Per la sfida MTC di questo mese, proposta da Annalù e Fabio, ho preso spunto da un libricino della collana "I colori della cucina" dedicata al cheesecake. Sono un po' timorosa nel proporre questa ricetta, perché per la prima volta mi sono trovata in disaccordo con mio marito. A lui questo cheesecake non è piaciuto affatto, perché a suo dire il gorgonzola (che gli piace!) predomina su tutto! Io, al contrario, adoro il contrasto di sapori che si crea tra i formaggi e la composta di pere. Insomma in una sfida proposta da una coppia che condivide la comune passione per la cucina, io posto una ricetta che piace solo a me, lasciando fuori il mio complice per la vita... Lascio a voi il giudizio!
Cheesecake al gorgonzola e caprino con composta di pere
Ingredienti per un cerchio di 16 cm di diametro:Cheesecake al gorgonzola e caprino con composta di pere
- 150 g di caprino fresco
- 150 g di gorgonzola
- 100 g di gherigli di noce
- 50 g di fette biscottate
- 50 g di zucchero di canna
- 40 g di burro
- 15 g di fiocchi di mais
- 2 pere abate
- mezzo cucchiaino di senape di Digione
Tritate finemente le fette biscottate e i fiocchi di mais. Sciogliete il burro nel microonde ed incorporatelo alle fette biscottate mescolate con cura e distribuite l'impasto nel cerchio precedentemente foderato con un nastro di acetato. Livellate bene e lasciate riposare in frigorifero per almeno un'ora. Nel frattempo raccogliete il gorgonzola a pezzetti nel bicchiere del mixer insieme al caprino e le noci; frullate il tutto. Distribuite la crema nello stampo, livellatene la superficie e fate riposare in frigorifero per 3 ore. Nel frattempo lavate e sbucciate le pere, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine. Mettetele in una casseruola con lo zucchero mescolate e fate caramellare a fuoco dolce per 40 minuti, mescolando spesso. Aggiungete la senape e frullate il tutto con il frullatore ad immersione (io ho messo da parte qualche fettina, per la 'decorazione' finale). Lasciate raffreddare la composta quindi distribuitela uniformemente sulla crema di formaggi. Bon appétit!
Con questa ricetta partcipo alla sfida MTC di Maggio
Con questa ricetta partcipo alla sfida MTC di Maggio
Non bisogna comunque dimenticare che i gusti sono differente ed è per questo che ad uno può piacere più che all'altro, ci può stare! L'abbinamento richiama il classico formaggio e pere col gorgonzola che spinge un po' di più.
RispondiEliminaGrazie!
Fabio
Io mangio volentieri quanto lasciato dal Marito! M
RispondiEliminaIl gorgonzola ha un sapore forte, ma con la composta di pere e senape sta benissimo e si bilanciano a vicenda ;-)
RispondiEliminaIo voto per te...e non è solo solidarietà femminile, ma è semplicemnete che tu hai preparato un ottimo cheesecake ;-)
Baci
Anna Luisa
Formaggio è pere, un classico con il quale non si sbaglia mai. Anche io sono curiosa riguardo al gorgonzola. Il topping lo avrei fatto a specchio.
RispondiElimina