Pagine

giovedì 25 dicembre 2014

Presepe

Buongiorno! Sono in trepida attesa... I bimbi ancora dormono, ma non vedo l'ora che si sveglino e ancora assonnati vengano in sala... Non vedo l'ora di vedere i loro occhietti spalancarsi per lo stupore di vedere il piattino, per Babbo Natale e le sue renne, vuoto e i regali sotto l'albero... Nell'attesa... vi lascio i miei migliori auguri di Buon Natale!
Per decorare questo panettone mi sono affidata ai tutorial di Betty, vi piace?

lunedì 22 dicembre 2014

Pinguini

Un'ideuzza per un pensierino dell'ultimo minuto... Vi occorrono un panettoncino ed un po' di pasta di zucchero... Semplice e di sicuro effetto!

sabato 20 dicembre 2014

Biscotti con gocce di cioccolato

Fin da piccola sono sempre stata mattiniera... Non ho mai amato particolarmente trattenermi nel letto, ma confesso che ultimamente lo farei volentieri... Sarà la terza gravidanza e la mancanza di sonno, ma il sabato e la domenica poltrirei volentieri sotto il piumone. Ma come per magia il sabato e la domenica Andrea e Emma si svegliano da soli e alle 7 (se non prima)!!! Ora come faccio a spiegargli che gradirei questo comportamento durante la settimana?  Dal lunedì al venerdì è una continua lotta per alzarsi per tempo e riuscire a fare le cose con calma prima di andare all'asilo. Il sabato e la domenica, che potrebbero approfittare dei loro tanto agognati minutini in più, alle sette me li ritrovo accanto che mi chiedono di fare 'colasione'. Per fortuna questa mattina a darmi un po' di conforto c'erano questi fantastici biscottini. Ormai in casa Pancakes li facciamo regolarmente: sono velocissimi e facilissimi da fare e i miei due piccoli chef mi aiutano sempre. In questo periodo sono un'ottima idea regalo, ma vi avverto una volta cominciato a mangiarli non vi fermerete facilmente: uno tira l'altro.
Biscotti con gocce di cioccolato
(Cucina moderna oro - "Crostate e biscotti")
Ingredienti per circa 800 g di biscotti:
  • 275 g di farina 00 
  • 200 g di zucchero di canna
  • 180 g di gocce di cioccolato fondente
  • 175 g di burro a temperatura ambiente
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito (1 nella ricetta originale)
  • sale
Montate il burro con lo zucchero, aggiungete le uova e quindi il lievito setacciato, la farina, poca per volta, ed un pizzico di sale. In ultimo aggiungete le gocce di cioccolata, mescolate per distribuirle nell'impasto e lasciate riposare per 10 minuti. Aiutandovi con 2 cucchiaini disponete l'impasto su di una placca foderata con carta da forno, tenendo le 'cucchiaiate' distanziate tra di loro. Cuocete i biscotti in forno già caldo a 180° per 10 minuti. Fateli raffreddare e bon appétit!

martedì 16 dicembre 2014

DOLCI REGALI - perché non c'è due senza tre


E con immenso orgoglio vi annuncio la nascita del terzo libro dell'MTChallenge!

Un volume in cui i protagonisti sono i dolci. Questa volta il libro, però, non è dedicato ad una sfida in particolare, ma prende spunto da quella sul babà per poi spaziare su tutti quei lievitati dolci che precedettero e seguirono la sua invenzione. 

Il libro è edito da Sagep Editori, le fotografie sono di Paolo Picciotto, le illustrazioni di Mai Esteve, l'impaginazione è di Barbara Ottonello la direzione editoriale è di Fabrizio Fazzari. Lo potete trovare in tutte le librerie, su Amazon, su IBS e, naturalmente, sul sito della casa editrice SAGEP EDITORI.


Krapfen, veneziane, brioches, babà e poi bagne aromatiche, creme, ganache, salse, liquori... più di 130 ricette da assaporare pagina dopo pagina. E allora? Forza! Che aspettate a comprarlo?



Acquistando una copia di Dolci regali, contribuirai alla creazione di borse di studio per i ragazzi di Piazza dei Mestieri, un progetto rivolto ai giovani oggetto della dispersione scolastica e che si propone di insegnare loro gli antichi mestieri di un tempo, in uno spazio che ricrea l'atmosfera di una vecchia piazza, con le botteghe di una volta - dal ciabattino, al sarto, al mastro birraio e, ovviamente, anche al cuoco. La Piazza dei Mestieri si ispira dichiaratamente a ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone, arti e mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivano vicendevolmente conoscenze e abilità: la centralità del progetto è ovviamente rivolta ai ragazzi che trovano in questa Piazza un punto di aggregazione che fonde i contenuti educativi con uno sguardo positivo e fiducioso nei confronti della realtà, derivato proprio dall'apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti anche attraverso l'introduzione all'arte, alla musica e al gusto.

