Ci voleva l'MTC per scuotermi dal mio torpore... Il mio blog è in stallo da troppo tempo e quest'anno spero di riuscire ad occuparmi un pochino di più di lui... Ho iniziato il 2014 piena di voglia di fare, ma poi ci hanno pensato i vari virus che si sono abbattuti su casa Pancakes a farmi arrivare fino ad oggi! La sfida MTC di questo mese verte sullo spezzatino, sulle cotture lunghe. Ho già detto nel mio primissimo post che cucinare, per me, è una forma di amore (a dire il vero credo lo abbia detto anche qualcuno più famoso di me!) e non c'è niente di più vero: per l'amore ci vuole dedizione, costanza, impegno così come per fare un ottimo spezzattino ci vuole fuoco dolce e tempo... Da qui ad arrivare alla ricetta del bœuf bourguignon di casa mia è stato un attimo. Questa è la ricetta di mia mamma, forse non sarà fedele alla ricetta originale (Julia Child docet), ma per me è come se lo fosse; questa è quella che mia mamma ci ha sempre cucinato con amore ed io, con altrettanto amore, l'ho preparato per la mia famiglia.
Bœuf bourguignon
Ingredienti per 6 persone:
- 1,5 kg di girello di manzo tagliato a cubotti di 2/3 cm di lato
- 350 gr di champignons
- 400 ml di Chianti Classico (ci vorrebbe un Bourgogne rosso, ma non l'ho trovato)
- 100 gr di pancetta affumicata
- 12 cipolle salsiera (le ho trovate piccolissime e le ho lasciate intere; altrimenti usatene 3)
- 5 carote
- 2 scalogni
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- 1 foglia di alloro
- 2 rametti di timo
- 1 cucchiaio raso di maizena
- sale e pepe
Prima di tutto preparate tutti gli ingredienti: pulite, pelate e tagliate a pezzetti le carote e affettate finemente gli scalogni. A parte pulite e affettate finemente i funghi e mescolateli con le cipolle salsiera (che io ho lasciato intere, perchè piccolissime), lo spicchio d'aglio tritato finemente e gli odori. Scaldate l'olio in una pentola dal fondo spesso (io ho usato la cocotte in ghisa di mamma e papà), quindi aggiungete la pancetta e fatela dorare. Aggiungete la carne e fatela colorare da tutti i lati, togliete carne e pancetta dalla pentola e fate appassire le carote e gli scalogni. Rimettete nella pentola uno strato di carne alternandola ad uno strato di funghi, cipolle e odori e procedete così fino ad esaurimento degli ingredienti. Bagnate con il vino, aggiustate di sale e pepe e fate sobbollire a fuoco dolce per un'ora e mezza. Trascorso questo tempo mettete nel bicchiere del frullatore ad immersione il liquido di cottura con una parte dei funghi e carote e frullate il tutto con un cucchiaio raso di maizena. Mescolate il sughetto ottenuto con la carne e servite.
Per accompagnare il mio bœuf bourguignon, avrei voluto fare la classicissima baguette... Io la adoro, ma sono ancora alla ricerca della ricetta perfetta e avevo paura che senza l'apposita caccavella necessaria per la cottura le mie baguettes si sarebbero sformate e così ho scelto un pane aromatizzato al timo delle sorelle Simili... E solo adesso, mi sono accorta di aver scelto lo stesso pane di Chiara e Marta (le vincitrici dell'MTC di novembre)! Sono un pò stonata in questo periodo, abbiate pietà!
