Pagine

lunedì 25 aprile 2016

MTC n. 56 ~ Biscottini di frolla montata

Questo mese la sfida MTC, proposta da Dani e Juri, è stata accolta con grande entusiasmo da tutta la famiglia Pancakes... I cuccioli di casa si sono dati da fare per creare il loro biscotto preferito e ci siamo messi a biscottare da subito! Purtroppo, io non sono stata abbastanza veloce a scrivere tutti i post e così mi ritrovo a scrivere all'ultimo minuto... Ma questa non è una novità! Comincio dai biscotti di frolla montata sperando di avere il tempo di postare almeno una delle altre due ricette che abbiamo preparato.
Per i nostri biscotti a sei mani ho usato la ricetta della mia amica Claudia, ormai collaudatissima, anche se mi riprometto di provare quella di Leonardo Di Carlo proposta da Dani e Juri. Io mi sono limitata a fare l'impasto il resto lo hanno fatto Andrea e Emma tra una discussione e l'altra su quale trafila usare, su chi dovesse usare la sparabiscotti per primo, su chi avesse più granella di zucchero o più ciliegie candite e così via.Il tutto condito dagli strilletti di Gaia che tentava di raggiungere qualsiasi cosa stesse a portata di mano... Insomma un pomeriggio tranquillo e rilassante
Biscottini di frolla montata
Ingredienti:
  • 300 g di farina 0 setacciata
  • 200 g di burro a temperatura ambiente
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di pasta di vaniglia 
Per decorare:
  • ciliegie candite
  • granella di zucchero
  • cioccolato al latte fuso
In una ciotola montate il burro con lo zucchero. Aggiungete l'uovo e la pasta di vaniglia e montare fino a che il tutto non sarà ben amalgamato. Aggiungere la farina poco alla volta e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Riempite la spara biscotti con il composto ottenuto e formate i biscotti direttamente sulla teglia (mi raccomando non mettete carta forno e non imburrate la teglia). Decorate subito quelli con le ciliegie e la granella di zucchero e infornate nel forno già caldo a 180°, in modalità STATICO, per 10 minuti o finché i bordi non saranno dorati. Lasciate raffreddare i biscotti prima di toglierli dalla teglia, quindi decorate con il cioccolato fuso. Bon appétit!

Con questa ricetta partecipo alla sfida MTC di aprile

5 commenti:

  1. Me ne sgranocchierei un bel vassoio spulciando Il tuo blog!baci M

    RispondiElimina
  2. Vedo che vi siete sbizzarriti con le forme... io poi adoro i biscotti intinti nel cioccolato fondente! bravissimi! :)

    RispondiElimina
  3. oggi è la Festa della Mamma -e io la passo per la seconda volta di fila lontana da mia figlia. Che compierà gli anni, per la seconda volta di fila, mercoledì prossimo. Di solito, questa coincidenza ispirava pomeriggi di deliri, tutti centrati sui preparativi per la SUA festa e quella delle altre mamme, visto che 2 volte su tre le celebrazioni coincidevano. E ogni volta finivo stremata, a dire "mai più"- fino all'occasione successiva. Ero in Italia, quando è uscito l'argomento della sfida- e Carola mi aspettava per fare insieme i biscotti. Non sai quanto mi manchi non poter uccinare con lei e non poterla avere qui, in questo periodo più che negli altri. E quanto mi aiuti avere ricordi come quelli che hai condiviso qui, meglio ancora se accompagnati da risultati golosi come quelli che vedo. grazie davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Ale, per essere passata nella mia cucina nonostante i mille impegni... Anche io dopo pomeriggi 'tranquilli e rilassanti' passati a cucinare con i miei nanetti sarei tentata di non ripeterli, ma ne ho bisogno come dell'aria che respiro... Riesco solo ad immaginare quanto ti manchi Carola! Un abbraccio.

      Elimina