sabato 13 dicembre 2014

Buon blog compleanno, Stefania! ~ Coconut macaroons

In 19 anni di vita insieme non ho mai fatto lo stesso dolce (che fosse per la mia famiglia o da portare a casa di mia suocera); prima del blog li portavo ogni tanto adesso in nome del blog non esiste pranzo senza dolcetto! Immaginate il mio sconforto un po' di tempo fa quando aprendo il frigo ho avuto un'amara sorpresa: neanche un uovo! Solo 2 albumi... Per fortuna c'è lei, Stefania l'Arabafelice del web e la regina delle ricette furbe! Chi poteva venire in mio aiuto se non lei? Ed allora eccoli qui i suoi coconut macaroons... Una vera sfizioseria! Sono semplicissimi da fare e avrete voglia di farli ogni volta che vi avanzano degli albumi... Inoltre sono un'ottima idea per i vostri regalini di Natale, perché si conservano a lungo... (cosa volete di più?)
Coconut macaroons
("Cookies" - Martha Stewart)
Ingredienti per 10 pezzi circa (io ho raddoppiato la dose e ne sono usciti 24):
  • 80 g di zucchero 
  • 75 g di cocco disidratato (o farina di cocco)
  • 20 g di gocce di cioccolato fondente
  • 1 albume
  • 1 goccio di estratto di vaniglia 
  • 1 pizzico di sale
Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti e mischiate con le mani, stringendo l'impasto tra le dita: otterrete un impasto non particolarmente compatto. Bagnatevi le mani con acqua fredda, scolatele dell'eccesso e formate, con l'impasto delle montagnette senza compattare troppo. Adagiatele su una teglia foderata con carta da forno e infornatele a 160° per 16/20 minuti, finché la base e la punta saranno leggermente colorate. Tirate la teglia fuori dal forno e lasciate raffreddare i dolcetti senza toccarli (da caldi sono fragili, ma raffreddandosi diventano facilmente maneggiabili). Servite a temperatura ambiente e bon appétit!

Note di Stefania:
- I dolcetti durano 6/7 giorni purché conservati in una scatola di latta.
- Una volta raffreddati possono essere resi ancora più golosi passandoli nel cioccolato fuso. 

Con questa ricetta partecipo al giveaway "Cinque anni di Arabafelice in cucina" di Stefania augurandole un buonissimo blog compleanno e ancora tante tantissime ricette per tutti noi!

domenica 30 novembre 2014

Macine fatte in casa

La cucina è sempre stato il mio chiodo fisso. Da piccola, una parte della paghetta settimanale la usavo per comprare la rivista di turno e ritagliavo qualsiasi ricetta che attirasse la mia attenzione... Comprese quelle sulle confezioni dei biscotti... Quelle del Mulino Bianco sono state tutte accuratamente ritagliate, provate e, nel tempo, modificate... Questa è la ricetta delle macine per farle, con soddisfazione, anche in casa. Se poi le farete insieme ai vostri bimbi passerete un pomeriggio indimenticabile!

Macine
Ingredienti per circa 900 g di biscotti:
  • 500 g di farina 00
  • 200 g di burro a temperatura ambiente
  • 150 g di zucchero a velo
  • 50 g d fecola di patate
  • 100 ml di panna fresca 
  • 1 bustina di lievito
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo
Lavorate a crema il burro con lo zucchero a velo, aggiungete l'uovo, la panna e l'estratto di vaniglia e mescolate con cura. Setacciate insieme la farina, il lievito e la fecola e aggiungeteli al composto precedente con un pizzico di sale. Mescolate, quindi mettete a riposare in frigorifero per una ventina di minuti. Stendete l'impasto in una sfoglia di circa 1 cm e con l'aiuto di un tagliabiscotti formate le vostre macine. Infornate in forno, in modalità STATICO e già caldo a 180°, per 10-12 minuti. Bon appétit!

venerdì 28 novembre 2014

MTC ~ Muffins

Sfida difficile, questo mese quella dell'MTChallenge: muffins dolci e salati obbligatoriamente ispirati ad un testo letterario... Ho pensato e ripensato se partecipare o meno, forse qualcuno inorridirà, ma, purtroppo!, (e da parecchio ormai!) non ho più il tempo di leggere un libro che non sia una favola per bambini. Non riesco a sentire altra musica all'infuori delle "Tagliatelle di nonna Pina" (la preferita dai nanetti e, a giudicare dalle capriole nella mia pancia, da Fagiolina) e tutto il repertorio dello Zecchino d'oro... Testi teatrali... Le scenette di Emma, valgono? Ho decine di libri in trepida attesa di essere letti ed il fortunato di turno sosta sul mio comodino per mesi e mesi...Insomma non sapevo davvero da dove cominciare, ma rendere partecipe il mio piccolo chef mi ha aperto un mondo meraviglioso, il suo... Lui ha pensato al Piccolo Principe il suo cartone preferito... Abbiamo quasi tutti i suoi racconti e allora perché non fare i muffins del Piccolo Principe?

