venerdì 28 giugno 2013

Smoked salad e salade au Roquefort

Spero che le ragazze di MTC e Leo (il vincitore di questo mese) mi perdonino se passo subito alle mie due insalate... Il periodo non è dei migliori per il blog ho tantissime ricette che aspettano di essere pubblicate, ma non riesco a scrivere neanche un post. Quindi, sul filo del rasoio, vi presento le mie due insalate: una bella tosta, l'altra più raffinata...
Ovviamente ce ne saranno delle altre, perchè adoro le insalate e in questo periodo non c'è niente di meglio! Grazie Leo!
Smoked salad
Ingredienti per 4 persone:       
  • 200 gr di salmone affumicato
  • 100 gr di robiola
  • 1 lattuga romana
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 3 fette di pancarrè ai 5 cereali tagliate a dadini
  • 2 cucchiaini di pepe rosa 
  • latte
  • sale

Staccate le foglie di lattuga, lavatele con cura, asciugatele e mettetele in frigorifero. Pestate grossolanamente 1 cucchiaino di pepe rosa e mescolatelo con 3 cucchiai di olio ed un pizzico di sale; trasferite tutto in una padella e fate tostare il pancarrè. Asciugate i crostini e metteteli da parte. Con il frullatore ad immersione lavorate a crema la robiola con il pepe rosa rimasto, quindi aggiungete un pò di latte per renderla fluida. Mettete le foglie di lattuga in un'insalatiera (io, per comodità ho tagliato le foglie più grandi in tre parti e in due le altre) versateci sopra i crostini, il salmone e la salsa. Bon appétit!
   
Salade au Roquefort
Ingredienti per 4 persone:       
  • 120 gr di Roquefort
  • 100 gr di pancetta dolce
  • 70 gr di gherigli di noce
  • 1 insalata riccia
  • qualche foglia di lattuga lollo
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 8 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 3 fette di pancarrè ai 5 cereali tagliate a dadini
  • 2 spicchi di aglio 
  • sale
Staccate le foglie di lattuga e dell'insalata riccia, lavatele con cura, asciugatele e mettetele in frigorifero. Prendete gli spicchi di aglio e schiacciateli leggermente con il palmo della mano. Metteteli in una ciotola con un pizzico di sale e 3 cucchiai di olio. Versate il tutto in una padella e fate tostare il pancarrè. Asciugate i crostini e metteteli da parte. Nella stessa padella fate dorare i cubetti di pancetta fino a renderli croccanti. Preparate la salsa: mettete nel bicchiere del mixer le noci, il parmigiano e 2 cucchiai di olio. Frullate a bassa velocità aggiungendo a filo il resto dell'olio (3 cucchiai), fino ad ottenere una consistenza cremosa. Mettete le foglie di insalata in un'insalatiera (io, per comodità ho tagliato le foglie a metà) versateci sopra i crostini, il Roquefort, tagliato a dadini, e la salsa alle noci. Bon appétit! 
Con queste due ricette partecipo all'Emmetichallenge di giugno

6 commenti:

  1. Tra le due non saprei quale scegliere... a quest'ora e con la frescura che c'è quelle al Roquefort sarebbe piu' che benvenuta!
    baci
    M

    RispondiElimina
  2. due insalate che mi stuzzicano tantissimo! :) La prima però è proprio nelle mie corde ;)
    Buon week end!

    RispondiElimina
  3. e spero che tu perdonerai noi, se arriviamo così in ritardo... ma temo che, in questo momento, si stia tutti nella stessa barca ;-)
    passo alle insalate, che sono entrambe in concorso, perchè rispondono a tutti i criteri della sfida. Per ambedue, hai scelto un ingrediente cardine, su cui hai fatto perno per scegliere gli altri abbinamenti che sono ben calibrati e ben scelti. Non saprei quale preferire- forse anch'io quella al salmone, perchè amo moltissimo l'abbinamento con la robiola: in entrambi, il "più" di apprezzamento va all'uso del pane integrale, che fa risaltare al meglio sia il pesce affumicato che il roquefort. Brava!

    RispondiElimina
  4. mamma mia che bontà!
    Bravissima!!! :)
    e sicuramente sono insalate che proverò presto!!! :)
    Ciauuu, Vale.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...