Pagine

mercoledì 18 luglio 2012

... ~ Torta per Emma

Non sono sparita, non sono andata in vancanza (ma lo vorrei tanto!), non ho smesso di cucinare... Più semplicemente (!!?!) dopo la varicella di Andrea, la varicella di Emma (Sì, la allatto ma l'ha presa comunque!) e le placche alla gola di Andrea abbiamo organizzato il Battesimo della piccola Emma in pochissimo tempo (meno di dieci giorni). Vista la 'fortuna' che mi accompagna dal mese di giugno le cose potevano andare bene? Nooo!!! Perchè il piccolo principe ha deciso di prendersi un virus intestinale da paura, che il giorno del Battesimo si è accompagnato ad una 'febbriciattola' (subito a 40!). Morale della favola? Adesso sta di nuovo male Emma...
Nonostante tutto ho deciso di fare la torta da sola, ma non è uscita come volevo nella mia testa c'era un altro progetto. Visto il poco tempo a disposizione (ho lavorato la notte e dopo una giornata intensa l'autonomia era davvero poca!) non è uscita perfetta, ma, almeno era buona...  
Torta per Emma
Procedimento per 2 stampi rettangolari da 12 porzioni:
Prima di tutto ho preparato doppia dose di crema pasticcera e l'ho messa da parte a raffreddare. Nel frattempo ho preparato la base della torta Piccolo Pincipe: ne ho fatte 2 e, una volta fredde, le ho divise a metà. Una volta che la crema pasticcera si è raffreddata ho preparato doppia dose di crema chantilly ed ho aggiunto delle gocce di cioccolato. Per assemblare la torta prendete una base, bagnatela con il latte e spalmatela con uno strato sottile di crema pasticcera e metà della crema Chantilly. Ricoprite con un'altra parte di base e procedete nello stesso modo. Terminate con il terzo strato di base (il quarto godetevelo a colazione!). Fate riposare in frigorifero, quindi decorate a piacere. Io l'ho ricoperta con un leggero strato di panna montata (quella a base vegetale e già zuccherata perchè 'tiene' di più), sui lati ho messo delle lingue di gatto (che ho ricoperto di cioccolato al latte) e l'ho decorata con la pasta di zucchero (per la ricetta, senza glucosio, potete andare qui). Bon appétit!
Un grazie grandissimo alla mia sorellina Elisa per le foto! ;)

martedì 10 luglio 2012

Benvenuto Loïc! ~ Panna cotta alla Nutella

Immagine presa dal web

Un cuore dolcissimo per il mio primo nipotino...

Benvenuto Loïc! Già ti stradoramo!!!

Ho perso le parole... Vorrei scriverne tante, ci sono milioni di pensieri che si affollano nella mia testa, ma non riesco a concretizzarne uno! Sono troppo felice!!!

Questa non è una vera e propria panna cotta; avevo la necessità di smaltire un pò di latte prossimo alla scadenza, quindi parte della panna l'ho sostituita con il latte. Il risultato è comunque ottimo e dolcissimo: insomma un dolce adatto al mio meraviglioso nipotino!
Panna cotta alla Nutella
Ingredienti per 5/6 stampini:
  • 300 ml di panna fresca
  • 250 ml di latte 
  • 80 gr di zucchero
  • 12 gr di colla di pesce
  • 5 cucchiai abbondanti di Nutella
Ammollate la gelatina in acqua fredda. Nel frattempo, in un pentolino, scaldate la panna, il latte e lo zucchero; quindi aggiungete la Nutella e amalgamate il tutto. Togliete dal fuoco, aggiungete la gelatina strizzata e mescolate con cura. Lavate uno stampo da plumcake  e non asciugatelo (serve per sformare con facilità la panna cotta, se volete servirla nei bicchierini che avete usato per farla non è necessario); riempitelo con il composto e fatelo raffreddare, quindi mettetelo in frigo per almeno 4 ore (io di solito la preparo il giorno prima in modo che riposi una notte intera). Bon appétit!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Dolci al cucchiaio" di Ann