"C'era una volta un pianeta la cui felicità e sopravvivenza dipendevano dall'Ogham..." 

I nostri primi muffins sono cioccolatosi e con tante gocce di cioccolato bianco a simboleggiare le stelle dello spazio in cui il Piccolo Principe viaggia per salvare i pianeti dalle grinfie del perfido serpente... 
Muffins del Piccolo Principe
Ingredienti per 12 muffins:
  • 300 g di farina
  • 150 g di zucchero di canna
  • 100 g di gocce di cioccolato bianco
  • 85 g di burro
  • 50 g di cioccolato fondente fuso
  • 200 ml di latte
  • 2 uova leggermente sbattute
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1/2 cucchiaino di sale
Prima di tutto mettete le gocce di cioccolato in congelatore, sistemate i pirottini di carta nella teglia per i muffins e preriscaldate il forno a 190° in modalità STATICA. Sciogliete il burro ed il cioccolato a bagnomaria e lasciate da parte a stiepidire. In una ciotola mescolate la farina, il lievito setacciato, lo zucchero ed il sale. Aggiungete al composto di cioccolato e burro il latte e le uova; mescolate con cura. Mescolate le gocce di cioccolata con gli ingredienti secchi, formate una fontana e versateci dentro il composto liquido. Con un cucchiaio di legno amalgamate i due composti mescolando brevemente (non più di 10 giri di cucchiaio, raccomanda Francesca!): il composto non dovrà risultare liscio, ma grumoso. Riempite i pirottini per 2/3 ed infornate subito. Abbassate la temperatura del forno a 180° e cuocete per 20/25 minuti. Controllate la cottura inserendo uno stecchino nel centro dei muffins, se esce pulito sono pronti. Sfornateli, lasciateli riposare 5 minuti poi toglieteli dalla teglia e fateli raffreddare su una gratella. Bon appétit!

"... Tout ce que mange ma maman lui arrive par un tuyau... Il a de drôles de goûts, je crois, et maman, pour être gentille, mange plein de choses à la fois: œufs durs, bananes, fromage, myrtilles..." 

La nostra (mia e del piccolo chef) seconda versione dei muffins è sempre dolce e si ispira alla favoletta del momento: "Il y a une maison dans ma maman"  (C'è una casa nella mia mamma)... Dobbiamo leggerla quasi tutte le sere e guai a saltare una pagina: i due nanetti mi riprendono subito!
Andrea è affascinato dal tubo attraverso cui la mamma riesce a dar da mangiare al suo piccolo coinquilino... Dato che la mamma per fargli piacere e assecondare i suoi gusti strani mangia di tutto contemporaneamente sono nati i nostri secondi muffins un incrocio tra cheesecake e muffin (liberamente ispirati ad una ricetta vista sul mio libricino "Homemade muffins" di Carol Tennant). Formaggio, mele e mirtilli essiccati per un sapore unico, speriamo vi piacciano!    
Cheesemuffins con mele e mirtilli essiccati
Ingredienti per 18 muffins (di cui 6 senza cheesecake):
Per il cheesecake:
  • 180 g di Philadelphia a temperatura ambiente
  • 60 g di zucchero
  • 1 uovo leggermente sbattuto
Per i muffins:
  • 300 g di farina
  • 200 g di zucchero
  • 150 g di mirtilli essiccati
  • 100 g di burro fuso
  • 75 g di nocciole tritate grossolanamente
  • 200 ml di latte 
  • 2 uova leggermente sbattute
  • 1 mela tagliata a dadini 
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1/2 cucchiaino di sale
Per la finitura:
  • 25 g di nocciole tritate grossolanamente
  • zucchero di canna (per i muffins senza il composto per cheesecake)
Prima di tutto sistemate i pirottini di carta nella teglia per i muffins e preriscaldate il forno a 190° in modalità STATICA. Preparate il composto per il cheesecake: mescolate il formaggio con lo zucchero e l'uovo e mettete da parte. In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero, il lievito setacciato ed il sale. Quindi aggiungete la mela, i mirtilli e le nocciole, mescolate e tenete da parte. In un'altra ciotola lavorate insieme il latte, il burro e le uova. Formate una fontana con gli ingredienti secchi e versateci dentro il composto liquido. Con un cucchiaio di legno amalgamate i due composti mescolando brevemente (non più di 10 giri di cucchiaio, raccomanda Francesca!): il composto dovrà risultare grumoso. Riempite i pirottini per 2/3, ricoprite l'impasto di 12 muffins con il composto per cheesecake. Con l'aiuto di un coltello mescolate leggermente, quindi aggiungete le nocciole ed infornate subito. Abbassate la temperatura del forno a 180° e cuocete per 25/30 minuti. Controllate la cottura inserendo uno stecchino nel centro dei muffins, se esce pulito sono pronti. Sfornateli, lasciateli riposare 5 minuti poi toglieteli dalla teglia e fateli raffreddare su una gratella. Bon appétit!

