Pagine

lunedì 5 gennaio 2015

The recipe-tionist ~ Involtini alla Carlo Porta

Valeria l'ho conosciuta proprio grazie al "The recipe-tionist" e da allora non faccio che seguirla e segnarmi ricette su ricette da provare. Questi involtini mi avevano colpito subito fin dalla prima volta: velocissimi da fare e talmente buoni da essere 'maledetti'. Nella famiglia della suocera di Valeria pare che chiunque assaggi questi involtini non uscirà da quella casa se non con un anello al dito... Io ho affrontato la maledizione e vi dico che sono talmente buoni da far chiedere il bis ed il tris anche a chi potrebbe incorrere realmente in lei. Per gli ingredienti, come Valeria, non vi indico le quantità ma vi esorto ad abbondare: questi involtini sono come le ciliegie uno tira l'altro!    
Involtini alla Carlo Porta
Ingredienti: 
  • scaloppine di vitello tagliate molto sottili
  • speck
  • provola dolce
  • vino bianco
  • 2 cipolline salsiera
  • sale e pepe
E' necessario che la carne sia tenera e tagliata sottile, quindi, se necessario, battetela delicatamente con un batticarne. Formate dei pezzi piccoli (Valeria a questo punto condisce la carne con sale e pepe, io ho preferito farlo alla fine per paura che gli involtini risultassero troppo saporiti) e distendete su ogni fetta di carne lo speck e la provola tagliata molto sottile. Chiudete ogni involtino con uno stuzzicadenti. In una padella versate l'olio e fate soffriggere le cipolle affettate sottilmente. Aggiungete gli involtini e a metà cottura (che deve essere molto veloce, circa 5/6 minuti, massimo 10) sfumate con il vino, lasciate evaporare e servite... Bon appétit! 


Con questa ricetta partecipo al "The recipe-tionist" di dicembre e gennaio di Flavia

4 commenti:

  1. Ma sono incedibilemnte facili e ottimi!! Sarah ...ma che meraviglia in tutti i sensi sei riuscita a scovare nel bellissimo blog di VAleria, questi li rifaccio proprio in settimana a cena che ho amici e mi struggevo a pensare ad un secondo ...grazie e soprattutto grazie perchè hai trovato il tempo per THE RECIPE-TIONIST ...... con una principessa in arrivo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attenta! Perché te li chiederanno e te li richiederanno!!! :)

      Elimina
  2. Noooo, non ci credo. Gli involtini alla Carlo Porta....non é nemmeno una ricetta e tu l'hai scelta. Ma grazieeeee, anche da parte di mia suocera :)
    Pensa che per anni, ogni volta che mi invitava per cena e mi chiedeva cosa volessi, io le chiedevo gli involtini e lei pensava la prendessi in giro. Invece a me piacciono davvero tantissimo!!!!
    Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu dì a tua suocera che i miei nanetti li chiedono in continuazione e lo stesso vale per chi li ha assaggiati! Io, personalmente, li adoro!

      Elimina