Pane al timo ("Pane e roba dolce" - Sorelle Simili)
Ingredienti:
- 250 g di farina 00 (450 nella ricetta originale)
- 200 g di farina Manitoba (non prevista nella ricetta originale)
- 250 g di acqua tiepida
- 20 g di lievito di birra fresco
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai rasi di timo fresco
- 2 cucchiaini di sale
- sale grosso
In una ciotola sciogliete il lievito con metà dell'acqua, poi unite l'olio ed il rosmarino. Aggiungete un terzo delle farine, mescolate quindi unite il sale e, continuando ad impastare, il resto delle farine e l'acqua rimanente. Rovesciate l'impasto ottenuto sul piano da lavoro e lavoratelo per una decina di minuti fino ad ottenere un impasto elastico. Mettetelo in una ciotola unta d'olio, coprite con un panno umido e fate lievitare per circa un'ora e mezzo. Trascorso questo tempo, lavorate nuovamente l'impasto, dategli una forma arrotondata, coprite a campana e fate lievitare per altri 40/50 minuti. Con una lametta incidete un asterisco e, dopo aver pennellato abbondantemente con acqua, mettete un poco di sale grosso nei tagli. Infornate nel forno già caldo a 220° per 15 minuti, quindi abbassate la temperatura a 180° per altri 15-20 minuti.
Servite il bœuf bourguignon caldo con il suo sughetto ed il pane al timo. Adesso non mi resta che augurarvi... Bon appétit!
Con questa ricetta partecipo all'MTC di gennaio
Ma dire che abbiamo iniziato a postare dopo una lui unga pausa tutte e due ...e allo stesso modo..mi fa troppo ridere...beh..stessi propositi..dedicarci di più al blog...che dire? Non potevi iniziare meglio, quel pane del Simili, mitiche sorelle... Favolose "fornaie" .... Ad accompagnare uno spezzatino che è perfetto in questo inverno che proprio ora si sta conclamando...baci e bentornata , Flavia
RispondiEliminaAhAhAh Flavia, corro subito a leggere il tuo post! Spero solo di riuscire nei miei propositi...
EliminaNon trovo più il commento appena scritto...dicevo che mi vien da ridere, perché dopo lunga assenza dalla blog oserà siamo tornate entrambe allo stesso modo, con MTC , con gli stessi propositi ...occuparci un po' di più dei nostri blog e non potevi farlo meglio..con questo pane delle mitiche sorelle Simili, grandi "fornaie" ...e lo spezzatino..perfetto in questo inverno che proprio tra gennaio e febbraio darà il suo meglio... Baci Flavia
RispondiEliminabè....il virus è passato anche da qui!!!! Complimenti per la ricetta! Un boeuf puccioso e un pane strepitoso!!! brava brava brava
RispondiEliminaGrazie Antonella!!!
EliminaSiamo contente che tu abbia ripreso a postare grazie anche alla nostra proposta. E' vero sono d'accordissimo con te, cucinare è una forma d'amore e una dimostrazione d'affetto nei confronti delle persone per le quali si cucina. Interessante la mamma che prepara questo piatto, la mia mamma non lo sa mica cos'è il boeuf bourguignon!!Bella proposta, per quanto riguarda il pane non posso che approvare alla grande ;)
RispondiEliminaun bacio
Chiara
Grazie Chiara! Diciamo che ho omesso un piccolissimo dettaglio: la mia mamma è francese! ;)
EliminaE per quanto riguarda il pane non posso che essere d'accordo con te: ottimo da pucciare!!!
il boeuf bourguignonne è stato talmente gettonato,in questa gara, che è la volta che ho imparato a scriverne il nome in modo corretto :-)
RispondiEliminaperò, questa è la prima versione che non risenta dell'influenza di Julia Child: e ti dirò che non ha neppure nulla da invidiarle, perchè è ugualmente succulento, saporito, trionfale. E sembra persino più facile (sembra...)
e se questi sono i prodotti di una Sarah un po' stonata, nelle prossime gare ti vogliamo stonatissima! grazie!!!
Ale, questa è la versione di mia mamma... Non so se in origine era quella di Julia Child cambiata nel tempo in base alle esigenze e ai gusti di famiglia, per me questa versione è inimitabile e sa di casa. Comunque mi informerò! Grazie a te!
EliminaE quando le cose si fanno con amore si vede! Il pane non inganna mai!
RispondiEliminabaci
Grazie Mai!
RispondiElimina