Con queste ricette partecipo all'MTChallenge di Novembre

La versione senza "cheese!"

Se volete ottenere dei muffins perfetti vi lascio tutte le utilissime indicazioni di Francesca, seguitele alla lettera il risultato è garantito!
- Leggete bene la ricetta, preparate in anticipo tutti gli ingredienti e l'attrezzatura necessaria e seguite le indicazioni in maniera precisa.
- Tutti gli ingredienti che normalmente si conservano in frigo devono essere a temperatura ambiente.
- Preparate la teglia prima di iniziare.
Preriscaldate il forno portandolo ad una temperatura di 10° superiore a quella di cottura (questo per compensare la perdita di calore che si ha quando aprite la porta del forno). Dopo aver infornato riducete alla temperatura indicata in ricetta.
- Setacciate molto bene gli ingredienti secchi (farine, lievito, bicarbonato...), mescolateli bene fra loro e poi con gli altri ingredienti (frutta secca, gocce di cioccolato, uvetta...); e mescolate con cura quelli liquidi. Questo perché nel momento in cui si uniscono gli ingredienti liquidi bisogna mescolare il minimo indispensabile per amalgamarli. 
- Gli ingredienti liquidi vanno dentro a quelli secchi.
- Posizionate la teglia dei muffins sulla griglia centrale del forno per una cottura più uniforme e utilizzate la modalità statica.
- Dividete l'impasto velocemente nei pirottini, se ne rimangono di vuoti riempiteli di acqua in modo che la teglia non si arroventi.
- Non aprite il forno fino a che non sia trascorso il tempo minimo indicato dalla ricetta.
- Per conservare al meglio i vostri muffins metteteli in un contenitore coperto con un canovaccio, o vaso o scatola purché non abbiano chiusure ermetiche.
- I muffins già cotti si congelano perfettamente per tre mesi: fateli raffreddare completamente poi avvolgeteli in fogli di alluminio, contenitori di plastica ermetici o sacchetti frigo. Scongelateli a temperatura ambiente oppure in forno avvolti in alluminio per circa 15/20 minuti a 150° - 170°.

martedì 25 novembre 2014

The recipe-tionist ~ Biscotti salati all'Emmentaler

Stanchi di tutte le ricette dolci che ho pubblicato ultimamente? Tranquilli! Finalmente una ricettina salata, una vera sfizioseria presa dal blog di Antonietta, recipe-tionist di questo mese. Avevo in mente di copiarle ben 2 ricette di pasta fresca, ma il pancione e la stanchezza cronica di questo periodo mi hanno portato a rimandare fino a che Antonietta non ha pubblicato la ricetta dei suoi biscotti, è stato amore a prima vista sia per i sapori che per la facilità di esecuzione. Non avendo le noci in casa, ho pensato di sostituirle con le nocciole del nostro alberello, sempre disponibili e mi sono messa all'opera. Antonietta ha servito i suoi biscotti con un'insalata, io non ho fatto in tempo: sono finiti prima di cena!  
 
Biscotti salati all'Emmentaler di Antonietta
Ingredienti per 16 biscotti grandi (circa 400 g):
  • 150 g di farina 00
  • 80 g di burro a pezzetti
  • 60 g di Emmentaler grattugiato
  • 50 g di farina di mais
  • 20 nocciole tritate (6 noci nella ricetta originale)
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di miele di castagno
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 punta di cannella (io l'ho dimenticata...)
  • 1/2 cucchiaino di sale
Inserite tutti gli ingredienti nel robot ed impastate fino ad ottenere un impasto che si stacca dalle pareti. Coprite l'impasto con una ciotola capovolta e lasciate riposare per 15 minuti. Spolverate il piano da lavoro con un po' di farina di mais e stendete l'impasto fino ad arrivare ad uno spessore di 0,5 cm. Ritagliate i biscotti (io ho usato un bicchiere) e disponeteli su una teglia ricoperta con carta forno. Infornate nel forno già caldo a 170° per 15 minuti. Bon appétit! 


