mercoledì 6 aprile 2016

Sformato Paoletta

"Il meglio della cucina di Suor Germana" è stato il mio primo libro di cucina in assoluto. Mi è stato regalato dalle mie sorelle più di 15 anni fa e, negli anni, ho provato diverse ricette tutte molto semplici e di sicura riuscita. Questo sformato era stato segnato come una delle ricette da provare, ma fino ad ora non lo avevo mai fatto. Peccato, perché  è davvero molto buono...  
Sformato Paoletta
("Il meglio della cucina di Suor Germana")
Ingredienti per 4 persone:
  • 1,2 kg di finocchi
  • 120 g di speck
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 60 g di burro
  • 60 g di farina
  • 6 dl di latte
  • 3/4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • (1/4 di noce moscata, io non l'ho messa)
  • sale e pepe
Mondate i finocchi, lavateli e tagliateli a spicchi. Metteteli in padella con l'olio, 3/4 cucchiai di acqua, salate, pepate, coprite e fate cuocere il tutto per una ventina di minuti. A fine cottura i finocchi dovranno risultare teneri senza perdere di consistenza e spappolarsi. Nel frattempo preparate la besciamella: fate fondere in un tegame, dal fondo pesante, il burro, distribuitevi la farina e fate cuocere per un paio di minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno e facendo attenzione affinché il composto non prenda colore. Incorporate gradualmente il latte, continuando a girare per evitare la formazione di grumi. Continuate a mescolare finché avrete ottenuto una salsa densa e cremosa, aggiustate di sale (e aromatizzate con la noce moscata, se volete) e mettete da parte. Sul fondo di una teglia disponete i finocchi, quindi copriteli con lo speck, la besciamella e per ultimo il parmigiano. Fate gratinare nel forno, già caldo a 180°, per 15 minuti e... Bon appétit!

2 commenti:

  1. sono le classiche ricette che ti risolvono la cena, me la segno...è assolutamente da provare!
    Per l'essiccatore, ti assicuro che mi trovo bene, oddio non è che si usi molto, ci faccio la frutta essiccata quando ne ho in abbondanza, le erbe aromatiche e i funghi, la mela va alla grande come snack...l'ho ricevuto con i punti del supermercato, mai avrei pensato di spendere soldi per questo armese, ne abbiamo già tanti..vero? Un bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari riuscissi a prenderlo con i punti... Grazie mille Elena! Un abbraccio

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...