martedì 6 dicembre 2011

Buoni i titocchi! ~ Finocchi alla besciamella

Un'altra ricetta molto semplice. Nei prossimi giorni spero di riuscire a postare qualcuna delle milioni di ricette che sto accumulando (Anche perchè possono essere delle belle idee regalo per Natale...). In quest'ultima settimana sono molto affaticata e quando sto 'bene' mi sto dedicando a dei podisti in pasta di zucchero che mi hanno chiesto per un compleanno (ma questo è un altro post!). Inoltre è iniziata la mia prima collaborazione (che emozione!) con Molino Chiavazza e già ho mille idee che mi frullano per la testa, ma anche questo è un altro post!
Intanto vi lascio la ricetta di questi cremosissimi finocchi: al mio piccolo Illochef sono piaciuti parecchio, al maritozzo un pò meno!, ma non ci importa perchè sono "buoni i titocchi!".
Finocchi alla besciamella
Ingredienti per 4 persone:
  • 2 finocchi 
  • 40 gr di burro
  • 30 gr di farina
  • 300 ml di latte
  • 80 gr prosciutto cotto
  • 100 gr di emmental
  • parmigiano grattugiato
Pulite i finocchi, tagliateli a lamelle e cuoceteli in pentola a pressione per 8 minuti. Nel frattempo preparate la besciamella: in un tegame dal fondo spesso fate sciogliere il burro, aggiungete la farina e fate cuocere mescolando continuamente con un cucchiaio di legno e facendo attenzione affinché il composto non prenda colore. Incorporate poco alla volta il latte continuando a girare per evitare la formazione di grumi. Continuate a mescolare facendo sobbollire il composto finché avrete ottenuto una salsa cremosa. Aggiustate di sale e, fuori dal fuoco, aggiungete l'emmental ed il prosciutto cotto mescolando con cura. Spalmate un po' di besciamella sul fondo di una teglia, fate uno strato di finocchi copritelo con la besciamella, quindi un altro strato di finocchi. Terminate con la besciamella, spolverizzatela con abbondante parmigiano e infornate nel forno già caldo a 180° per 15 minuti. Bon appétit!
Con questa ricetta partecipo al contest "Cremosità o frutta secca?" di Una pasticciona in cucina

6 commenti:

  1. Una bella idea per mangiare i finocchi che a me personalmente piaciono poco! Però con questa ricettina proverò a farli, sicuramente avranno un gusto diverso =) Complimenti!

    Valentina
    http://lincapace.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Anche io adoro i finocchi alla besciamella! Così cremosi!

    PS. Ma a quelli con qualche diottria in meno non ci pensi? Il testo del post è una fatica da leggere :'(

    RispondiElimina
  3. anche io i titocchi li faccio così in effetti sonomolto buoni! solitamente i mariti fanno le bizze davanti alla besciamelle(almeno il mio) i figli sono dei buongustai!!!anche quelli piccoli!!
    un bacio

    RispondiElimina
  4. scusa per il ritardo, complimenti per la ricetta , squisitissima ! Ricetta inserita , grazie mille , buona notte !

    RispondiElimina
  5. Preparati! golosissimi in queste serate fredde!
    baci
    M

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...