Con questa ricetta partecipo al "The recipe-tionist" di novembre di Flavia

sabato 22 novembre 2014

Il dolce della domenica... ~ Torta con mele e more

Il mio piccolo chef sta crescendo... Dall'alto dei suoi cinque anni è un piacere vederlo arrivare al primo ripiano della mia biblioteca culinaria e prendere un libro o una rivista. Poi si accomoda sul divano e comincia a sfogliarla con interesse... Ogni tanto mi chiama o mi raggiunge per chiedermi "Mamma com'è fatta questa torta? Com'è fatto questo? Che c'è dentro?" ed io lì a leggere gli ingredienti ed a spiegargli come si fa... Da quando ha visto questa torta è stato un continuo chiedere "quando la facciamo?" e così quando ho trovato le more al supermercato ho pensato di fargli trovare una bella sorpresa al rientro dall'asilo.   
Torta con mele e more
(Cucina moderna oro - "Crostate e biscotti")
Ingredienti per uno stampo di 24 cm di diametro:
Per la base:
  • 180 g di farina 00
  • 120 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 uovo
  • sale
Per il ripieno:
  • 250 g di more
  • 20 g di zucchero
  • 1 dl di acqua
  • 4 mele Golden
  • pangrattato 
Lavate le more e mettetele da parte. Preparate la base: montate il burro ammorbidito con lo zucchero. Incorporatevi l'uovo e la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per un'ora. Sbucciate le mele, tagliatele a fettine e cuocetele in una casseruola con lo zucchero e l'acqua e cuocetele per cinque minuti da quando l'acqua comincia a bollire. Dividete la pasta a metà e stendetela in due sfoglie di 3/4 mm di spessore. Con la prima rivestite lo stampo, precedentemente imburrato. Bucherellate il fondo e cospargetelo con poco pangrattato; riempite il guscio con le mele, scolate del liquido di cottura, e le more e chiudete con la seconda sfoglia, pizzicate i bordi per sigillarli insieme e praticate in superficie delle piccole incisioni. Cuocete la torta in forno già caldo a 180° per 40-45 minuti. Cospargetela di zucchero a velo e servitela. Bon appétit!

Note mie:
- Il pangrattato si può sostituire con biscotti secchi sbriciolati, per rendere la torta ancora più golosa.
Potete sostituire le more con 150 g di confettura di more o con 250 g di frutti di bosco freschi misti.

sabato 15 novembre 2014

Mamma facciamo una torta di mele? ~ Torta di mele

Le torte di mele non bastano mai... Ne esiste una varietà infinita, sono sempre buone (anche se c'è sempre quella del cuore) e, per me, è la torta del conforto quella che non ti delude mai. Anche il piccolo chef le adora e così, visto che aveva voglia di torta di mele, ne abbiamo provata una nuova versione... La ricetta è di una mia collega: Paola. Quando ho assaggiato la sua torta di mele è stato amore al primo morso: sofficissima e ricca di mele, il sapore è davvero sublime. Dovete provarla assolutamente, non ve ne pentirete. Insieme alla mia schiacciata di mele, è stata inserita tra le mie preferite e, ne sono sicura, sarà così anche per voi! Buon fine settimana.
Torta di mele di Paola
Ingredienti per uno stampo di 28 cm di diametro:
  • 300 g di farina
  • 200 g di zucchero
  • 5 mele Fuji
  • 4 uova
  • 1 arancia
  • 1 bicchiere di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito
  • 1 limone
  • 1/2 bicchierino di Cointreau (sambuca o limoncello nella ricetta di Paola)
Grattugiate la buccia del limone e dell'arancia. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo, tagliatele in quarti e affettatele. Mettete le fette di mela da parte in una ciotola con il succo del limone. In una insalatiera sbattete le uova con lo zucchero fino a renderle bianche e spumose. Aggiungete la buccia degli agrumi e il succo dell'arancia, la farina setacciata con il lievito, l'olio ed il Cointreau. Versate metà dell'impasto nello stampo, precedentemente foderato con carta forno, aggiungete una parte delle mele, quindi ricopritele con il resto dell'impasto. Disponete le mele rimaste in senso verticale, partendo dall'esterno fino ad arrivare al centro. Cuocete nel forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti (Paola la cuoce in 40 minuti, quindi fate sempre la prova stecchino!). Sfornate la torta e una volta fredda spolverizzatela con lo zucchero a velo prima di servire. Bon appétit!

martedì 28 ottobre 2014

MTC ~ Lasagne con zucca e besciamella all'Asiago

Sfida numero 42: la lasagna... Forse una delle mie preferite! Perché la lasagna è nel cuore di tutti, è simbolo di famiglia, di pranzi domenicali, di festa... E' uno di quei piatti che non mi ha abbandonato mai: da piccola è sempre stato sinonimo di giorno speciale, quando sono andata a vivere da sola era il cibo del conforto, adesso è una coccola speciale per me e tutta la mia famiglia. E allora ecco la mia versione autunnale, fuori concorso, perché con un pancione di 30 settimane non sono riuscita a stendere la sfoglia con il matterello, come richiesto dal regolamento. Ma, all'emmeticì, l'importante è partecipare e condividere!!! 
Lasagne con zucca e besciamella all'Asiago
Ingredienti per 6 persone:
Per la sfoglia:
  • 200 g di farina 0 di grano tenero
  • 100 g di semola di grano duro rimacinata
  • 3 uova 
Per la besciamella all'Asiago:

  • 500 ml di latte
  • 250 g di Asiago DOP tagliato a dadini
  • 50 g di burro
  • 50 g di farina

