sabato 28 maggio 2011

La tarte au citron... ~ Crostata di limone con panna e lamponi

Io adoro la 'tarte au citron', tutt'ora non so resisterle e appena troverò LA ricetta, quella della tarte au citron della mia infanzia, ve lo farò sapere! 
Complice il contest di Alice, mi sono messa alla ricerca della ricetta perfetta, ma... niente da fare. Mi sono, però, ricordata di questa ricetta appuntata su un foglio volante e rubata (come al solito!) da una rivista di "Alice cucina" di Valentina (mia cognata).
Ad essere sincera quando l'ho riletta l'accoppiata cioccolato bianco e limone non mi ha entusiasmato granché, ma mi sono ricreduta. Un solo appunto: la crostata al limone alla fine deve essere ricoperta da una crema di panna e cioccolato bianco... Sono stata assalita da un dubbio amletico: la panna deve essere montata? Ho letto e riletto la ricetta, ma niente. Alla fine ho fatto di testa mia, non ho montato la panna e ho ottenuto una cremina che non era niente male!
Crostata di limone con panna e lamponi
(Alice cucina)
Ingredienti per 8 persone:
  • 350 g di pasta frolla
  • 125 g di zucchero
  • 100 g di cioccolato bianco (50 nella ricetta originale)
  • 120 ml di panna fresca (90 nella ricetta originale)
  • 3 uova
  • 2 limoni non trattati
  • 1 cucchiaio raso di amido di mais
  • 1 vaschetta di lamponi
Foderate con la pasta frolla uno stampo da 24 cm di diametro. Bucherellate il fondo con una forchetta, rivestite con un foglio di alluminio, adagiatevi dei legumi secchi (per non far gonfiare la pasta in cottura) e infornate a 180° per 10 minuti. Trascorso il tempo togliete il foglio di alluminio, i legumi e lasciate raffreddare. Con le fruste elettriche sbattete le uova con lo zucchero, unite un cucchiaio di succo di limone, la scorza grattuggiata di entrambi i limoni, 60 ml di panna e l'amido di mais. Versate il composto sulla base di frolla e infornate per 15 minuti a 180°, abbassate la temperatura a 160° e proseguite la cottura per altri 20 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria, unite la panna fresca e spalmate la torta con la crema ottenuta. Decorate con i lamponi e... bon appétit!

Con questa ricetta partecipo al contest "Raspberry I love you" di Michela (NONNA RICA)
al contest "Profumo di limoni" dAlice (la cucina di Alice)
ed al contest "Limoni-AMO?" dStefania

P.S. Ho ricercato la ricetta tra le riviste di Vale e...
... dalla foto direi che la panna deve essere montata :)

2 commenti:

  1. Ma com'è buona. Bravissima e buona domenica

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver partecipato al mio contest....bellissima e originalissima ricetta!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...