sabato 15 giugno 2013

Rifatte senza glutine: pasta sfiziosa

Nonostante l'affanno di questi giorni non posso mancare il consueto appuntamento con le rifatte senza glutine... E questa volta vi presento la pasta sfiziosa di nome e di fatto! La ricetta è di Tania e, ovviamente, è totalmente priva di glutine. Questa volta però devo fare le mie scuse a Tania, perchè, a differenza delle altre volte, non sono riuscita a comprare tutti gli ingredienti senza glutine ed ho sgarrato con quello più importante: la pasta... Mi dispiace davvero molto! Comunque, che siate celiaci o meno, questa ricetta dovete provarla assolutamente!  
Attenzione! Se preparate questa pasta per un celiaco dovrete seguire degli accorgimenti per evitare ogni tipo di contaminazione e controllare che tutti gli ingredienti che usate siano presenti sul prontuario AIC, o abbiano il simbolo della spiga sbarrata o riportino la dicitura SENZA GLUTINE.
Pasta sfiziosa
Ingredienti per 4 persone: 
  • 320 gr di mezze penne rigate
  • 100 gr di pancetta dolce
  • 100 gr di provolone valpadana dolce grattugiato
  • 15 pomodorini piccadilly tagliati a tocchetti
  • 2 cipolle salsiera
Affettate sottilmente le cipolle e fatele soffriggere leggermente in una padella (abbastanza grande da contenere la pasta dopo). Aggiungete la pancetta e fatela andare a fuoco dolce, appena il grasso comincia a sciogliersi aggiungete i pomodorini, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti. Nel frattempo cuocete le mezze penne in abbondante acqua salata, scolatele al dente e saltatele in padella con 40 gr di provolone in modo da amalgamarle bene tutti gli ingredienti. Condite con il resto del provolone e... Bon appétit! 
Con questa ricetta partecipo all'iniziativa "Rifatte senza glutine"

3 commenti:

  1. ciao, ti conosco grazie alle rifatte, ti seguo con piacere

    RispondiElimina
  2. Alla prossima edizione, Sarah! Felice estate :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice estate anche a te! Spero proprio che ci sia un'altra edizione... ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...