Per il ripieno:
  • 500 g di zucca già pulita tagliata a julienne
  • 400 g di carne di manzo macinata
  • 30 g di parmigiano
  • 20 g di burro
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 cipolla salsiera
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 salsiccia
  • olio 
  • sale
Prima di tutto preparate il ripieno: soffriggete la zucca con la cipolla affettata sottilmente, il rosmarino tritato, un pizzico di sale e un filo d'olio. Mettete da parte e nella stessa padella rosolate le carni macinate con un filo d'olio, appena prendono colore sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete la zucca alla carne, aggiustate di sale e fate insaporire a fuoco dolce per una decina di minuti. Preparate la sfoglia: mettete sul tagliere le farine a fontana con al centro le uova. Lavorate molto bene ed energicamente l'impasto fino a quando non diventa liscio (se necessario aggiungete altra farina 0). Quindi fate riposare l'impasto coperto con una ciotola per mezz'ora. Riprendete l'impasto e stendetelo sottile io, per ragioni di pancia, ho usato l'Imperia... Non sono riuscita a stenderla con il matterello, come da regolamento e come spiegato da Sabrina. Una volta stesa, lasciate la sfoglia ad asciugare e preparate la besciamella. Fate fondere in un tegame, dal fondo pesante, il burro, distribuitevi la farina e fate cuocere mescolando continuamente con un cucchiaio di legno e facendo attenzione affinché il composto non prenda colore. Incorporate gradualmente il latte, continuando a girare per evitare la formazione di grumi. Continuate a mescolare, facendo sobbollire il composto finché avrete ottenuto una salsa densa e cremosa (tracciando una linea sul fondo del tegame dovrete vedere l'acciaio). Togliete dal fuoco, aggiungete l'Asiago e mescolate in modo che il formaggio si sciolga completamente. Fate bollire abbondante acqua salata e preparate una ciotola con acqua ghiacciata ed uno scolapasta. Tagliate la sfoglia a rettangoli. Buttatene un paio alla volta nell'acqua bollente e quando riprende il bollore scolateli con l'aiuto di una schiumarola, raffreddateli nell'acqua fredda e scolateli ben stesi nello scolapasta. In una teglia versate un pò di besciamella e un pò del composto zucca/carne e stendetele bene per coprirne il fondo. Quindi alternate strati di lasagne e uno strato di zucca e besciamella; continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti. Completate con il parmigiano ed il burro a fiocchetti, quindi infornate nel forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti. Lasciate riposare le lasagne per qualche minuto prima di servirle e... bon appétit! 

Con questa ricetta partecipo all'MTChallenge di ottobre

lunedì 20 ottobre 2014

The recipe-tionist ~ Torta integrale alle mele

Ore 5.20... In casa Pancakes tutto è buio, tutto è silenzio... Si sente solo il canto di qualche gallo in lontananza ed il chiacchiericcio dei merli... Nulla più... Mamma cerca di riprendere sonno, ma Fagiolina oggi non ne vuol sapere e allora mamma decide di fare una sorpresa agli altri cuccioli di casa...
Ore 6.20 un profumo di mele, miele e cannella comincia ad invadere le stanze...
Ore 6.40 di un giovedì qualsiasi, tra poco i bimbi si sveglieranno per andare all'asilo e a tavola, pronta per la colazione, troveranno un'inebriante torta di mele... 
Semplice felicità.
Torta integrale alle mele di Francy
Ingredienti per uno stampo quadrato 20x20 cm:
  • 200 g di farina integrale
  • 100 g di uva sultanina
  • 50 g di amido di mais
  • 120 ml di latte parzialmente scremato (di soia nella ricetta originale)
  • 3 cucchiai di miele millefiori
  • 3 cucchiai di olio di mais 
  • 2 mele golden
  • 1 cucchiaino di cannella (2 nella ricetta originale)
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina di lievito
  • il succo di mezzo limone (1 cucchiaio nella ricetta originale)
  • la scorza grattugiata di mezzo limone
Pelate le mele, tagliatele a fettine e irroratele con il succo del mezzo limone. Mettete l'uva sultanina in ammollo in una ciotolina con acqua tiepida. Con una frusta sbattete l'uovo con il miele, aggiungete l'olio, il latte, la cannella, la scorza ed un cucchiaio del succo di limone e mescolate con cura. Unite la farina, l'amido ed il lievito setacciato, mescolate quindi unite le mele e l'uva sultanina. Versate il composto nella teglia, foderata con un foglio di carta forno bagnato e strizzato, e cuocete nel forno a 180°, in modalità statico, per 30 minuti. Servite la torta tagliata a cubetti e spolverizzata con dello zucchero a velo. Bon appétit! 

