venerdì 7 marzo 2014

100% Gluten Free (Fri)Day ~ Apple muffins

Almeno in questi primi mesi, sembra che io stia cercando di mettere in atto i miei buoni propositi riguardanti il blog... Con molta difficoltà (non lo nego!) e piano pianino, cercherò di riprendere tutte le vecchie abitudini: il The Recipe-tionist, lo Starbooks redone, la partecipazione a qualche contest! Non contenta di tutti questi appuntamenti mensili, ho deciso di partecipare anche ad un appuntamento settimanale: il 100% Gluten Free (Fri)Day... Non so se riuscirò ad essere presente tutti i venerdì, ma dato che non c'è nessun obbligo (almeno credo!) non vedo perchè perdere l'occasione di sensibilizzare tutti ad una cucina senza glutine, che è tutt'altro che noiosa ed insapore! Questi muffins ne sono un esempio: li ho 'rubati' dal blog di Stefania; lei, con la sua red velvet, mi ha avvicinato alla cucina senza glutine. E così, per occupare un piccolo chef in convalescenza, un paio di settimane fa mi sono divertita a prepararli insieme a lui! Piccolo chef voleva una torta di mele ed io in dispensa avevo solo farina di riso, così mi sono messa a spulciare il blog di Stefania alla ricerca di una torta di mele e la scelta è caduta su questi apple muffins. I muffins sono facilissimi da fare; con la farina di riso sono meno compatti di quelli 'normali', ma sono buonissimi i miei cuccioli li hanno divorati (anche mio marito ed io ad esser sincera!).   
Attenzione! Se preparate questi muffins per un celiaco dovrete seguire degli accorgimenti per evitare ogni tipo di contaminazione e controllare che tutti gli ingredienti che usate siano presenti sul prontuario AIC, o abbiano il simbolo della spiga sbarrata o riportino la dicitura SENZA GLUTINE.
Apple muffins
(curiosando nella cucina di Stefania)
Ingredienti per circa 18 muffins:
  • 220 ml di latte
  • 170 g di zucchero di canna
  • 100 g di farina di riso
  • 100 g di fecola di patate
  • 90 g di farina di mandorle
  • 65 g di olio di girasole
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 grossa mela Royal Gala 
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo
  • 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi: farine, fecola, zucchero, sale, lievito e bicarbonato. In un'altra ciotola mescolate tutti gli ingredienti liquidi: latte, olio e uovo. Aggiungete gli ingredienti liquidi a quelli solidi, senza mescolare troppo. Aggiungete la mela tagliata a tocchetti piccoli. Con il composto ottenuto riempite i pirottini di carta per 3/4 e infornate nel forno già caldo a 190° in modalità STATICO per circa 20 minuti (fate comunque la prova stecchino). Spolverizzate con dello zucchero a velo prima di servire e... Bon appétit!
E adesso siete pronti per la foto-ricetta?
Con questa ricetta partecipo al 100% Gluten Free (Fri)Day

11 commenti:

  1. Sarah mi sembrano perfetti, io li faccio spesso con la farina di riso e mi piacciono molto! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely! Io non li avevo mai provat con la farina di riso e devo dirti che sono stati una piacevole scoperta! Un bacione

      Elimina
  2. Sarah, ma grazie! Doppio onore! E il tuo piccolo aiutante è una meraviglia!
    Sono contenta che ti siano piaciuti e non preoccuparti non è obbligo settimanale, ma ti aspettiamo alla nostra prossima festa! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Stefania! Ricetta ottima e già rifatta ;) Spero di esserci anche la settimana prossima!

      Elimina
  3. Adoro le mele, le mandorle, i muffin e tutti i dolci di mele in genere.
    E adoro quelle manine che impastano!
    Grazie per questa bella ricetta Sarah, al prossimo venerdi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D Spero di essere presente il prossimo venerdì!

      Elimina
  4. la ricotta in sequenza che guarderò senza mai stancarmi! un bacio grande al piccolo chef!
    m
    ps adoro I suoi controlli qualità

    RispondiElimina
  5. Complimenti per il tuo blog, mi sono scritta e ti sto seguendo, se voi fammi una visita anche sul mio blog, http://cucinoeracconto.blogspot.it/, a presto e complimenti.

    RispondiElimina
  6. La faro sicuramente questa ricetta e molto invitante!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...