Pagine

giovedì 25 dicembre 2014

Presepe

Buongiorno! Sono in trepida attesa... I bimbi ancora dormono, ma non vedo l'ora che si sveglino e ancora assonnati vengano in sala... Non vedo l'ora di vedere i loro occhietti spalancarsi per lo stupore di vedere il piattino, per Babbo Natale e le sue renne, vuoto e i regali sotto l'albero... Nell'attesa... vi lascio i miei migliori auguri di Buon Natale!
Per decorare questo panettone mi sono affidata ai tutorial di Betty, vi piace?

lunedì 22 dicembre 2014

Pinguini

Un'ideuzza per un pensierino dell'ultimo minuto... Vi occorrono un panettoncino ed un po' di pasta di zucchero... Semplice e di sicuro effetto!

sabato 20 dicembre 2014

Biscotti con gocce di cioccolato

Fin da piccola sono sempre stata mattiniera... Non ho mai amato particolarmente trattenermi nel letto, ma confesso che ultimamente lo farei volentieri... Sarà la terza gravidanza e la mancanza di sonno, ma il sabato e la domenica poltrirei volentieri sotto il piumone. Ma come per magia il sabato e la domenica Andrea e Emma si svegliano da soli e alle 7 (se non prima)!!! Ora come faccio a spiegargli che gradirei questo comportamento durante la settimana?  Dal lunedì al venerdì è una continua lotta per alzarsi per tempo e riuscire a fare le cose con calma prima di andare all'asilo. Il sabato e la domenica, che potrebbero approfittare dei loro tanto agognati minutini in più, alle sette me li ritrovo accanto che mi chiedono di fare 'colasione'. Per fortuna questa mattina a darmi un po' di conforto c'erano questi fantastici biscottini. Ormai in casa Pancakes li facciamo regolarmente: sono velocissimi e facilissimi da fare e i miei due piccoli chef mi aiutano sempre. In questo periodo sono un'ottima idea regalo, ma vi avverto una volta cominciato a mangiarli non vi fermerete facilmente: uno tira l'altro.
Biscotti con gocce di cioccolato
(Cucina moderna oro - "Crostate e biscotti")
Ingredienti per circa 800 g di biscotti:
  • 275 g di farina 00 
  • 200 g di zucchero di canna
  • 180 g di gocce di cioccolato fondente
  • 175 g di burro a temperatura ambiente
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito (1 nella ricetta originale)
  • sale
Montate il burro con lo zucchero, aggiungete le uova e quindi il lievito setacciato, la farina, poca per volta, ed un pizzico di sale. In ultimo aggiungete le gocce di cioccolata, mescolate per distribuirle nell'impasto e lasciate riposare per 10 minuti. Aiutandovi con 2 cucchiaini disponete l'impasto su di una placca foderata con carta da forno, tenendo le 'cucchiaiate' distanziate tra di loro. Cuocete i biscotti in forno già caldo a 180° per 10 minuti. Fateli raffreddare e bon appétit!

martedì 16 dicembre 2014

DOLCI REGALI - perché non c'è due senza tre


E con immenso orgoglio vi annuncio la nascita del terzo libro dell'MTChallenge!

Un volume in cui i protagonisti sono i dolci. Questa volta il libro, però, non è dedicato ad una sfida in particolare, ma prende spunto da quella sul babà per poi spaziare su tutti quei lievitati dolci che precedettero e seguirono la sua invenzione. 

Il libro è edito da Sagep Editori, le fotografie sono di Paolo Picciotto, le illustrazioni di Mai Esteve, l'impaginazione è di Barbara Ottonello la direzione editoriale è di Fabrizio Fazzari. Lo potete trovare in tutte le librerie, su Amazon, su IBS e, naturalmente, sul sito della casa editrice SAGEP EDITORI.


Krapfen, veneziane, brioches, babà e poi bagne aromatiche, creme, ganache, salse, liquori... più di 130 ricette da assaporare pagina dopo pagina. E allora? Forza! Che aspettate a comprarlo?



Acquistando una copia di Dolci regali, contribuirai alla creazione di borse di studio per i ragazzi di Piazza dei Mestieri, un progetto rivolto ai giovani oggetto della dispersione scolastica e che si propone di insegnare loro gli antichi mestieri di un tempo, in uno spazio che ricrea l'atmosfera di una vecchia piazza, con le botteghe di una volta - dal ciabattino, al sarto, al mastro birraio e, ovviamente, anche al cuoco. La Piazza dei Mestieri si ispira dichiaratamente a ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone, arti e mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivano vicendevolmente conoscenze e abilità: la centralità del progetto è ovviamente rivolta ai ragazzi che trovano in questa Piazza un punto di aggregazione che fonde i contenuti educativi con uno sguardo positivo e fiducioso nei confronti della realtà, derivato proprio dall'apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti anche attraverso l'introduzione all'arte, alla musica e al gusto.

sabato 13 dicembre 2014

Buon blog compleanno, Stefania! ~ Coconut macaroons

In 19 anni di vita insieme non ho mai fatto lo stesso dolce (che fosse per la mia famiglia o da portare a casa di mia suocera); prima del blog li portavo ogni tanto adesso in nome del blog non esiste pranzo senza dolcetto! Immaginate il mio sconforto un po' di tempo fa quando aprendo il frigo ho avuto un'amara sorpresa: neanche un uovo! Solo 2 albumi... Per fortuna c'è lei, Stefania l'Arabafelice del web e la regina delle ricette furbe! Chi poteva venire in mio aiuto se non lei? Ed allora eccoli qui i suoi coconut macaroons... Una vera sfizioseria! Sono semplicissimi da fare e avrete voglia di farli ogni volta che vi avanzano degli albumi... Inoltre sono un'ottima idea per i vostri regalini di Natale, perché si conservano a lungo... (cosa volete di più?)
Coconut macaroons
("Cookies" - Martha Stewart)
Ingredienti per 10 pezzi circa (io ho raddoppiato la dose e ne sono usciti 24):
  • 80 g di zucchero 
  • 75 g di cocco disidratato (o farina di cocco)
  • 20 g di gocce di cioccolato fondente
  • 1 albume
  • 1 goccio di estratto di vaniglia 
  • 1 pizzico di sale
Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti e mischiate con le mani, stringendo l'impasto tra le dita: otterrete un impasto non particolarmente compatto. Bagnatevi le mani con acqua fredda, scolatele dell'eccesso e formate, con l'impasto delle montagnette senza compattare troppo. Adagiatele su una teglia foderata con carta da forno e infornatele a 160° per 16/20 minuti, finché la base e la punta saranno leggermente colorate. Tirate la teglia fuori dal forno e lasciate raffreddare i dolcetti senza toccarli (da caldi sono fragili, ma raffreddandosi diventano facilmente maneggiabili). Servite a temperatura ambiente e bon appétit!

Note di Stefania:
- I dolcetti durano 6/7 giorni purché conservati in una scatola di latta.
- Una volta raffreddati possono essere resi ancora più golosi passandoli nel cioccolato fuso. 

Con questa ricetta partecipo al giveaway "Cinque anni di Arabafelice in cucina" di Stefania augurandole un buonissimo blog compleanno e ancora tante tantissime ricette per tutti noi!