Note:
Francesca consiglia di tenere la torta in frigo per conservarla più a lungo. Così dovrebbe restare morbidissima per 5 giorni... In casa Pancakes è durata a malapena 2 giorni, quindi non posso confermare! 
Con questa ricetta partecipo al "The recipe-tionist" di ottobre di Flavia

sabato 11 ottobre 2014

Il dolce della domenica... ~ Frolla al cacao con le pere

Da oggi si parte con una nuova 'rubrica': il dolce della domenica... Spero vi sia utile nel caso dobbiate portare un dolce a casa di mamma o della suocera o semplicemente per una coccola golosa per voi e la vostra famiglia. D'altronde un dolcetto a fine pasto nei giorni di festa ci sta sempre bene!
Giusto per non smentirmi comincio con un dolce dal sapore divino, ma che è stato un pò un disastro per le indicazioni errate riportate nella ricetta. La pubblico così come riportata sulla rivista, ma sappiate che ho già in programma di rifarla, quindi al più presto saprò dirvi le dosi corrette. Le quantità di crema, pere e frolla sono eccessive per lo stampo di 24 cm di diametro che viene indicato. Secondo me con la metà delle pere e i due terzi della crema la crostata sarebbe perfetta. Oppure bisognerebbe usare uno stampo di 26/28 cm di diametro. Seguendo alla lettera la ricetta mi sono ritrovata con una crostata con la crema che usciva da tutte le parti durante la cottura... Una delusione! Il risultato finale non era molto bello da vedere, ma il sapore... un'esplosione di gusto!
Aggiornamento del 18 ottobre: ho rifatto la crostata utilizzando uno stampo di 28 cm e, questa volta non ci sono stati intoppi. Ho ridotto solamente la quantità delle pere perchè un pò eccessiva... Il resto è perfetto!  
Frolla al cacao con le pere
(Cucina moderna oro - "Crostate e biscotti")
Ingredienti per uno stampo di 24 28 cm di diametro:
Per la frolla:
  • 280 g di farina
  • 150 g di burro
  • 120 g di zucchero
  • 25 g di cacao amaro
  • 2 tuorli
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale 
Per la crema al mascarpone:
  • 500 g di mascarpone
  • 40 g di farina
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 3 tuorli
  • 2 cucchiai di acqua (non sono previsti nella ricetta originale)
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia (2 bustine di vanillina nella ricetta originale)
  • 1 cucchiaio di rum (3 nella ricetta originale di rum o Calvados
  • la scorza di un limone
Per la finitura:
  • 500 g di pere (io Williams, 800 nella ricetta originale)
  • 30 g di zucchero (50 nella ricetta originale)
  • 10 g di burro fuso
  • il succo di un limone
Preparate la frolla: in una ciotola mescolate il cacao e la farina. Aggiungete il burro a pezzetti e mescolate fino ad ottenere un composto sbriciolato, unite lo zucchero, i tuorli, l'uovo ed un pizzico di sale. Lavorato l'impasto, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare un'ora in frigorifero. Sbucciate le pere, privatele del torsolo, tagliatele a fettine, irroratele con il succo di limone e tenetele da parte. A parte preparate la crema:  montate i tuorli con lo zucchero, la scorza di limone e l'estratto di vaniglia. Sempre sbattendo con le fruste aggiungete il mascarpone, la farina setacciata, l'acqua ed il rum (ovviamente, se non ci sono bimbi che mangiano la crostata, potete usare solo il rum!). Stendete la frolla allo spessore di 6/7 mm sistematela in uno stampo di 28 cm di diametro, precedentemente imburrata, e punzecchiatela con i rebbi di una forchetta. Stendete la crema al mascarpone sulla pasta frolla e livellatela con il dorso di un cucchiaio. Sistemate le fettine di pera sulla crema partendo dal bordo esterno verso il centro disponendoli a raggiera e premendoli in modo da affondarli leggermente nella crema. Spennellate le pere con il burro e spolverizzatele con lo zucchero. Cuocete in forno già caldo a 180° per 50/55 minuti (avendo l'accortezza di coprirla con un foglio di alluminio per gli ultimi 15 minuti di cottura, se dovesse scurire troppo). Togliete la torta dal forno, fatela raffreddare e servite. Bon appétit!

Note mie:
Se volete usare uno stampo da 24 cm:
- Lasciate invariate le dosi per la frolla, con quella che avanza potete fare degli ottimi biscottini. 
- Per la crema usate i 2/3 degli ingredienti necessari.
- Per la finitura usate solo metà delle pere il resto rimane invariato.
- Se potete preparatela il giorno prima.
- Fredda di frigo è poesia pura.

Con la frolla avanzata noi abbiamo fatto biscotti e due crostatine con la confettura di visciole...

