venerdì 7 settembre 2012

Ci sono ma non si vedono! ~ Polpette formaggiose

Un'altra ricetta furba per tutti i bimbi che non amano le verdure. Io avevo l'esigenza di smaltire qualche avanzo di formaggi e le verdure utilizzate per fare il brodo vegetale alla piccola Emma... Così sono 'nate' queste polpette: morbidissime, piene di verdure e buone anche fredde... Cosa volete di più?
Polpette formaggiose
Ingredienti per 4 persone:
  • 350 gr di macinato di vitello
  • 150 gr di formaggio dolce a cubetti (io un misto di scamorza e caciotta)
  • verdure bollite (io 2 carote, 1 patata e 2 zucchine)
  • 1 cipolla
  • olio extravergine di oliva
  • pangrattato
  • sale
In una padella fate appassire la cipolla affettata sottilmente, aggiungete le verdure, salate e fate insaporire per un paio di minuti. Togliete dal fuoco, frullate e lasciate intiepidire. In una ciotola amalgamate con cura la carne, il frullato di verdure ed il formaggio. Quindi aggiungete tanto pangrattato quanto basta per asciugare il composto e aggiustate di sale. Formate le polpette e mettetele in una teglia, foderata con un foglio di carta da forno spennellata con un pò di olio. Infornate nel forno già caldo a 180° per 15 minuti, avendo cura di girarle a metà cottura. Lasciatele intiepidire e... bon appétit!

6 commenti:

  1. Devono essere una goduria, si rischia di prepararle per i bimbi e di finirle prima che arrivino al loro piatto!!!
    Buona giornata!!
    Elisa

    RispondiElimina
  2. che ridere!sembra un post scritto da me!!!anche io metto le verdure camuffate nelle polpette,in modo che la mia piccola Asia le mangia e non se ne accorge!a volte mi faccio paura da sola:sarei capace di impolpettare qualsiasi cosa,datemi un mixer...!che ridere!
    complimenti davvero per le tue super e buonissime polpette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, anche io 'impolpetto' spesso e volentieri!
      Buona domenica
      Sarah

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...