Ciao! Quello che vi propongo oggi è una quiche molto semplice da realizzare e buona sia tiepida che fredda… E dato che da oggi (anzi ieri!) siamo in primavera cosa c’è di meglio di un piatto che si può portare ad un picnic?
(Mi scuso se non cito la mia fonte, ma non ricordo da quale libro o rivista ho ricopiato questa ricetta).
Quiche zucchine e pancetta
Ingredienti per una teglia di 24 cm di diametro:
- 200 g di farina
- 125 g di burro
- 1 cipolla
- 2 zucchine
- 200 g di pancetta dolce
- 20 cl di panna fresca
- 3 uova
- sale e pepe
In una insalatiera mettete la farina, il burro ammorbidito fatto in piccoli pezzi ed un pizzico di sale. Lavorate con la punta delle dita aggiungete 4 cl di acqua fredda ed impastate leggermente. Formate una palla con l'impasto avvolgetela nella pellicola e fatela riposare 30 minuti in frigo. Nel frattempo tritate la cipolla e grattugiate le zucchine con la grattugia a fori grossi. In una padella mettete a rosolare la pancetta, quindi aggiungete la cipolla ed infine le zucchine. Lasciate ridurre, salate e pepate. In un piatto sbattete le uova con la panna. Stendete la pasta, mettetela in una teglia imburrata (io preferisco mettere un foglio di carta da forno) e bucate il fondo con una forchetta. Distribuite sulla pasta le zucchine con la pancetta ed infine le uova con la panna. Infornate nel forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti e... bon appétit!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Buffet in giardino" di Elisa (la cucina accanto)
ecco la cena di stasera! ti dico dopo se ne resta una briciola ;o) grazie della ricetta!
RispondiEliminama quanto siamo stati contenti di tornare a casa stasera per cenare con la quiche avanzata ieri? anche fredda... buonissima :o)
RispondiEliminaSono contenta che vi sia piaciuta... Ne ho in mente una per la prox settimana... La proverai! Baci dall'Italia!
RispondiElimina