Sfida numero 42: la lasagna... Forse una delle mie preferite! Perché la lasagna è nel cuore di tutti, è simbolo di famiglia, di pranzi domenicali, di festa... E' uno di quei piatti che non mi ha abbandonato mai: da piccola è sempre stato sinonimo di giorno speciale, quando sono andata a vivere da sola era il cibo del conforto, adesso è una coccola speciale per me e tutta la mia famiglia. E allora ecco la mia versione autunnale, fuori concorso, perché con un pancione di 30 settimane non sono riuscita a stendere la sfoglia con il matterello, come richiesto dal regolamento. Ma, all'emmeticì, l'importante è partecipare e condividere!!!
Lasagne con zucca e besciamella all'Asiago
Ingredienti per 6 persone:
Per la sfoglia:
Per la besciamella all'Asiago:
- 500 ml di latte
- 250 g di Asiago DOP tagliato a dadini
- 50 g di burro
- 50 g di farina
Per il ripieno:
Prima di tutto preparate il ripieno: soffriggete la zucca con la cipolla affettata sottilmente, il rosmarino tritato, un pizzico di sale e un filo d'olio. Mettete da parte e nella stessa padella rosolate le carni macinate con un filo d'olio, appena prendono colore sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete la zucca alla carne, aggiustate di sale e fate insaporire a fuoco dolce per una decina di minuti. Preparate la sfoglia: mettete sul tagliere le farine a fontana con al centro le uova. Lavorate molto bene ed energicamente l'impasto fino a quando non diventa liscio (se necessario aggiungete altra farina 0). Quindi fate riposare l'impasto coperto con una ciotola per mezz'ora. Riprendete l'impasto e stendetelo sottile io, per ragioni di pancia, ho usato l'Imperia... Non sono riuscita a stenderla con il matterello, come da regolamento e come spiegato da Sabrina. Una volta stesa, lasciate la sfoglia ad asciugare e preparate la besciamella. Fate fondere in un tegame, dal fondo pesante, il burro, distribuitevi la farina e fate cuocere mescolando continuamente con un cucchiaio di legno e facendo attenzione affinché il composto non prenda colore. Incorporate gradualmente il latte, continuando a girare per evitare la formazione di grumi. Continuate a mescolare, facendo sobbollire il composto finché avrete ottenuto una salsa densa e cremosa (tracciando una linea sul fondo del tegame dovrete vedere l'acciaio). Togliete dal fuoco, aggiungete l'Asiago e mescolate in modo che il formaggio si sciolga completamente. Fate bollire abbondante acqua salata e preparate una ciotola con acqua ghiacciata ed uno scolapasta. Tagliate la sfoglia a rettangoli. Buttatene un paio alla volta nell'acqua bollente e quando riprende il bollore scolateli con l'aiuto di una schiumarola, raffreddateli nell'acqua fredda e scolateli ben stesi nello scolapasta. In una teglia versate un pò di besciamella e un pò del composto zucca/carne e stendetele bene per coprirne il fondo. Quindi alternate strati di lasagne e uno strato di zucca e besciamella; continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti. Completate con il parmigiano ed il burro a fiocchetti, quindi infornate nel forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti. Lasciate riposare le lasagne per qualche minuto prima di servirle e... bon appétit!
Con questa ricetta partecipo all'MTChallenge di ottobre
Bravissima Sarah, grazie per la condivisione di questa bella lasagna autunnale!
RispondiEliminaComplimenti per lo spirito, e per il pancione!!!
Grazie Viviana!
EliminaSarah la tua lasagna è goduriosissima e mi sono anche sentita in sintonia con te per la besciamella che praticamente è la stessa ricetta e abbiamo avuto la stessa idea di aggiungerci dentro io la ricotta e tu l'asiago.
RispondiEliminaPeccato del fuori concorso.
Tanti auguri per il tuo pancione, anche se non ti fa dormire come vorresti
Un abbraccio
Grazie Antonietta la tua lasagna è deliziosa ed è già finita nella lista delle ricette da fare! E' troppo golosa! Un abbraccio
Eliminache meraviglia! morbida e farcitissima! Complimenti !!
RispondiEliminaGrazie Antonella!!!
EliminaIn concorso, Sarah, in concorso: perchè il regolamento vale per chi non ha impedimenti, siano essi temporanei o permanenti. Per il resto, ci veniamo incontro. E non potrebbe essere altrimenti, visto l'affetto e l'attaccamento che manifesti nei confronti del nostro gioco: quindi, mettiamo anche questa lasagna nel novero dei possibili vincitori, aspettando, con ben altra soddisfazione, di tornare ad essere di nuov "zie". Un bacione e una vagonata di auguri!
RispondiEliminaWow!!! Grassie!!! :D
Elimina