sabato 4 ottobre 2014

Moelleux au chocolat et framboises de Pierre Hermé

Oggi è un giorno speciale: è il compleanno di maritozzo e per festeggiare ci vuole un dolce speciale! Questo dolce non è certo leggero (anzi!), ma ogni tanto una coccola cioccolatosa è d'obbligo. La ricetta è di Pierre Hermé: ricetta appuntata frettolosamente guardando l'ennesima trasmissione di cucina. Appuntata talmente frettolosamente da non aver segnato più della metà del procedimento, quindi sono andata di testa mia, ma vi garantisco che il risultato è eccellente! 
Moelleux au chocolat et framboises de Pierre Hermé
Ingredienti per uno stampo di 24 cm di diametro:
Per il dolce:
  • 250 g di burro
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 200 g di zucchero
  • 125 g di lamponi
  • 70 g di farina
  • 4 uova grandi a temperatura ambiente 
Per la finitura:
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 100 g di burro
  • 10 cl di panna fresca (crème fraîche nella ricetta originale)
  • qualche lampone per decorare (facoltativo)
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro, trasferite il composto in un'altro recipiente quindi aggiungete lo zucchero mescolando con cura. Quando il composto si è raffreddato (se lo avete trasferito dalla pentola ad un altro recipiente ci vuole davvero poco) aggiungete le uova una alla volta e montate bene con le fruste ogni volta. Alla fine dovrete ottenere un bell'impasto spumoso, per ultimo aggiungete la farina setacciata e mescolate con cura a bassa velocità. Una volta incorporata tutta la farina trasferite metà dell'impasto nella tortiera, imburrata ed infarinata, versate i lamponi, quindi ricoprite con l'impasto rimasto. Cuocere nel forno, preriscaldato a 180°, per 30 minuti, lasciate stiepidire prima di sformare quindi fate raffreddare completamente il dolce. Nel frattempo preparate la copertura facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro e la panna. Ricoprite il dolce con questa glassa e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Decorate con qualche lampone e servite, bon appétit!

Note mie:
- Il moelleux è un dolce molto umido, quindi con la famosa prova stecchino lo stecchino non uscirà asciutto. Dopo 30 minuti, però, il mio dolce non era ancora cotto (non so se è il mio forno che comincia a perdere colpi o io che ho appuntato male il tempo di cottura). L'ho lasciato altri 10 minuti, coprendo la teglia con un foglio di alluminio, ed era perfetto. 
- Le dosi necessarie per la finitura, sono eccessive: le ho dimezzate e sono più che sufficienti a coprire interamente il dolce. 

domenica 28 settembre 2014

MTC ~ Gâteau de riz de Mamie

Di nuovo MTChallenge finalmente! Avrei voluto scrivere un post chilometrico, avrei voluto poter sperimentare almeno una delle altre due tecniche di cottura proposte da Acquaviva, avrei voluto postare un pò prima... Ma tra il dire e il fare c'è... una panza che cresce e altri due piccolotti che richiedono attenzioni, l'inserimento all'asilo della più piccola, un marito, una casa... Insomma troppo difficile riuscire a fare tutto! Quindi ricomincio a partecipare con una ricetta facile, facile e di famiglia. 
La Mamie (nonna) in questione è mia mamma questo è il suo dolce di riso... Una vera bontà che ad ogni cucchiaiata ti riporta all'infanzia. 
Gâteau de riz de Mamie
Ingredienti per uno stampo da budino di 18 cm di 'diametro' e 3 stampini monodose:
Per il dolce:
  • 200 g di riso originario
  • 120 g di uva sultanina
  • 90 g di zucchero
  • 1 l di latte intero
  • 60 ml di panna fresca (crème fraîche, ma qui non la trovo)
  • 50 ml di rhum
  • 50 ml di acqua
  • 2 uova
  • 1 baccello di vaniglia 
Per il caramello:
  • 100 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di acqua
  • succo di mezzo limone
Almeno un'ora prima di cominciare la preparazione, mettete l'uva sultanina a bagno nell'acqua e nel rhum. Sciacquate il riso con l'acqua fredda, quindi mettetelo in una pentola e ricopritelo di acqua. Fatelo cuocere per 3/4 minuti da quando l'acqua comincia a bollire quindi scolatelo e risciacquatelo nuovamente con acqua fredda. Portate il latte ad ebollizione con il baccello di vaniglia, quindi aggiungete il riso ben scolato e fate cuocere per circa 30 minuti, mescolando spesso, Preparate il caramello: in un tegame dal fondo spesso mescolate il succo di limone, lo zucchero e l'acqua quindi fate cuocere, senza mescolare, fino a che la preparazione non assuma una colorazione dorata. Con il caramello ricoprite tutte le pareti dello stampo in modo uniforme e mettete da parte. Con le fruste, montate le uova con lo zucchero e la panna, quindi aggiungete questo composto al riso insieme all'uva sultanina scolata grossolanamente. Eliminate il baccello di vaniglia e trasferite il tutto nello stampo e cuocete a bagnomaria nel forno preriscaldato a 180° per 30 minuti (20 minuti per gli stampini monodose). Sformate il dolce una volta tiepido, fatelo raffreddare e conservatelo in frigo fino al momento di servire. Bon appétit!

Con questa ricetta partecipo all'MTChallenge di settembre

Note mie:
- Se ne avete la possibilità preparatelo il giorno prima, sarà ancora più buono.
- Con queste dosi uno stampo da 20 cm dovrebbe bastare, ma io non l'avevo.
- L'uva sultanina può essere messa a bagno nel tè anziché nella miscela di rhum e acqua.
- Il caramello potete farlo semplicemente con 100 g di zucchero e 3 cucchiai di acqua, il procedimento non cambia.