomaria. In una terrina montate le uova con lo zucchero, quindi aggiungete, sempre mescolando con le fruste, il burro, il caffè ed infine la farina ed il lievito setacciati. Lavorate il composto per una decina di minuti, poi versatene la metà in uno stampo da muffin imburrato. Fate scivolare su ogni tortina un cucchiaino (abbondante) di Nutella, quindi coprite con l'impasto rimanente. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Prima di servire spolverizzate con lo zucchero a velo. Bon appétit!
Se ne avanzano, questi dolcetti sono sfiziosi anche il giorno dopo per la colazione!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta "I love coffee" di Elisa (la massaia canterina)
ed al contest "Afternoon tea time" di Antonella (la casetta di cioccolato)
le monoporzioni sono sempre più frizzanti! ^_^
RispondiEliminacarinissime e saranno di sicuro buonissime le tue tortine :)
Buonissime le tortine, prendo appunti...
RispondiEliminaComplimenti per il bel blog
Grazie Lea. Provale, ti piaceranno!
RispondiEliminaCon tutta la voglia di dolce che ho e i 20 gradi che ci sono mi metto al forno e preparo queste tortine deliziose... Non ho la nutella allora ho sostituito con del cioccolato nero da cucina... C'è un profumino delizioso in cucina!
RispondiEliminaBaci
L+M+S
Attenzione! Loïc potrebbe innervosirsi... ;)
Elimina