lunedì 23 marzo 2015

The recipe-tionist ~ Crostata di mirtilli e mele croccanti

Ieri le belle giornate della settimana scorsa hanno lasciato il posto ad una domenica di primavera grigia e piovosa... Noi ci siamo consolati con una dolcissima coccola presa da blog di Enrica la nostra recipe-tionist del mese. Il blog di Enrica l'ho conosciuto proprio grazie al contest di Flavia e amo molto il suo stile, il suo usare farine integrali, le sue coccole a tavola. Anche questo mese ho scelto una torta alle mele, non ho apportato modifiche se non nel procedimento: le mie mele hanno riposato un pochino con il succo di limone. Questo perché maritozzo possa mangiare una (qualsiasi) torta di mele in tutta libertà, senza sentirsi male dopo. Non so se ci sia un fondamento scientifico in tutto questo, però funziona! Buon inizio settimana a tutti!
Crostata di mirtilli e mele croccanti
Ingredienti per uno stampo di 26 cm di diametro:
Per la base:
  • 150 g di farina integrale
  • 120 g di burro
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
Per il ripieno:
  • 120 g di mirtilli sciroppati
  • 6 mele (io ho preso delle fuji piccoline)
  • 1 limone
Per la copertura:
  • 75 g di farina integrale
  • 60 g di burro
  • 50 g di zucchero di canna 
Prima di tutto sbucciate e tagliate a cubetti le mele e mettetele in infusione con il succo di limone. Quindi preparate la base: mettete tutti gli ingredienti nel robot e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Infarinatevi leggermente le mani e stendete l'impasto nella teglia, precedentemente foderata con carta da forno. Riempite la base con le mele, scolate dal succo di limone, ed i mirtilli, scolati dal loro sciroppo. Per finire preparate la copertura mescolando gli ingredienti nel robot e lavorando fino ad ottenere un composto sbriciolato. Coprite la crostata con le briciole ed infornate nel forno già caldo a 180° per almeno 40 minuti. Bon appétit! 
Con questa ricetta partecipo al "The recipe-tionist" del mese di marzo

5 commenti:

  1. Il buon inizio di settimana l'hai sicuramente dato tu a noi e tuo marito...sai che non avevo idea che questo semplice trucchetto di mettere a riposare nel limone potesse aiutare??? Grazie Sarah... è sempre bello imparare ....grazie! Ah non osare più chiedere venia per le foto, che per carità sono belle etc etc ..ma noi guardiamo alla ricetta e alla sua riuscita per prima cosa ..... baci Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Flavia!
      Ebbene sì il limone aiuta la digestione... :)

      Elimina
  2. Oh poffarbacco avevo lasciato un comemnto e non ho capito se c'è, se non c'è...dov'è finito?? Dicevo che il buon inizio settimana lo hai dato tu a noi e a tuo marito, non conoscevo questo trucchetto per la "digestione"..buono a spaersi davvero e grazie!!! Poi a me (che lee foto non le so fare ) interessano sempre le ricette e la loro riuscita, quindi non chiedere mai più venia per le foto..un bacione Flavia

    RispondiElimina
  3. uh che meraviglia... a Singapore stanno facendo una campagna di presentazione di "nuovi" frutti e i mirtilli sono fra questi...da qui non so dire se hanno conquistato i palati dei miei nuovi concittadini, ma incrocio le dita e spero di sì... perchè questaè una di quelle torte da preparare, senza se e senza ma!

    RispondiElimina
  4. ma davvero con del succo di limone risolvi il problema di tuo marito? ma dai....lo voglio tenere a mente...buon consiglio! ma quanto è buona questa crostata??? grazie per aver partecipato! buona coccola!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...