"Fraagrante, morbido, coccoloso"... Sono bastate queste tre parole a convincermi. Tra tutte le ricette di Antonietta per The recipe-tionist di Flavia ho scelto il suo ciambellone al limoncello. E avevo talmente tanta fretta di farlo, che prima di accorgermi di non aver abbastanza olio di semi, avevo già montato a dovere le uova con lo zucchero... Poco male, l'ho sostituito con il burro ottenendo comunque un ciambellone alto e soffice che ho arricchito con dei dadini di pera. I ghirigori del mio ciambellone non sono perfetti come quelli del ciambellone di Antonietta, ma la nostra colazione è stata davvero speciale!
Ciambellone bicolore al limoncello con pere
Ingredienti per uno stampo da ciambellone di 24 cm di diametro:
Ciambellone bicolore al limoncello con pere
Ingredienti per uno stampo da ciambellone di 24 cm di diametro:
- 500 g di farina 0 setacciata
- 500 g di zucchero
- 180 g di burro fuso (120 ml di olio di semi nella ricetta originale)
- 30 g di cacao
- 120 ml di latte
- 120 ml di limoncello
- 4 uova
- 2 pere tagliate a dadini
- 1 bustina di lievito
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo
Con le fruste montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa gonfia e spumosa. Con una spatola incorporate, poco alla volta, la farina alternandola con il burro ed il latte. Aggiungete il lievito ed il sale, incorporateli all'impasto e alla fine aggiungete il limoncello. Versate metà dell'impasto in un'altra ciotola, aggiungete il cacao ed il cucchiaio di zucchero e amalgamate con cura. Passate i dadini di pera nella farina, eliminate quella in eccesso e mescolateli ai due impasti. Versate l'impasto bianco nella teglia precedentemente imburrata ed infarinata (se, come me, avete uno stampo dai bordi bassi 'alzate' i bordi con delle strisce di carta da forno: imburrate tutto lo stampo, alzate i bordi con la carta forno e infine infarinate), quindi versatevi sopra quello al cacao in maniera uniforme. Infornate nel forno già caldo a 180° per un'ora, facendo la prova stecchino. Spegnete e lasciate nel forno ancora una decina di minuti con lo sportello socchiuso. Una volta raffreddato sformatelo e spolverizzatelo con lo zucchero a velo prima di servire. Bon appétit!
Con questa ricetta partecipo al 'The recipe-tionist di maggio' di Flavia
Ciao Sarah grazie per questa bella ricetta che non manca mai nella mia dispensa e che fa parte fissa della colazione di casa mia insieme a uno yogurt e un succo
RispondiEliminaProvala anche con l'olio di semi e vedrai quanta morbidezza in più
Il tuo tocco personale dato da quei cubetti di pera la rendono ancora più speciale!