domenica 8 luglio 2012

Confettura di fragole alla vaniglia

Il primo barattolo si è dileguato in un attimo... Buona, buona, buona!
Confettura di fragole alla vaniglia
  • 1 kg di fragole
  • 800 gr di zucchero 
  • 1 baccello di vaniglia
Lavate e pulite le fragole. Tagliatele a pezzetti e mettetele sul fuoco con lo zucchero ed il baccello di vaniglia tagliato nel senso della lunghezza e svuotato dei semini. Fate cuocere fino a che la confettura avrà raggiunto la giusta consistenza, ossia quando versandone un cucchiaino, su un piattino leggermente inclinato, scorrerà lentamente e a fatica (non vi do un tempo di cottura esatto perchè varia in base alla quantità di frutta che avete a disposizione, al suo punto di maturazione ed al suo contenuto di acqua). Togliete il baccello di vaniglia e versate la confettura, ancora calda, nei vasetti, chiudeteli, capovolgeteli e lasciateli raffreddare. Bon appétit!

martedì 3 luglio 2012

Facciamo mimimic? ~ Cubotti panna e fragole

Ci ho messo un pò a capire cosa volesse Illochef quando mi chiedeva di fare un "mimimic"... Poi, un giorno, ho avuto l'illuminazione quando ha steso per terra un foglio di carta e sopra ha cominciato a sistemare i contenitori di plastica che aveva preso dal cassetto in cucina... Un picnic, ecco cosa voleva fare! Da allora ne abbiamo fatti tanti (per gioco) e quando l'asilo che frequenta ne ha organizzato uno per la chiusura dell'anno non stava più nella pelle. Non dimenticherò mai la sua espressione estasiata! 
Naturalmente di mimimic ce ne saranno molti altri accompagnati da un buon dolcetto come questo: una vera bontà per grandi e piccini...
Cubotti panna e fragole
Ingredienti per uno stampo da 26 cm:
  • 300 gr di farina
  • 300 gr di panna fresca
  • 300 gr di zucchero
  • 200 gr di fragole
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • scorza grattugiata di un limone
Tagliate le fragole a pezzettini piccoli e mettetele da parte. Con le fruste montate bene le uova con lo zucchero. Aggiungete la panna, continuando a sbattere, e poi incorporate il sale, la scorza di limone e la farina con il lievito. Mescolate con cura e versate il composto nella teglia precedentemente imburrata. Ricoprite il composto con le fragole e infornate nel forno già caldo a 170° per circa 40 minuti. Lasciate stiepidire la torta prima di toglierla dallo stampo, quindi, prima di servirla, spolverizzatela con lo zucchero a velo e tagliatela a cubotti . Bon appétit! 
Con questa ricetta partecipo alla raccolta "La frutta la metto nel dolce!" di Dauly

lunedì 2 luglio 2012

Confettura di visciole


Finito giugno... Finite le confetture? Non pensate che sia così semplice: devo postarne ancora molte, quindi mettetevi comodi...
Confettura di visciole 
  • 1 kg di visciole cotte
  • 800 gr di zucchero
Lavate le visciole, privatele del gambo e del nocciolo e mettetele sul fuoco senza acqua. Mescolate di tanto in tanto e, quando il liquido che avranno rilasciato si sarà asciugato, passatele al setaccio o al passaverdura per eliminare le bucce  (io non l'ho fatto, mi sono limitata a frullarle un pochino con il frullatore ad immersione in modo da lasciare anche qualche visciola intera). A questo punto pesatele e per ogni kg di frutta aggiungete 800 gr di zucchero. Rimettete sul fuoco e continuate la cottura fino a che la confettura avrà raggiunto la giusta consistenza, ossia quando versandone un cucchiaino, su un piattino leggermente inclinato, scorrerà lentamente e a fatica (non vi do un tempo di cottura esatto perchè varia in base alla quantità di frutta che avete a disposizione, al suo punto di maturazione ed al suo contenuto di acqua). Versate la confettura, ancora calda, nei vasetti, chiudeteli, capovolgeteli e lasciateli raffreddare. Sentirete che sapore! Bon appétit!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Raccolta di ricette famose" di Alessandra